mercoledì 2 giugno 2010

Le Gateau au Chocolat

Che vergogna! Sono riuscita dopo tanto tempo a fare una tortina, e riesco a pubblicarla solo oggi, dopo quasi 3 settimane! Scusatemi, ma tra il lavoro e la casa non ho il tempo nemmeno per respirare!
Eccola qui, non è il massimo, ma l'ho fatta in pochissimo tempo per festeggiare il mio compleanno... comunque era molto buona! ;)  


Questa torta è una delle più facili e buone che abbia imparato dal mio maestro di pasticceria Michel, spero vi piaccia!

Ricetta per 1 stampo da 26-28 o due stampi da 20-22. Va mangiata a temperatura ambiente.


Ingredienti

Genoise Cioccolato
Uova 5
Zucchero 150-155 gr
Farina 140 gr
Burro fuso 15 gr
Cacao in polvere 20 gr

Ganache Cioccolato
Panna 50gr
Latte 50 gr
Cioccolato fondente 200gr

Mousse/Crema Cioccolato
Latte 250 gr
Panna 250 gr
Zucchero 50 gr
Tuorlo 100 gr (circa 5)
Cioccolato fondente 72% 290 gr

Glaçage Cioccolato
Cioccolato 250 gr
Burro 125 gr
1 cucchiaino scarso d'olio di semi

Preparazione

Genoise Cioccolato: Montare le uova intere e a temperatura ambiente con lo zucchero fino a farle diventare a nastro. Versarvi lentamente a pioggia la farina ed il cacao precedentemente amalgamati e setacciati, mescolando dolcemente, quindi il burro fuso a filo. Riempire le tortiere imburrate e cuocere in forno ventilato a 180°-190° per 20 minuti circa. Sformare subito.

Mousse/Crema Cioccolato: Far bollire il latte e la panna insieme, versarli quindi sullo zucchero ed i tuorli precedentemente amalgamati. Cuocere a fuoco basso fino ad arrivare ad una temperatura di 80°-85°. Passare al colino e versare il composto in più riprese sul cioccolato fuso (al microonde, qualche minuto a media potenza), amalgamare il tutto con una frusta a mano e mettere in frigo con la pellicola a contatto con la crema.

Ganache Cioccolato: Far bollire il latte e la panna, quindi versarli sul cioccolato ridotto in scaglie. Mescolare.

Glaçage Cioccolato: Fondere il cioccolato ad una temperatura di 45° circa, quindi amalgamare al burro ammorbidito ed aggiungere l'olio.


Tagliare la Genoise in tre strati. Farcire il primo con la Mousse/Crema Cioccolato, adagiarvi sopra il secondo strato. Farcire nuovamente con la Mousse/Crema Cioccolato e appoggiare l'ultimo strato di torta. Lasciare riposare in frigo per circa mezzora. Mascherare la Genoise con la Ganache morbida con l'aiuto di una spatola e rimettere in frigo per un'altra mezzora. Ricoprire la torta con la Glaçage scaldata a circa 30°. Decorare a piacere.


Al posto della Glaçage, dato che l'avevo già in freezer pronta,  ho usato la mia glassa lucida a specchio che va benissimo, poi ho aggiunto qualche zuccherino colorato e sul bordo dei cuoricini in glassa reale fatti tempo fa. Come vi ho detto l'ho preparata in un paio d'ore, non avevo proprio tempo per fare una decorazione particolare! ;)



Ecco l'interno:

Persino le foto le ho fatte di corsa! Se guardate la prima foto, vedete chela torta non è nemmeno su un tavolo, è in mano a mio marito nella nuova casa. Questa è la nostra prima foto nella nuova cucina, ancora in lavorazione... tra un mese dovremmo traslocare, speriamo i lavori finiscano in tempo!!!



Bacioni a tutti!

16 commenti:

  1. davvero bella e sono sicura molto buona... complimenti sarah . io continuo i miei esperimenti per imparare a decorare le torte con le tue ricette.
    ciao antonella

    RispondiElimina
  2. Complimenti, è davvero bella e sembra davvero buona e cioccolatosa! Chissà che goduria mangiarne una fetta ^^

    RispondiElimina
  3. Bella la torta, belli voi, e finalmente nella nuova casa!! Cosa si può pretendere di più :-D
    Auguri ragazzi :-) :-)

    RispondiElimina
  4. tesoro finalmente, mi sei mancata tantissimo!wow la torta è strepitosa e cmq si sa quando ci si sposa e con un lavoro cosi impegnativo come il tuo nn c'è piu tempo per nient'alto!!!che meravigliosa torta...bacioni imma

    RispondiElimina
  5. e si do ragione a imma ci sei mancata ma si sa che tra tutti i preparativi che hai da fare stare dietro al tuo blog ti e un po difficile...ma ti rifarai al momento che sei nella tua nuova dimora..
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  6. Bella, e bella l'idea di una torta nella nuova casa =) E' molto dolce =)

    RispondiElimina
  7. vedrai che finirete in tempo e semmai, starete un paio di giorni un accampati a gustarvi un'altra tortina su un bel plaid per terra che fa tanto romantico! in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  8. Anche se è stata fatta di corsa di sicuro è straottima come tutti i tuoi dolci....
    un abbraccio e auguri per la nuova casa!!

    RispondiElimina
  9. Ehi bentornata! se ti fai perdonare così le tue assenze...assentati pure!! :-) scherzo...le tue meraviglie mi sono mancate. Auguri per il compleanno, auguri per la casa e complimenti per la torta e l'originale decorazione! come al solito, veloce o no, fai un figurone. Te la copio senz'altro
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. fantastica e chissà che buona!! complimenti per il tuo blog!!

    RispondiElimina
  11. Ciao!
    Che carina questa torta, semplice ma di effetto.
    Ho provato la tua victoria sponge cake e devo dire che hai ragione: è buonissima!!!!
    Inoltre mi sa che siamo possedute dalla stessa maledizione :) Ma quanti sono gli ingegneri appassionati di cucina e dolci????
    Buona giornata
    Cristina

    RispondiElimina
  12. buonissima questa torta!:)davvero irresistibile per i golosi!

    RispondiElimina
  13. @Sarachan Ciao..oggi ho provato a fare la base della Gateau au Chocolat..devo dire che mi è venuta una schifezza..mi è venuta bassissima, sembrava una suola di scarpa :P..Potresti dirmi il perchè secondo te?..ho seguito tutto alla perfezione..ho montato le uova con il frullatore..sarà x quello??..cmq come farcia ho provato la crema felice, ma è venuta liquidissima..mia madre ha detto che è "impazzito" il mascarpone..risultato??..torta bassa cn crema che straborda :(..l'unica cosa che mi è venuta bene è la Ganache Cioccolato o (il Ganache Cioccolato)..Se hai qualche risposta o consiglio, mi saresti molto utile..grazie ciaooo :)

    RispondiElimina