giovedì 25 dicembre 2008

Regali di Natale golosi!

Ecco un po' di regalini che ho fatto per questo Natale:

Innanzitutto ho provato a fare il mio primo liquore: è un golosissimo liquore al cioccolato, per farlo ho utilizzato la ricetta della mia amica Anna . Ho usato le seguenti quantità di ingredienti:
375 gr cacao amaro
340 gr zucchero
1022 gr latte
375 gr alcool 95%

Purtroppo con queste dosi a me è venuto troppo cremoso... nel senso che una volta imbottigliato si è solidificato e sembrava budino :( ... e anche il mio fidanzato l'ha trovato un po' troppo forte... così ho aggiunto 450 gr di acqua, ottenendo un liquore liquido e con grado alcoolico di circa 30°.




Poi ho fatto tanti biscottini! Un bel po' di biscottini di vetro della mia amica Nightfairy , è un'idea che mi è sempre piaciuta, stavolta ho usato le caramelle Dietorelle dure alla menta perchè sono verdine, e devo dire che il gusto di menta ci sta proprio bene col leggero aroma al limone che avevo aggiunto alla pasta frolla. Per la pasta frolla ho usato la ricetta che ho postato ieri del mio maestro Michel! :)
Con le stelline che ritagliavo per fare il buco nei primi biscotti, ne ho fatti degli altri semplicissimi da regalare ad un amico di mia cugina che mi ha fatto un grosso favore :$.




Infine due vassoi di pasticcini di frolla della mia amica Camalyca, uno per i miei colleghi e uno per i colleghi del mio fidanzato, è la prima volta che li faccio e devo dire che mi hanno conquistata, veloci da fare e buonissimi da gustare!




Un piccolo pensiero anche per il mio fidanzato, una panna cotta seguendo il procedimento di Nightfairy (ma senza spezie che non avevo), con una piccola decorazione natalizia!



Buon Natale a tutti!!! :D

3 commenti: