sabato 4 settembre 2010

Crostorta alla pesca e fior d'arancio

Carissime amiche,
come primo esperimento dolciario nella mia nuova cucina, ho preparato questa "crostorta" che da tempo mi stava aspettando, imparata ai corsi di pasticceria del mio maestro Michel.



Ingredienti per uno stampo da 26 cm

Flan ai fiori d'arancio
Panna 250gr
Uova 100 gr (circa 2 piccole)
Acqua ai fiori d'arancio 12-15 gr
Zucchero 60 gr

Crema diplomatica circa 500 gr
Pesche (fresche o sciroppate) 2-3


Preparazione
Preparate la pasta frolla come di consueto, in genere è meglio prepararla il giorno prima e lasciarla in frigo. Stendere la pasta frolla in uno stampo e fare i bordi abbastanza alti, quindi lasciare lo stampo un'oretta in frigo. 
Preriscaldare il forno a 160° e cuocere la frolla non completamente, per circa 15 minuti.
Intanto preparare il flan, semplicemente mescolando tutti gli ingredienti insieme. Bisogna stare attenti a non esagerare con l'acqua ai fior d'arancio, aggiungetela gradualmente fino a quando assaggiandola non trovate il giusto equilibrio. In cottura il gusto viene leggermente esaltato, quindi è meglio non esagerare...
Sbucciare le pesche e disporre le fettine sul fondo di frolla e ricoprire pian piano con il flan. Fate molta attenzione che il flan è molto liquido e spostando la torta per rimetterla in forno potrebbe fuoriuscire.


Rimettere la torta in forno caldo sempre a 160° e lasciare cuocere fino a che sbattendo delicatamente la teglia, il flan non si muove più, o al massimo si muove leggermente solo al centro. Per i tempi di cottura, dipende un po' dall'altezza del vostro flan, in teoria mi ero appuntata circa 15 minuti, in realtà io l'ho lasciata molto di più, ma potrebbe dipendere anche dal mio nuovo forno che ancora non conosco... Comunque basta controllare la consistenza per capire quando è pronto. La cosa importantissima è che il flan non inizi a bollire, altrimenti è necessario abbassare un po' la temperatura del forno.


Una volta sfornata la torta e lasciata raffreddare, si può decorare con ciuffi di crema diplomatica e qualche fettina di pesca. Se avete il cannello caramellizzatore (quello per la creme brulè), potete dare una spolverata di zucchero a velo sopra alla crema e quindi passare il cannello per fare una decorazione più d'effetto.


L'abbiamo mangiata insieme a dei nostri amici che ci hanno fatto da cavie... ci hanno dato tutta la loro disponibilità a continuare a fare da cavie anche per i prossimi esperimenti ;)


Questa è stata la prima volta che ho usato il nuovo forno, per ora mi sembra che cuocia un po' poco, ma devo ancora fare degli esperimenti con ricette super collaudate. Comunque la torta ci è piaciuta tantissimo, spero tanto che piaccia anche a voi!







10 commenti:

  1. molto sfiziosa questa torta! bella e originale! bravissima.
    ciao e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Bellissima torta per inaugurare il nuovo forno, avrei fatto anch'io da cavia!!!!
    Sei bravissima come sempre, te la copierò sicuramente quanto prima :-)

    buona domenica
    smack Manu

    RispondiElimina
  3. wow che meraviglia!!sempre bravissima!baci!

    RispondiElimina
  4. Anche questa è da provare!! Grazie per essere passata nel mio blog e volevo farti sapere che tu sei tra le cookine che mi hanno avviata alla decorazione delle torte, non immagini quante volte ho guardato la tua fatina delle rose, le orchidee della torta con cui hai vinto un premio, il trenino di Babbo Natale, finchè non mi sono lanciata anch'io tentando di creare qualcosa di bello come già facevate voi esperte.
    Continuo ancora ad imparare cercando di trovare un mio stile. Grazie ancora quindi, ti abbraccio
    Resy

    RispondiElimina
  5. ottima questa crostata,le pesche mi piacciono tanto nelle torte,e questa merita davvero!
    brava!...come sempre!

    RispondiElimina
  6. è davvero perfetta!!! strepitosa!!! complimenti e buona Domenica!!! un bacione

    RispondiElimina
  7. l'aspetto è molto inviante e bello da catturare e poi non voglio immagina quanto sia goloso!

    RispondiElimina
  8. anche senza cannello questa crostata è deliziosa per gli occhi e sono certa anche per il palato. bravissima come sempre. un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Intanto auguri per tutto... per la nuova cucina... per la nuova vita a due :)
    e poi complimenti per questa meraviglia di torta!!! uno spettacolo alla vista e di certo anche al palato!
    bravissima!:)
    ciao
    Terry

    RispondiElimina
  10. Era veramente buonissima!Bello lo sfondo nuovo!Baci!!!!

    RispondiElimina