mercoledì 26 agosto 2009

Riso colorato per il mio matrimonio!

Questa non è proprio una ricetta, ma... voglio postarla ugualmente perchè penso possa essere utile a qualche sposina... ;)
Per il matrimonio volevo avere del riso un po' diverso dal solito, così avevo intenzione di acquistare il riso colarato su Internet o nei negozi specializzati. Solo che sono rimasta sbalordita dal prezzo, davvero carissimo! Allora ho fatto qualche ricerca su Internet e... approfittando di tutto il colorante che ho a casa per fare il MMF... ho fatto il riso colorato da sola! :D


La nostra idea era quella di riempire dei sacchettini di organza a forma di cuore col riso bianco e col riso rosa. Sono 40 sacchettini piccoli (li ho comprati su eBay), mi sono serviti circa 700 grammi di riso, metà l'ho colorato e metà no e poi l'ho mischiato.
Ho usato come riso il Basmati, perchè contiene poco amido e quindi anche il riso bianco non macchia l'abito dello sposo lasciando la patina. Se si vuole usare un altro tipo di riso è bene lavarlo diverse volte per togliere la patina.
Ho preso il riso che mi serviva e l'ho messo in una ciotola con dell'acqua (un dito più del riso) e del colorante rosso. Per il colorante sono andata un po' ad occhio, ne ho aggiunto fino ad ottenere un bel colore rosa intenso. Ho girato bene con un cucchiaio e ho lasciato in ammollo.
 
 
Ogni tanto bisogna controllare per vedere se il colore che ha assunto il riso va bene o no, se è ancora troppo chiaro bisogna lasciarlo ancora in ammollo. Io l'ho lasciato per circa 3 ore, ma secondo me è meglio mettere più colorante e lasciarlo una mezzoretta, altrimenti il riso assorbe troppa acqua e si rompe (a me è successo, ma non importa, va bene lo stesso :p). Quindi ho tolto l'acqua colorata, ho messo il riso in un colino e l'ho lavato sotto il getto dell'acqua, in modo da togliere eventuale colorante in eccesso.
 

Infine ho messo il riso ben steso in una teglia, non sapevo se mettere della carta forno sotto oppure no, ma dopo una prova è assolutamente meglio non mettere niente.
 
Ho lasciato asciugare per un giorno intero in un luogo ben areato, tenendo conto che asciugandosi il colore diventa un pochino più chiaro.
 
Poi l'ho mischiato con il riso non colorato, creando questo bell'effetto!
 
 
Il riso non colorato in realtà non è proprio bianco, è un po' giallino. Ho letto da qualche parte che per farlo bianchissimo basta seguire la stessa procedura usando dell'acqua leggermente colorata di azzurro.
 
Infine abbiamo riempito i nostri sacchettini (circa un cucchiaio di riso per ognuno) e chiusi facendo un fiocchetto!
 
 
Spero possa essere utile a qualche sposina!!!

7 commenti:

  1. Ciao complimenti per il blog e auguri per il tuo matrimonio , molto interessante il post sul riso colorato ottima idea , hai fatto benissimo oggi costa tutto tantissimo.
    Baci Casasplendente

    RispondiElimina
  2. Che bello Sara!!!!!E' bellissimo,incredibilmente romantico!!!Bella idea!Bravissima!

    RispondiElimina
  3. Sara...!
    Ma stai pensando proprio a tutto!!!
    Sei eccezionale!!
    Bellissimo il riso colorato, e bellissima la composizione di rose di prova per la torta nuziale.
    Ormai siamo agli sgoccioli.... ancora pochi giorni ed arriverà quello fatidico!
    Bacioni dolcissimi!

    RispondiElimina
  4. ma che splendida idea complimenti la terrò a mente! ciaoo ^___^

    RispondiElimina
  5. ragazze vedete che fatto così il riso macchia...

    RispondiElimina
  6. @Anonimo: per esperienza personale, posso sicuramente assicurarti che il mio vestito non si è minimamente macchiato!!! E nemmeno quello di mio marito...
    La firma nei commenti anonimi è sempre ben gradita!

    RispondiElimina
  7. Ciao, questa guida sul riso colorato mi piace troppo troppo troppo davvero, complimenti. E poi sei stata proprio brava anche nei consigli. Sarà utile sicuramente, la terrò a mente! Anzi proverò a farlo. se ti va di passare dal mio blog mi fa piacere, ciao ciao.
    http://nailartbyrachele.blogspot.it/
    P.S. mi iscrivo come lettore fisso, mi piace il tuo blog!

    RispondiElimina