mercoledì 5 novembre 2008

Biscotti per la colazione!


La giornata per me non comincia bene senza una bella tazza di latte e biscotti! E mangiare i biscotti fatti con le proprie manine è ancora meglio... :D
Ho conosciuto questa ricetta qualche tempo fa su Cookaround, poi l'ho rivisitata un po' ed eccovi la mia ricetta per dei perfetti biscotti per la colazione, tipo pastarelle. Morbidissimi, dolci al punto giusto, assorbono benissimo il latte senza spappolarsi troppo e durano tantissimo!

Ingredienti
500 gr di farina
200 gr di zucchero
2 uova
100 ml di olio
80 ml di latte
aroma (buccia grattuggiata di un agrume o vaniglia o quel che volete...)
10 gr di ammoniaca per uso alimentare (si trova facilmente alla Coop)
 ulteriore latte e zucchero per decorare

Preparazione
La preparazione è molto semplice. Innanzitutto accendiamo il forno a 180°. Quindi cominciamo montando le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio e il latte appena intiepidito in cui si sarà fatta sciogliere l'ammoniaca. Poi si aggiunge  poco alla volta la farina miscelata con l'aroma prescelto e si impasta brevemente fino ad ottenere un impasto liscio.
Quindi con l'aiuto di un cucchiaio prendete un po' di impasto e mettetelo sulla leccarda coperta da carta forno. I biscotti crescono molto in cottura, perciò conviene lasciarli ben distanziati. Io preferisco farli abbastanza piccoli, quindi uso un cucchiaino per farli. Devo dirvi che l'impasto a volte mi viene più liquido altre più solido... comunque si riesce a prendere senza problemi, se dovesse essere un po' appiccicoso basta ungere leggermente il cucchiaino. Una volta posti i nostri mucchietti sulla carta forno, metto in un piattino dello zucchero con un goccio di latte e poi con una forchetta metto un po' di questo zucchero e latte sulla superficie di ogni biscotto. Ora siamo pronti ad infornare, 7-10 minuti e saranno pronti! Una cosa molto importante per la cottura: tenete il forno leggermente aperto (io ci metto un cucchiaio di legno) e resistete alla puzza di ammoniaca che si sprigionerà durante la cottura. E non preoccupatevi, questa puzza non si sentirà minimamente nei biscotti ;). Volendo potete sostituire l'ammoniaca con una bustina di lievito normale, anche se ovviamente non verranno altrettanto sofficiosi... Me ne vengono sempre tantissimi! Ma sono troppo buoni, quindi finiscono anche prestissimo!
L'ultima volta ho provato a farli al cacao, sostituendo 30 grammi di farina con 30 grammi di cacao, e li ho usati anche per fare i ragnetti di Halloween! Buonissimi anche così!
Provateli! ;)


3 commenti:

  1. Niente di meglio per la colazione dei biscotti da pulciare nel latte, un bacione!!

    RispondiElimina
  2. buoni questi biscotti...appena potete veite a ritirare un premio per voi nel mio blog:-)baci

    RispondiElimina
  3. Davvero buonissimi questi biscotto...e inzuppati nel latte saranno sicuramente ottimi!!
    bacioni

    RispondiElimina