domenica 25 aprile 2010

Torta di cacao e maionese

Finalmente abbiamo ordinato la cucina! Vi ringrazio tanto per tutti i suggerimenti che mi avete dato, alla fine abbiamo deciso di fare i pensili colorati e le basi bianche perchè lasceremo i muri bianchi e così i pensili risalteranno bene! ;)

Come sapete non ho un attimo di tempo per la cucina in questo periodo, ma l'altro giorno ho fatto la maionese in casa! è la prima volta che la faccio e ci è piaciuta tantissimo! Solo che non dura tanti giorni e così ho cercato un modo per consumarla... e ho trovato in rete questa curiosa ricetta di una torta di cacao e maionese:


Ingredienti
220gr farina
125gr cacao amaro
1 cucchiaino e 1/2 di lievito per dolci
un pizzico di sale
180 gr zucchero
165gr maionese
250gr acqua
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
 
Preparazione
In una ciotola mettere l'acqua, lo zucchero, la vaniglia e con una frusta a mano stemperare la maionese. Quindi aggiugnere poco alla volta farina, lievito e cacao setacciati insieme, facendo attenzione che non si formino grumi. Quando il tutto è ben amalgamato, versarlo in una teglia imburrata e infarinata (io ho usato uno stampo da 22 cm) e cuocerla in forno preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Fare alla fine la prova stecchino, ricordando che rimmarà all'interno un po' umida.


La torta è davvero buona, soffice e cioccolatosa, non si sente minimamente il gusto di maionese, provatela perchè è davvero una ricetta interessante! ;)


Per fare la maionese ho utilizzato il metodo della maionese nel barattolo che ho trovato su Cookaround, ecco come procedere.
Ingredienti
1 uovo intero fresco di frigo (attenzione a non rompere il tuorlo)
230 gr di olio di mais o girasole freddo di frigo
2 cucchiai di aceto bianco o di limone (circa 15gr)
2 pizzichi di sale (massimo 4gr)

Preparazione
Di fondamentale importanza sono la dimensione del barattolo che deve avere quasi lo stesso diametro del minipimer, e gli ingredienti che devono essere tutti freddi di frigo, altrimenti la maionese impazzisce.
Mettere tutti gli ingredienti nel barattolo in quest'ordine: Olio+Uovo+Aceto+Sale.
Immergervi totalmente il minipimer (deve toccare il fondo).
Accenderlo alla massima velocità e frullare senza muoverlo per i primi 5/6 secondi (fino a quando tutta la metà degli ingredienti non diventa di color maionese densa).
Quindi sollevare piano piano e quando il rumore del minipimer cambia per la densità e diventa cupo inizare ad alzarlo ed abbassarlo in modo da amalgamare bene anche l'olio che si trova in superficie.
Se si desidera un sapore deciso simile a quella in commercio mettere 2 pizzichi di sale (equivalente a circa 3gr e mezzo al massimo 4gr) e 2 cucchiai di aceto (15gr circa); se si preferisce un sapore più delicato dimezzare le dosi: 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di aceto o di limone.
Essendo tutto freddo si può gustare anche subito!


Eccola qui, vedete come il cucchiaino sta bello dritto in piedi? :D

A presto!

14 commenti:

  1. Che forteeee!!!
    beh dai infondo se osserviamo la mayo ha ingredienti che nelle torte ci vanno, bene o male... ed è già bella emulsioanta!
    complimenti per l'idea!!!

    RispondiElimina
  2. ciao..
    alla fine hai deciso bene x la cucina anche perche chi ci vive nella cucina sei te noi donne siamo le regine della cucina..
    ti rubo subito la ricetta e davvero interessante qst torta al cacao con maionese..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. La conosco questa torta, la fa una mia amica americana..e' squisita!

    RispondiElimina
  4. Interessante!
    Bella l'idea della torta con maionese, anche se noi non la usiamo molto!
    Ciao cara!

    RispondiElimina
  5. certo ti capiamo tesoro con tutte queste novita casa matrimonio poi il lavoro....sarai incasinatissima!!!che particolare questa torta davvero un abbinamento originale ma di te ci si puo fidare!!!voglio provare entrambe!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  6. che originale, complimenti, è da provare!

    RispondiElimina
  7. ma è strepitosa...mi ero fermata ai biscotti che faccio spesso perchè sono super, segno questa torta da provare quanto prima!! bravissima!! un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara,questa torta è splendida bravissima come sempre...
    Baci.
    Antonella.

    RispondiElimina
  9. ma che originalita'!!!!
    complimenti :)

    RispondiElimina
  10. Une recette très originale.
    je la note.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  11. me gusta el aspecto!! y que original!! seguro que está buenisimo!

    besitos

    RispondiElimina
  12. Really original, congrats :)

    RispondiElimina
  13. Ciao, che bellissimo blog che hai!!!
    Gloria

    RispondiElimina
  14. questa si che è bella!!! la segno subito! anch'io faccio spesso la maionese in casa, ottimo modo per consumarla subito ;-)
    buon w.e.

    RispondiElimina