mercoledì 29 ottobre 2008

La semplicità del pane...


In questo periodo ho iniziato a fare i miei primi esperimenti col pane... Per ora l'ho preparato solo due volte, ho seguito una ricettina molto semplice per cominciare... :$ ho provato il pane senza impasto della mucchetta pazza Camalyca... Dato che a me piacciono i panini ho diviso l'impasto in 6 parti e ho fatto 6 bei panini, a due ho anche aggiunto del sesamo!
Ho appena cominciato a fare il pane, ma so già che i miei esperimenti continueranno, perchè la soddisfazione è stata enorme :D.


Ma in fondo non è difficile ottenere un buon pane, il segreto è la semplicità. Pochi ingredienti, in sintonia tra loro, che in poco tempo crescono e si moltiplicano... poi il calore del forno fa il resto, riempiendo la casa di un profumo meraviglioso, caldo e avvolgente. E la gioia di chi mangia il pane fatto con le tue mani è il premio più grande!





Dovrebbe essere così anche nella vita di tutti i giorni: buoni ingredienti e semplicità per ottenere ottimi risultati. E invece... troppo spesso non funziona così, le muffe si moltiplicano, se ne fregano dei risultati, invadono e sporcano tutto.
Io baso tutti i miei rapporti su lealtà e rispetto, qualsiasi tipo di rapporto, sia quelli d'amore e di amicizia, sia quelli di lavoro. E continuo a chiedermi perchè anche gli altri non facciano così. Perchè c'è gente che si diverte ad avvelenare tutto, senza valide motivazioni, senza un minimo di buon senso. Persone senza principi. Persone povere e aride. Ne siamo circondati e spesso non ce ne accorgiamo neanche. Non mi piace.

Scusate per il piccolo sfogo... oggi sono triste :(.



15 commenti:

  1. solo ilsecondo esperimento e ti riesce così bene!! Bè complimentissimi!! Si, concordiamo eprfettamente: ilpane fatto in casa è proprio un a soddisfazione! Ese hai cominciato e ti piace...bè carissima..ora ne sei già dipendente, e sarà impoossibile uscirne,una volta scoperte le mille possibilità che offre alla creatività!!
    un bacione e tirati su di morale....

    RispondiElimina
  2. Sara, non sei la sola!
    Mi sembra che oggi siamo dello stesso umore.
    Appena possibile ne parliamo, se vuoi.
    Il tradimento di chi credi amico è una delle più cocenti delusioni.
    Buono il pane senza impasto!!!
    Hanno gradito i tuoi commensali?
    E' andato tutto come speravi?
    Bacioni oni oni!!!!!

    RispondiElimina
  3. @Manu e Silvia: bene, sono pronta a sperimentare! :) Grazie!

    @Anna: Ciao cara Anna! Si', la serata e' andata molto bene, il dolce che ho postato lunedi' era quello che stavo preparando quando ci siamo sentite... :)
    Le delusioni dagli amici le conosco molto bene e non ci si abitua mai...:( Ma stavolta e' qualcosa che riguarda di piu' il lavoro... e' davvero assurdo!
    Ci sentiamo su MSN! :)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Saretta!!! ti sono venuti stupendi!!! bravissima!!! anche a me piace panificare!!! un bacino!!

    RispondiElimina
  5. hai ragione su tutto ma sopratutto su questo splendido pane che hai fatto...immagino il profumo:-)baci imma

    RispondiElimina
  6. sono arrivata per caso nel vostro blog....ragazze siete dei fenomeni...non scherzo siete bravissime!! tornerò presto! un bacio Pippi

    RispondiElimina
  7. @Sara: Ciao Sara, grazie mille, baci anche a te!

    @Imma: Grazie cara... :)

    @Pippi: Benvenuta Pippi! Grazie per la visita, speriamo di rivederti presto!

    RispondiElimina
  8. Sabato di nuovo!!! Domenica si aspettano tutti una sorpresa! ;P

    CHU!!!

    RispondiElimina
  9. Ps: questa devi saperla: la parolina chiave che mi è toccata era: "andeve"... ok, una "d" da pronunciare di troppo, ma mi ha fatto ridere... Come? Eh, si! Strano, vero?

    Ri-ri-chu!

    RispondiElimina
  10. Saretta, ma sono meravigliosiiiiiiiiiiii!!! Me ne offri uno? :-D

    RispondiElimina
  11. @MaEstroBuitre: Chu amorino! Pero' per domenica mi aiuti a farli! :P

    @Fiorella: Certo, quando vuoi! :D

    RispondiElimina
  12. Cara ma come ti è venuto bene il pane. SUPERBRAVISSIMA! Non ho mai provato a farlo a panini, mi hai dato una splendida idea :)
    Hai ragione, bastano pochi ingredienti semplici nella vita e tutto si moltiplica. Bastano poche persone buone e sincere per annullare quelle muffe della società. Basta! Isoliamole e trasformiamole in un grande gorgonzola, cerchiamo di far uscire il meglio anche da loro :)

    RispondiElimina
  13. @Camalyca: mucchetta... a me il gorgonzola non piace... :P Ma ti ringrazio tanto per le tue parole, davvero! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  14. Senti sara, ho scoperto da poco qiuesto blog e mi considero fortunata visto che con il PC non sono proprio tanto in sintonia. Però i complimenti voglio fartli, perchè sei davvero brava. Prometto che da questo momeno in poi voglio seguirti su queste bellissime pagine per imparare un sacco di cose che non so proprio fare. Ti lascio intanto un saluto ed un arrivederci. M.Rosaria

    RispondiElimina
  15. @M.Rosaria: ti ringrazio tanto, spero allora di rileggere presto i tuoi commenti!!! ;)

    RispondiElimina