martedì 9 dicembre 2008

Deliziosa cioccolata calda al cocco

Care amiche, ormai il Natale e' alle porte... devo dire che il Natale non e' esattamente la mia festa preferita, ma da quando vivo col mio compagno e lo festeggiamo insieme, sicuramente ha assunto un aspetto più romantico e piacevole... :)
Come da tradizione ieri abbiamo dedicato il pomeriggio a fare l'albero di Natale ed il presepe nella nostra casuccia e per spezzare il pomeriggio ho preparato questa stupenda cioccolata calda al cocco, che è di una delicatezza estrema,  vi consiglio assolutamente di provarla!



La ricetta è semplicissima, me l'ha data Michel, il mio maestro pasticcere preferito:

500 gr latte
500 gr latte di cocco
100 gr di panna
100 gr di cocco grattugiato
400 gr di cioccolato al latte a pezzettini piccoli



Con questa dose  ne viene tanta, io ne ho fatta circa un terzo per noi due soli...
Mettete in un pentolino il latte, il latte di cocco, la panna ed il cocco grattugiato, portare a bollore e quindi lasciare a riposo per 10-20 minuti, in modo che il cocco grattugiato insaporisca ancor di più il latte. Dopodichè filtrate accuratamente il liquido dal cocco grattugiato, schiacciando bene il residuo, in modo da recuperare tutto il liquido assorbito dal cocco e anche il più gustoso. Riscaldare nuovamente il liquido e versarlo sul cioccolato a pezzetti in modo da farlo sciogliere. La cioccolata è pronta! In caso la voleste un po' più densa, fatela bollire un paio di minuti. Vi assicuro che è deliziosa... ed è piaciuta molto anche al mio compagno! :D

11 commenti:

  1. eccomi ...ho sentito il profumo del cocco che buona questa cioccolata...uffi non è che te ne rimasto qualche bichiere! bacione.

    RispondiElimina
  2. @Mary: Buongiorno Mary, ci vorrebbe proprio per scaldarsi in una mattina cosi' fredda... ;)
    Bacioni!

    RispondiElimina
  3. eh eh..una bella tazza di cioccolata in queste giornate è proprio quello che ci vuole! la tua versione con il latte di cocco è proprio da provare!!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. buona e originale sara nel gusto la devo provare sicuramente...bacioni imma

    RispondiElimina
  5. Tesoro..se l'é proprio gustata!ihih..deve essere deliziosa!La proverò :)

    RispondiElimina
  6. ☺☺ mmm che delizia ...ci vorrebbe proprio hihihih!!! ciao Sarachan un abbaccio ☺☺

    RispondiElimina
  7. Stefano sembra proprio soddisfatto!
    Beato lui ad avere una donna come te che gli prepara tante delizie, non è da tutti. Smack!
    Bacioni ad entrambi

    RispondiElimina
  8. sara!! ritrovarti per puro caso e' stata una sorpresa e una gioia. sono un'esule per scelta dal vecchio forum...i giochi di potere non mi sono mai piaciuti, specie in cucina... veramente lieta di rileggerti. complimenti per il blog, ti seguiro' molto volentieri.
    cristina

    RispondiElimina
  9. @Manu e Silvia, @Imma, @Nightfairy , @May26, @Anna:
    Cavoli, e' passata una settimana e ancora non ho risposto ai vostri preziosi commenti! :(
    Scusate... sono presissima in questo periodo, tra poco vi spiego il perche'... :)
    Ringrazio tutte quante per la visita, non potete nemmeno immaginare quanto mi faccia piacere sentirvi vicine... :$ GRAZIE!

    RispondiElimina
  10. @Cristina: Ti ringrazio tanto Cristina, ti assicuro che siamo in tante ad essercene andate dal forum per i giochi di potere degli amministratori... ma peggio per loro :P
    Spero che ripasserai di qua presto!
    Baci

    RispondiElimina