giovedì 20 agosto 2009

Torta con rose nuziali (esperimento)

Manca solo un mese al nostro matrimonio! Sono emozionatissima già adesso! E il tempo sta letteralmente volando!

Ufficialmente questa torta l'ho preparata per festeggiare quest'ultimo mese da fidanzati, in realtà dovevo fare una prova per la mia torta nuziale :p La torta nuziale per il mio matrimonio la preparerà il ristorante Mille e una notte dove festeggeremo. Questo ristorante è gestito da persone squisite con cui ormai ho parecchia confidenza. La torta sarà a quattro piani, molto semplice,  ricoperta di panna... e la decorazione... me la preparo da sola!!! :D I quattro piani della torta saranno a forma di cuore di dimensioni diverse, il primo più grande e l'ultimo più piccolo. Su ognuno dei primi 3 piani metteremo un ramo con delle rose, i rami saranno più o meno lunghi a seconda della dimensione della torta. E sull'ultimo piano metteremo gli sposini.

Così ho cominciato in questo ultimo mese a fare le rose bianche e rosa per creare i rami da mettere sulla torta, così per fare una prova. Anche perchè per questa volta non ho usato il MMF, ma una pasta chiamata Flowerpaste che ho acquistato sul sito Cake-stuff, apposta per fare queste rose: sapevo già che ci avrei lavorato in luglio-agosto e il MMF con questo caldo non regge proprio, sarebbe stato un disastro. Invece questa pasta è perfetta per fare i fiori, si riesce a stendere sottilissima ed i fiori si seccano in poco tempo anche con questo caldo. L'unico dubbio è che conoscendo bene il MMF e sapendo che non reagisce molto bene con la panna perchè tende a sciogliersi, ho timore che anche con questa Flowerpaste possa succedere lo stesso. Così ho preparato questa torta al cioccolato light (devo stare attenta altrimenti non entro più nel vestito :p), l'ho semplicemente ricoperta di panna montata (e la decorazione sui bordi è penosa dato che con questo caldo la panna proprio non regge...) e sopra ho appoggiato un ramo di rose. Ho aggiunto qualche fiorellino bianco, ma sulla panna non si vede nemmeno... e anche la composizione del ramo non mi convinve al 100%, attendo suggerimenti per renderlo più bello e realistico. L'unico limite di cui tener conto è che vorrei fare tutto in Flowerpaste o MMF, senza aggiunta di fil di ferro o altri elementi non commestibili.
Le rose le ho fatte seguendo la meravigliosa tecnica di Edna, qui potete trovare il passo passo che avevo postato qualche tempo fa. Quando ho colorato le prime rose per fare le sfumature, ho avuto qualche difficoltà perchè non avevo ancora preso confidenza con questa nuova pasta. Così ho preso le rose che non mi sono venute benissimo per fare questa prova. Vedremo in questi giorni come si comporterà la Flowerpaste a contatto con la panna, speriamo che non si sciolga troppo! Intanto fatemi sapere cosa ne pensate!
Come dicevo, sull'ultimo piano della torta ci saranno gli sposini... E sto preparando anche quelli :$! E li sto vestendo come noi, tanto è vero che la sposina la tengo rigorosamente coperta in modo che il mio compagno non possa sbirciare il vestito ;)! Devo ancora finirli, spero davvero di avere il tempo per fare tutto!

Per il resto... il mio umore è sempre abbastanza a terra. Quest'estate non ho fatto ferie, a parte i primi 3 giorni di questa settimana in cui sono riuscita ad andare un pochino al mare e a togliermi il pallore invernale che ancora avevo addosso. Se non altro il lavoro in questo periodo è molto tranquillo, le persone che mi fanno dannare sono tutte in ferie ed io riesco a gestirmi il lavoro al meglio. Purtroppo però i miei carissimi parenti mi stanno deludendo tantissimo, banalità su chi ho invitato e chi no, stupide questioni senza importanza... nessuno sta pensando al condividere con me la gioia di quel giorno, si stanno dimostrando tutti di un egoismo estremo. Da un lato è meglio che questo loro lato sia venuto a galla, dall'altro mi sento terribilmente ferita... voler bene alle persone è davvero difficile, soprattutto nei momenti come questo, quando ti rendi conto che questo sentimento è solo parzialmente corrisposto e che basta una virgola spostata per decidere addirittura di non partecipare al matrimonio. E' proprio vero... parenti serpenti! In questo momento vorrei che il 20 settembre fosse domani, vorrei prendere Stefano, la sua famiglia che per fortuna ci sostiene sempre, celebrare la cerimonia tra di noi, fregarmene di tutta questa gente che pensa al mio matrimonio come ad una sfilata di moda... Non ne posso davvero più.

Mi sa che per un po' non avrò proprio il tempo per postare qualche altra ricetta... devo ancora fare più della metà delle rose per la torta nuziale e devo finire gli sposini! Inoltre devo andare una settimana in trasferta a Livorno e affrontare il rientro dei miei cari colleghi... Spero ugualmente che passerete a trovarmi, il vostro sostegno è per me più importante di quanto possiate immaginare. Grazie a tutti!

15 commenti:

  1. E' spettacolare , immagino come stai in questi giorni . Ti faccio tanti auguri nel caso che non posso farlo tra 2 giorni ...auguri a te e lo sposo di vero cuore , un abbraccio!

    RispondiElimina
  2. Scusami ho letto 1 mese ma poi al side bar dice 2 giorni cmq fa lo stesso per gli auguri poi te li rifaccio!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara carissima,
    per prima cosa desidero assolutamente farti gli auguri più sinceri per il tuo matrimonio ormai prossimo ................ a volte a deluderci sono proprio le persone più vicine quella che si vorrebbe capissero meglio d'altri ........ però cara cerca di non prendertela troppo è il Vostro momento e dovete godervelo a pieno, e lascia criticare chi vuole farlo tanto ti assicuro che troverebbe sempre un motivo per farlo

    Per quanto riguarda la prova per la torta, mi sembra bellissima e le rose sono già fantastiche così figurarsi quelle che sono vente perfette, belli amche i fiorellini bianchi unico suggerimento chje voglio suggerirti è per il colore delle foglie, non so se è la foto ma io lo farei un po' più intenso, un po' più verde .............. per il resto sei bravissima come sempre .............. e vedrai sarà uno spettacolo!!!!

    Auguroni sinceri
    un grosso smack
    Manu

    RispondiElimina
  4. Ciao!!! Passo spesso a trovarti leggerti e, perchè no, ad ammirare i tuoi capolavori.
    Faccio anche tesoro dei tuoi consigli perchè saper decorare una torta è un valore aggiunto per noi appassionate di cucina, anche se quella di casa, senza "effetti speciali", quella che per altri è "routine ed abitudine", per noi diventa qualcosa di straordinario....
    Straordinario come sarà il tuo matrimonio che stai preparando con così tanta cura....ed il "resto" non conta, serve soltanto a scegliere cosa e chi portarsi dietro in questo nuovo stupendo viaggio che inraprenderai il 20!!! Un abbraccio pieno di energia (come dice Ale, la mia socia di blog!!)

    RispondiElimina
  5. L'orologio scorre inesorabile, verso la data da voi tanta agogniata, vi faccio tantissimi auguri di ogni bene e felicita' !!!!
    complimenti per la torta, semplicemente fantastica !!!

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro, é da tantissimo che non ti scrivo pero' passo sempre a dare un'occhiata al tuo blog. Accidenti tra poco meno di un mese diventerai una mogliettina. Capisco il tuo dolore per le persone che criticano le tue scelte o che non vogliono venire al tuo matrimonio ma la cosa più importante é che quel giorno siate presenti tu e il tuo amore.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  7. Ciao complimenti per il blog!!!! che belle queste rose... augurissimissimi per questo evento così importante Pasquy

    RispondiElimina
  8. ke emozione SAra!!!!!Chissà che torta meravigliosa verrà fuori!

    RispondiElimina
  9. Che emozione cara Sara....manca proprio pochissimo e la tua vita cambierà radicalmente...ti faccio tantissimi Auguri e non preoccuparti delle persone che cercano di rovinare questo periodo...tu goditelo con il tuo lui, lo ricorderai per tutta la vita..e se c'è chi non uole partecipare...beh..peggio per loro...


    per la torta....direi che le rose sono fantastiche e sei fin troppo brava a pensare alle decorazioni con tutto quello che dovrai fare...
    sono sicura che verrà perfetta...

    un bacione grosso!!

    RispondiElimina
  10. sempre torte bellissime. Come si sente la tua mancanza, a cookaround! Io, comunque, passo spesso a trovarti. Il matrimonio si avvicina, immagino l'organizzazione da parte tua, starai facendo impazzire tutti..... A presto
    Rosalia

    RispondiElimina
  11. esperimento riuscitissimo direi!!
    baciotti,ora mi devo recuperare tutti i post,sono appena rientrata dalle ferie ;)

    RispondiElimina
  12. ciao sara! io per fare la gum paste mi sono trovata bene acquistando on line la tylose powder (esattamente si chiama Sugarcel(CMC)e' un sostituto della gomma adragante). la polvere la aggiungo semplicemente alla pasta di zucchero (quantita' a occhio ma so che dovrei calcolare quella esatta). la pasta si stende benissimo, si secca una meraviglia e regge anche sulla panna per almeno un'ora, di piu' non so perche' non ho mai provato. se ti interessa ti mando i riferimenti.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Dopo qualche giorno posso dirvi come è andata con la panna a contatto con la Flowerpaste. Allora, devo precisare che le rose erano già pronte da qualche giorno ed erano belle secche. Le foglie e i fiorellini invece li avevo fatti un'oretta prima. E infatti le rose hanno retto bene a contatto con la panna, mentre le foglie si sono miseramente sciolte. In realtà il punto di contatto tra le rose e la panna si è un po' sciolto anch'esso (ma davvero poco in confronto alle foglie), così ho deciso che per la torta nuziale preparerò una specie di base fatta con le foglie, e sopra ci appoggerò le rose, in modo che queste non si rovinino, al massimo si possono sciogliere un pochino solo le foglie, ma si noterebbe molto poco. Inoltre la base di foglie può essere utile anche al pasticcere per spostare la decorazione sulla torta, cosa per niente semplice se non creo una base che sostenga il tutto :$


    Vi ringrazio tanto per le visite ed i commenti!

    @Mary: grazie già da adesso! ;)

    @Manu: grazie Manu per le tue parole, sto cercando di fare proprio come mi consigli.
    Per le foglie hai ragione, le ho fatte un po' in fretta, avrei dovuto curarle di più. Grazie del consiglio!

    @Solidea: grazie mille, l'energia è arrivata tutta! :D

    @AbbiFiducia: grazie

    @Kristel: non ti preoccupare Kristel, anch'io spesso giro nei blog ma non ho mai tempo per soffermarmi bene e commentare. Grazie mille per il sostegno!

    @Pasquy: thanks! ;)

    @Paoletta: :D grazie

    @Morena: Ciao Morena, alla fine mi sa proprio che un paio di zii non verranno, ma so già che col tempo se ne pentiranno, perchè le loro motivazioni sono proprio stupide! Peggio per loro!
    Devo fare ancora tantissime rose, spero di fare in tempo!

    @Rosalia: Grazie per le visite e per ricordarti di me! Ormai è un anno che non frequento Cookaround, sono contenta che non mi abbia dimenticata! A presto!

    @Mirtilla: buon rientro dalle ferie! Purtroppo non ho postato tantissimo ultimamente, spero troverai ugualmente qualcosa di tuo gusto. ;)

    @Cristina: grazie Cristina del suggerimento, prima o poi proverò sicuramente con questa polvere o con la gomma adragante, ho letto qualcosa su qualche libro, sembra interessante. Ma ora non ho proprio il tempo per nuovi esperimenti! :P A presto!

    RispondiElimina
  14. Bella e romanticissima Complimenti

    Baci

    RispondiElimina
  15. I fiori sono bellissimi, spero davvero che si comporteranno bene.
    So che ormai è un po tardi, ma forse qualche consiglio utile puoi trovare su questo blog, io lo trovo fantastico http://sugarteachers.blogspot.com/

    Ciao e auguri

    RispondiElimina