domenica 26 settembre 2010

Cialda passo passo in MMF o pasta di zucchero

Carissime,
nei giorni scorsi ho preparato la torta per l'inaugurazione della nuova sede di una delle scuole dove mio marito insegna canto qui a Genova e quindi ho fatto una cialda con il logo della compagnia.
In generale non amo molto le cialde, ma quando si deve fare un disegno stilizzato e geometrico come un logo, sono davvero l'ideale.
Vi faccio vedere il passo passo di come l'ho fatta io, ma ci sono tanti metodi. Il procedimento è identico sia che usiate la pasta di zucchero sia che usiate il MMF. Stavolta ho preferito la pasta di zucchero perchè mi serviva una base bianca... E poi ho preferito continuare con il bianco e dipingere alla fine coi colori, perchè mi servivano il nero e l'arancione, due colori molto intensi per cui avrei dovuto riempire la pasta di colorante per ottenere i colori giusti. Dipingendola invece si usa meno colorante, anche se bisogna essere molto precisi e attenti... decidete voi come preferite ;)

Prima di tutto ho stampato su un foglio A4 il logo prescelto:


Quindi ho tagliato una base di pasta di zucchero più o meno della stessa dimensione.



Poi con l'aiuto del foglio stampato e di un taglierino ho inciso una ad una le principali linee di tutte le forme per poi ritagliarle bene cercando di essere più precisa possibile, soprattutto quando si fanno curve (la S è stata molto difficile) o quando ci sono forme che devono essere uguali (le due E non volevano proprio venire uguali...)



Infine si pongono sulla base tutti i pezzi e si fissano con un goccio d'acqua, per poi dipingerli stando molto attenti a non sporcare la base sottostante. Se si ha tempo (io non ce l'ho mai...) si possono dipingere i singoli pezzi prima di posizionarli sulla base per evitare di sbavare, ma in questo modo i pezzi devono asciugare bene prima di spostarli sulla base, altrimenti si sporca ancora di più. Comunque le inevitabili sbavature si possono raschiare via con un  taglierino con delicatezza, in particolare se prima di cominciare si dà una spennellata leggera d'acqua su tutta la superficie, si crea una specie di sottile patina morbida che si riesce a togliere bene in caso di sbavature di colore ;)




Dopo aver dipinto, lasciar asciugare almeno una notte prima di spostare la cialda sulla torta.


Spero vi possa essere utile, ci vediamo al prossimo post con la torta intera! :D

13 commenti:

  1. è utilissimo!!! grazie mille davvero e bravissima
    ciao

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il nuovo look , buono a sapersi!

    RispondiElimina
  3. grazie tesoro per questa dritta che terrò ben presente!!bacioni imma

    RispondiElimina
  4. io non sono per niente brava a fare le decorazioni per e torte ma questo passo passo fa piu che bene a tenerlo presente....bravissima..
    lia

    RispondiElimina
  5. gran bel lavoretto,per niente semplice visto la sagoma, complimentoni :)

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per questi consigli dettagliati!!!...ne avevo proprio bisogno perchè con le decorazioni in pdz o mmf non sono per niente brava!!!

    Ho letto il tuo commento sul mio blog...di che parte di Genova sei?!

    RispondiElimina
  7. Ciao ho appena scopreto il tuo blog ed è stato amore a prima vista, giusto l'altro giorno ho preparato per la prima volta la pasta di zucchero ma tante cose non mi erano chiare, grazie a te penso che mi cimenterò in qualcosa di particolare. Ciao un bacio da Simona e Claudia

    RispondiElimina
  8. bellissima idea!!!!anch'io mi sto avvicinando da qualche tempo alla pasta di zucchero, ma ho ancora molte perplessità.Dovrei realizzare una cialda con un soggetto Disney ma quanto tempo prima la posso comporre???come faccio a farla scivolare sulla superficie della torta già rivestita di pdz?grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per il blog...sei bravissima...e grazie per questo post di cui avevo bisogno...complimenti ancora...ti seguirò costantemente con piacere.

    RispondiElimina
  10. Ciao! Wow, come sei brava! Devo fare una torta per un'inaugurazione e invece di chiedere alla pasticceria di preparare una ostia, lo faccio io con MMF.

    Ma per stendere la base, usi un matterello? E lo appoggi su un tagliere con della farina? Potresti spiegare questo passo, per favore? Grazie!!

    Andrea (USA)

    RispondiElimina
  11. @Andrea: Ciao Andrea, grazie mille per i complimenti! :)
    Non è farina, ma zucchero a velo o maizena! Prova a guardare qui: http://bloggoloso.blogspot.com/2008/09/coprire-una-torta-col-mmf.html

    RispondiElimina
  12. ciao posso chiederti come hai preparato il colore per dipingere la cialda???
    posso usare colorante in gel diluito con un pò d'acqua? oppure rischio di rovinare la pdz???
    grazie mille......
    Giorgia

    RispondiElimina