domenica 26 luglio 2009

Tiramisù... musicale

Tra poco andiamo dai miei suoceri per un pranzo con i miei genitori, e per l'occasione festeggeremo il diploma del mio Stefano... in settimana si è diplomato in composizione al conservatorio, è un traguardo molto importante, tanto più che è riuscito a prendere il massimo dei voti! :D
Di accendere il forno con questo caldo non se ne parla... :p e così ho deciso di fare un bel tiramisù! E di decorarlo con dei simboli musicali in cioccolato bianco :$.



Tiramisù
3 uova
150 gr. di zucchero
500 gr. di mascarpone
200-250 gr. di savoiardi
caffè (1 caffettiera da 6)
2 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte
1 cucchiaio di rhum
cacao amaro

Per una perfetta riuscita è meglio usare uova e mascarpone a temperatura ambiente.
Il procedimento classico prevede di montare tuorli e albumi separatamente. Io ho visto che montando le uova intere si corrono meno rischi che la crema risulti liquida, insomma, si va un po' più sul sicuro, si sporca meno e si fa anche prima! ;) Inoltre il grande vantaggio dell'utilizzo delle uova intere è che si può preparare il tiramisù con  parecchio anticipo, senza che si formi quell'acquetta sul fondo dovuta agli albumi montati a neve.
Preparare il caffè, metterlo in un contenitore largo così si raffredda prima, aggiungervi zucchero, latte e rhum a seconda dei vostri gusti. Io ho messo 2 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di latte e 1 cucchiaio di rhum.
Mentre il caffè si raffredda preparare la crema. Montare le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche per circa 8 minuti (velocità 8 col Kitchen Aid per qualche minuto). Quindi abbandonare le fruste elettriche e aggiungere il mascarpone un cucchiaio alla volta facendolo ben amalgamare alle uova, delicatamente. A questo punto la crema è pronta.
Bagnare i savoiardi nel caffè senza esagerare (io li appoggio 1 secondo su un lato, li rigiro sull'altro e via) facendo uno strato uniforme di savoiardi in una pirofila. Ricoprire con uno strato di crema. Di nuovo uno strato di savoiardi ed uno di crema. Mettere in frigo per almeno qualche ora (se lo fate il giorno prima è meglio), quindi poco prima di servire spolverizzate di cacao amaro ed eventualmente aggiungete altre decorazioni. Io ho fatto dei simboli musicali di cioccolato bianco per festeggiare il mio musicista preferito!

Tra poco usciamo e tra qualche ora ce lo pappiamo! A dopo per le foto dell'interno!

16 commenti:

  1. vorrei avere davanti questo tiramisù per gustarlo!

    RispondiElimina
  2. Auguri a Stefano per il meritato diploma!!!
    Buon festeggiamento!!!
    Bacioni a tutti!

    RispondiElimina
  3. Complimenti....sei veramente brava....che torte squisite sembrano da pasticceria....bravissima.



    buona domenica

    RispondiElimina
  4. augurissimi al tuo amore per il diploma e ottimo questo tiramisu sempre con il tocco del tuo genio creativo!!baci imma

    RispondiElimina
  5. Complimenti a Stefano per questo importante traguardo raggiunto e complimenti a te per questo tiramisù. Che belle le decorazioni musicali... sei proprio brava!!!
    ^_^

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea di decorare il tiramisù con le decorazioni musicali... sarà il tiramisù stesso che provoca l'allegria, no?
    Ciao

    RispondiElimina
  7. il tiramisù è uno dei mie dolci preferiti in assoluto, però d'estate ho sempre paura a farlo per via delle uova crude.....però una mezza terrina del tuo me lo mangerei moooolto volentieri!!

    e complimenti al musicista ^^

    RispondiElimina
  8. adoro il tiramisù e le tue decorazioni sono perfette...anch'io ne vorrei una bella fetta ora... congratulazioni a stefano per l'importante traguardo! un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Evviva!Congratulazioni a tuo fratello! :) il tiramisu dev essere divino, non lo mangio da una vita!

    RispondiElimina
  10. @Federica: Sì era buonissimo! Grazie!

    @Mary: Mary, quando vupi una fettina ti aspetta sempre!

    @Anna: Grazie Anna!!! Finalmente si può riposare un po'!

    @Alice: Grazie anche per i complimenti sulle torte, purtroppo ne faccio smpre meno... :(

    @Dolci a gogo: Grazie carissima!

    @Michela: thanks! :)

    @Iole: Mille grazie.

    @Dajana: Ti ringrazio Dajana, le decorazioni sono piaciute molto.

    @Marzia: le uova erano freschissime e sapevo che l'avremmo consumato tutto subito... :P quindi sono andata tranquilla... volendo si possono pastorizzare montandole con lo sciroppo a 121°... io avevo fretta e non l'ho fatto, ma è sempre un'alternativa se non si vogliono usare le uova crude. Grazie anche da parte del mio musicista! ;)

    @Cristina: Grazie cara!

    @Nightfairy: mio fratello è figlio unico... come me! :p Se vuoi il tiramisù lo ripreparo solo per te! :) Bacioni

    RispondiElimina
  11. Ma sai che ha proprio un bell'aspetto questo tiramisù? E le decorazioni sono proprio carine! Complimenti per il diploma e anche per il ormai vicinissimo matrimonio!

    RispondiElimina
  12. complimenti, sei bravissima, proverò senz'altro la tua ricetta. Una domanda, come fai a fare le decorazioni con il cioccolato bianco?

    RispondiElimina
  13. scusa come hai fatto le forme? :) sai, vorrei farlo anche io :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con delle formine fatte apposta, si intravvedono in una foto, accanto al piattino con le note già fatte :)

      Elimina