lunedì 17 novembre 2008

Orchidea in MMF passo passo

Care amiche, oggi vi mostro come fare un'orchidea in MMF (o con qualsiasi altro fondente ovviamente). Il procedimento e' un po' lungo, ma prendendoci la mano non ci si impiega tanto...;)
Per fare l'orchidea ho usato gli stampini inclusi nel set per fare i fiori della Wilton, ma in realta' su eBay esistono diversi set per fare vari tipi di orchidee (basta cercare "orchid cutter") e piu' o meno il procedimento e' sempre simile a questo. In ogni caso anche senza gli stampi appositi potete ritagliare le forme di base con un coltellino o con le forbici.
Ecco il materiale che ho usato io:
Partiamo con la parte centrale dell'orchidea, tagliamo con la formina apposita, quindi allunghiamo un po' le parti laterali e smussiamo delicatamente il bordo:
Quindi appoggiamo il pezzo sull'attrezzino per incidere i segni dei petali e premiamo bene ma con delicatezza:
Se volete dare un'effetto perlescente alla vostra orchidea, questo e' il momento per spennellarla col colorante:

Continuiamo coi sepali, i passi sono bene o male gli stessi: tagliamo la forma, la allunghiamo, la premiamo per fare i segni:
A questo punto, ho inciso leggermente la meta' dei sepali con una spatolina e poi ho piegato leggermente a meta' per fare il segno:
Quindi l'ho spennellata col colorante perlescente, posizionandola a forma di "Y", con due parti un po' piu' vicine rispetto alla terza:
Procediamo coi petali: tagliamo la forma, una parte la tagliamo via che non ci serve, allunghiamo i petali, li premiamo per fare il segno, e li spennelliamo col colorante perlescente:


Ora faccio il pistillo. Prendiamo una pallina e la allunghiamo a forma di goccia, quindi la schiacchiamo leggermente con un dito, la tagliamo in tre parti e arrotondiamo un po', quindi spennelliamo col colorante perlescente:


Ora andiamo a comporre tutta l'orchidea. Mettiamo il pistillo nella parte bassa della parte centrale e chiudiamo delicatamente:
Quindi prendiamo i sepali e ci mettiamo sopra i petali in questa posizione (io li ho messi in un portauova, ma poi mi sono trovata meglio con un tappo del latte ;)):

Quindi mettiamo la parte centrale sopra ai petali, in questa posizione:
Ora lasciamo seccare un po', in modo che prenda un po' la posizione.
Quindi andiamo a colorare la nostra orchidea, con un pennellino sottilissimo e del colorante molto diluito, passiamo sui bordi e al centro dei petali... vi consiglio di prendere una foto di un'orchidea vera come spunto!
Ed ecco le mie orchidee complete!


Spero che vi siano piaciute!!! :$

23 commenti:

  1. Sara è veramente fantastica,
    le avevo già apprezzate sulla tua meravigliosa torta................però rivedendo il procedimento sinceramente posso dirti che la tua bravura è superlativa

    complimenti smack
    Manu

    RispondiElimina
  2. Che scherzi ...grazie per la spiegazione, non sono certa di poterla copiare bene anzi...tu sei troppo brava , baci!!

    RispondiElimina
  3. Sara ma quanto sei brava!!!!!io rimango folgorata di fronte a queste creazioni cosi belle e perfette....io nn mi cimento nemmeno ma vorrei tanto avere questo tipo di manualità...ci vorrebbe un bel corso ma di persona pero:-)bacioni imma

    RispondiElimina
  4. Mmhhh...la vedo difficile...ma se pò fà!!!

    Grazie, un baci

    RispondiElimina
  5. e'perfetta!!!
    anche il colore,le sfumature..un lavoro da certosini ;)

    RispondiElimina
  6. Sara, le tue mitiche orchidee! :) bellissime! bravissima, come sempre :)

    RispondiElimina
  7. p.s sempre io:-)...sara volevo chiederti il libro che si trova ll'interno del set per fare i dolci è scritto solo in inglese??ho visto che anche la devora vende questo set ma sarà solo in inglese anche quello??grazie baci ciao

    RispondiElimina
  8. Che belli!!!
    Sara, sei mitica!!!
    Difficile eguagliarti, anzi impossibile!!
    P.S.
    Com'è stata la cena al giappo di Genova?
    Ed il concerto, tutto bene?
    Peccato non aver potuto presenziare!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarachan!!!
    Ma sei bravissima!!! Ho segnato il tuo blog in quelli che seguo, così per Natale cercherò di cimentarmi con le tue creazioni favolose.... Speriamo in bene!!
    Se ti va, vieni a visitare il mio blog:
    http://cris-vivalavida.blogspot.com/

    RispondiElimina
  10. Ciao a tutte! Scusate la mia assenza, ma in questi giorni sto girando come una trottola!!!
    Grazie infinitamente per tutti i vostri complimenti, mi fa piacere che le mie spiegazioni possano esservi utili. E vi assicuro che l'orchidea non e' cosi' difficile come sembra, anche per me la prima volta e' stata una sorpresa!


    @Imma: Per il corso di persona :$ puoi venire a trovarmi quando vuoi! ;) Il mio libretto e' in inglese e mi sa che non esiste la versione in italiano... pero' alla fine e' sufficiente guardare le foto per capire come fare... :D

    @Anna: Ciao cara Anna, lo spettacolo di Stefano di sabato e' andato molto bene, e infatti poi siamo andati a festeggiare con una bella cena al ristorante giapponese! Eravamo seduti per terra (ma in realta' sotto al tavolo c'era un buco per distendere le gambe e star seduti "normali"), abbiamo mangiato con gli hashi tanto sushi e sashimi e ho preso anche la zuppa di miso che mi mancava tanto! Tutto molto buono, anche se in Giappone era un'altra cosa... ma penso sia normale... Spero di riuscire a trovare un po' di tempo per collegarmi su MSN cosi' ti racconto i dettagli! Bacioni!

    @Cristina: Ciao Cristina e benvenuta sul mio blog. Ho visitato il tuo e lo sai che abbiamo diverse cose in comune? Anch'io adoro il Giappone e fino a qualche anno fa leggevo tanti manga, il mio preferito era Mars di Fuyumi Souryo! E lo sai che domani verro' proprio a Torino? In realta' devo andare per lavoro a Orbassano, devo ancora capire come fare dato che in questi giorni non ho la macchina... Ma in qualche modo mi arrangero'! A presto!

    RispondiElimina
  11. Ciao Sarachan!!
    Mars è unno dei miei manga preferiti!
    Com'è andata ad Orbassano (è molto vicino a casa mia!!!)
    Baci, Cris

    RispondiElimina
  12. @Cris: Ciao Cris! Ieri ad Orbassano e' andata bene, molto bene... :D Spero di poter essere piu' esplicita presto... ;)
    Baci

    RispondiElimina
  13. Ciao Sara, vieni a trovarmi..... ho un premio per te e per Lucy.
    Baci!

    RispondiElimina
  14. Sono semplicemente meravigliose...non credo che anche con il kit sia così facile ci vuole manualità e bravura, le sfumature poi sono bellissime sembrano orchidee vere. Complimentoni!!

    RispondiElimina
  15. Ma sei bravissima! Complimenti
    Scrivi anche su cookround vero? Ogni tanto ci passo.

    RispondiElimina
  16. @Laura: ciao Laura, su Cookaround non ci vado più, mi fa piacere se vieni a trovarmi qui... ;) A presto!

    RispondiElimina
  17. Ciao sono Agata, ma che orchidee stupende! Sto guardando tutto il tuo blog a bocca aperta: ci sono tante cose belle e interessanti che vorrei imparare! Inizio cercando qualche attrezzino che ho visto nelle tue foto e poi vediamo se passo passo riesco a riprodurre questi supendi fiori! A presto!

    RispondiElimina
  18. Ciao Agata, sono contenta che le mie orchidee di piacciano. Se ti interessa, ci sono i passo passo anche di altri fiori sul blog.
    Spero tornerai presto a trovarmi!

    RispondiElimina
  19. Bravissima spero non dispiaccia se prendo spunto da questo tutorial per fare la mia prima orchideaaaaa
    Crostina

    RispondiElimina
  20. voglio provarci anchi'io perchè no devo farcela!!! credo!!!

    RispondiElimina