venerdì 6 febbraio 2009

Pasticcini al tè matcha

Questa sera viene a trovarci un  nostro grande amico, ma come sapete ultimamente non ho tanto tempo a disposizione e quindi ho deciso di preparargli dei pasticcini per dessert. Per personalizzarli un po' ho aggiunto tra gli ingredienti il tè verde matcha, così da darlgi un saporino un po' particolare che spero piacerà al nostro amico ;).



Ingredienti
150gr di burro morbido
75gr di zucchero a velo
1 uovo
220gr di farina
1/2 cucchiaino di lievito
buccia di limone
3 cucchiaini di matcha


Preparazione
Montare con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo per alcuni minuti, fino ad ottenere un composto ben montato. Aggiungere l'uovo e la buccia di limone e continuare a montare finchè non sarà tutto ben amalgamato. Setacciare la farina col matcha e col lievito ed aggiungerli gradualmente al composto con una spatola, mescolando dal basso verso l'alto delicatamente per non smontare il tutto.
L'impasto risulterà morbido ma compatto, va messo in una sac a poche resistente con un beccuccio a stella per fare le forme preferite. Quindi infornare a forno ben caldo a 200° (ventilato) per circa 10 minuti, facendo attenzione che non si cuociano troppo. Lasciate che si raffreddino prima di assaggiarli! Quindi decorate a piacere!
Io ho messo qualche mandorla prima di cuocerli e gli altri li ho decorati con zucchero a velo, crema al burro rosa, cioccolato bianco e cioccolato fondente. Spero che vi piacciano! :D



Con questi pasticcini partecipo anche alla raccolta delle matcha-ricette di Fragole & Cioccolato!

14 commenti:

  1. sembrano usciti dalla pasticceria , buoni !

    RispondiElimina
  2. Che carini! Brava Sarachan, ti sono usciti splendidamente. L'idea del tè verde poi è davvero particolare, li proverò al più presto, mi attirano tantissimo!

    RispondiElimina
  3. A me sì, piacciono!
    Ne prendo uno per tipo, grazie!
    Come al solito, sei favolosa!
    Baciotti!

    RispondiElimina
  4. sono tutte buonissime,anche se golosa come sono,vado pazza per quelle al cioccolato ;)

    RispondiElimina
  5. sara questi pastuiccini sono fantastici ma come li hai fatti cosi perfetti...insomma sei unica:-)bacioni grandi imma e sicuramente sarnno piaciuti al vostro amico:-)

    RispondiElimina
  6. Ciao saretta :-) con questo thè matcha mi avete davvero incuriosita :-)) devo provarlo anche io :-)Intanto mi gusto la visione di questi splendidi pasticcini :-)

    Baci

    RispondiElimina
  7. Il tocco del tè matcha è davvero una bellissima idea..sicuramente gli ha dato colore...e probabilmente anch eun sapore leggermente diverso!
    farai un figurone...
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Che bei biscottini!
    Grazie mille per aver partecipato!

    RispondiElimina
  9. soon bellissimi Saretta!!

    un bacione e buona domenica!!

    RispondiElimina
  10. Io non ho mai cucinato con il tè matcha ma a questo punto ho pochi dubbi sulla sue qualità

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi Sara!che manualità!io faccio sempre disastri con la sacca..ghgh
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  12. E che buoni! Matèo se li è spazzolati tutti! Beh, anche io c'ho dato dentro per benino, va'!

    RispondiElimina
  13. caspita complimenti sono da pasticceria ma una curiosità dove lo trovate questo tè? qui nella mia città non lo riesco a trovare.... grazie! baci Ely

    RispondiElimina