lunedì 27 ottobre 2008

Dolce con cuore di bavarese


Questo week-end ho fatto un dolce un po' diverso, mi sono ispirata ad una ricetta trovata sulla rivista "La cucina italiana" nello speciale dedicato al cioccolato di questo mese. Il dolce della rivista era simile ad uno preparato da Michel, il mio pasticcere preferito di cui seguo ogni tanto i corsi, cosi' l'ho un po' modificato a mio piacimento. Il dolce si compone di un biscuit a impressione e di una bavarese al cioccolato. E' necessario avere un coppapasta o una tortiera apribile di 20-22 cm.


Ingredienti

Pasta per il decoro ad impressione

30 gr albume
30 gr farina
30 gr zucchero
30 gr burro
10 gr cacao

Biscuit
115 gr zucchero
115 gr farina
3 uova

Bavarese
400 gr panna montata
150 gr cioccolato fondente
100 gr latte
50 gr zucchero
12 gr colla di pesce
3 tuorli
cannella


Preparazione

Biscuit ad impressione
Preparare la pasta per il decoro ad impressione mischiando tutti gli ingredienti insieme. Stenderla su un foglio di silicone ed incidere delle linee con una spatolina dentellata. In realta' si possono fare tanti disegni a seconda della fantasia, per me era la prima volta e sono andata sul classico ;). Mettere il foglio di silicone in freezer ed intanto preparare il biscuit. Per il biscuit bisogno montare a spuma le uova con lo zucchero, quindi aggiungervi delicatamente la farina. Poi bisogna stendere il composto sulla pasta per il decoro congelata e quindi infornare in forno caldo a 200 gradi per 5-10 minuti, deve rimanere chiaro e morbido. Una volta sfornato, toglierlo subito dalla leccarda per bloccare la cottura.



Bavarese
Montare i tuorli con lo zucchero. Versare il latte tiepido a filo, quindi portare tutto sul fuoco basso continuando a girare. Il composto non deve bollire, quando sta per farlo togliamo subito dal fuoco ed aggiungiamo la colla di pesce precedentemente ammorbidita in acqua fredda e ben strizzata. Aggiungere il cioccolato fondente sciolto a bagno maria e la cannella. Lasciar raffreddare, quindi incorporare delicatamente la panna montata.


Composizione del dolce

Si tagli il biscuit ad impressione in questo modo:
- occorrono delle strisce da mettere sul bordo del disco,
- un disco per la base,
- un altro disco da mettere in mezzo
- un disco per coprire il tutto.

Se non si riescono ad ottenere 3 dischi interi, e' anche possibile usare dei pezzi ravvicinati per comporre la base ed il disco centrale. Oppure si puo' decorare la parte superiore a piacimento.
Il dolce si compone cosi': si mettono le strisce sul bordo ed un disco per la base. Si riempie con meta' bavarese, si mette un disco centrale, si copre con altra bavarese, si chiude con l'ultimo disco di biscuit. Si lascia raffreddare bene in frigo per 4 ore, quindi si toglie il coppapasta e si decora a piacere con panna montata.

Ecco un po' di foto!



Spero che vi piaccia! :$


15 commenti:

  1. Complimenti sia per il blog che per la bavarese. Questa idea fantastica della " Pasta per il decoro ad impressione " mi piace tantissimo e la vorrei copiare da te per una torta che devo fare solo che vorrei fare il pan di spagna invece del " Biscuit " si può la stessa procedura o non verrebbe bene in quanto dovrebbe cuocere molto di più , ti ringrazio anticipatamente , baci !!

    RispondiElimina
  2. ragazze il vostro blog è uno spettacolo!!l'ho conosciuto oggi per la, prima volta ma vi seguirò sempre perche c'è tantissimo da imparare qui oltre tante bonta!!bacioni imma

    RispondiElimina
  3. noooooo ma è meravigliosa!!!!! che libidine!!! complimentissimi!!

    un bacione e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  4. Ma cert che ci piace! E' semplicemente eccezionale! Sei stata vermanete brava, ele foto delle fette rendono veramente l'idea di quanto buono sia!!
    un bacio

    RispondiElimina
  5. @Mary: Ciao Mary! Il biscuit decorato a me l'hanno insegnato in questo modo, anzi, io l'ho fatto fin troppo spesso, dovrebbe essere al massimo mezzo centimetro. E in giro su Internet l'ho visto sempre cosi'... Quindi non penso che vada bene fare un pan di spagna grande... Pero' puoi comunque comporre il dolce facendo il tuo pan di spagna normale e poi mettendoci intorno o sopra questo piccolo strato di biscuit decorato... Che ne dici?


    @Imma: grazie Imma, mi fa molto piacere che ti piaccia il nostro blog. Spero di rivederti presto! ;)


    @Sara: ciao carissima! Buona settimana anche a te!


    @Manu e Silvia: Grazie mille! Ve ne avrei offerto volentieri una fetta, ma... purtroppo e' gia' finita... :P

    RispondiElimina
  6. Che bella questa bavarese e che gola!!!
    Bravissime!!

    RispondiElimina
  7. questa si che e'una torta favolosa!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara!!!!!!
    Non speravo proprio più di ritrovarti ed ora sono felicissima!!! Spero che tu ti ricordi di me, sono araujosax e ti ho assillato di domande in più di un'occasione...
    questo dolce è spettacolare...bravissima, non ti smentisci mai!!!
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  9. ciao sara, solo a guardarlo ho l'acquolina in bocca .... come sempre meravigliosa. monia.

    RispondiElimina
  10. Scusami se questo ti appaia come secondo mess, ma si è bloccato il pc e non so se il primo mess è andata in porto e ci tenevo a ringraziarti per avermi risposto. Farò come mi suggerisci , grazie ancora un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Come sempre perfetta!
    Bravissima Sara!
    Baci

    RispondiElimina
  12. ciao Sarachan ,complimenti questa torta è magnifica ,e poi mi attira molto il biscuit decorato ,non conoscevo questa tecnica e quanto prima la voglio mettere in pratica -_^ ciao un abbraccio♫♫♫♫

    RispondiElimina
  13. @kristel, @Mirtilla, @barbara: grazie ragazze, sono contenta che vi piaccia! :)

    @Sara araujosax: SARA! :O MA CHE PIACERE!!! Ma certo che mi ricordo, che domande fai! Mi hai fatto un enorme regalo a passare di qua... :D Spero di rivederti presto!
    Bacioni!

    @Monia: Ciao carissima, grazie mille!

    @Mary: figurati, se poi usi questa tecnica mandami le foto ;)

    @May26: Ciao May, grazie dei complimenti e della visita! :D

    @Lucy: Eccoti qui finalmente! Tra un impegno e l'altro almeno una visitina al nostro blogghetto riesci a farla... :P Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Un solo commento....anzi due :)
    SLURP!!!! e bravissima Sara, come sempre del resto!
    Alessio

    RispondiElimina