lunedì 3 gennaio 2011

Delirio morbido al cioccolato

Buon anno a tutti! :D
Per cominciare l'anno nel migliore dei modi, ecco una ricetta di sicuro successo e che piacerà sicuramente a tutti!
La ricetta originale la trovate qui, la riporto per comodità e perchè sicuramente la rifarò presto. Solo un piccolo suggerimento... siamo ancora nelle feste, non fate caso alle calorie... :P


Frolla al cacao
Ingredienti
220 gr burro morbido
160 gr zucchero
2 tuorli
300 gr farina
50 gr cacao amaro
un cucchiaino di aroma di vaniglia
un pizzico di sale

Preparazione
Amalgamare bene il burro bello morbido con lo zucchero, quindi unire i tuorli uno alla volta, il pizzico di sale e l'aroma di vaniglia. Setacciare insieme farina e cacao, quindi unirli al composto. Impastare ancora un poco a mano, giusto per dare una forma arrotondata e compatta alla frolla, quindi avvolgerla nella pellicola e metterla in frigo per almeno mezzora. Io preferisco prepararla il giorno prima, la consistenza migliora notevolmente.

Ripieno al cioccolato
Ingredienti
140 gr cioccolato fondente
240 gr cioccolato gianduia (o Gianduiotti)
600 cl panna fresca
4 uova grandi
120 gr zucchero

Preparazione
Preparare la ganache: spezzettare i cioccolati e farli sciogliere a bagno maria, scaldare la panna fino a portarla quasi al bollore, quindi fuori dal fuoco aggiungere il cioccolato fuso alla panna in modo che il composto sia bello omogeneo. Aggiungere lo zucchero e mescolare bene in modo che si sciolga perfettamente e che il composto si raffreddi. A parte sbattere leggermente le uova, quindi incorporarle velocemente alla ganache raffreddata con una frusta.


Composizione del dolce
Preriscaldare il forno a 180°, stendere la frolla sottile e disporla in una teglia apribile da 26 cm di diametro ben imburrata e infarinata, lasciando i bordi belli alti. La frolla deve essere fredda, quindi se l'avete lavorata molto per stenderla bene, è meglio mettere la tortiera 10 minuti in frigo a raffreddare di nuovo. Versare quindi il ripieno al cioccolato e sistemare l'altezza dei bordi,  lasciando qualche millimetro di bordo in più dato che il ripieno gonfia in cottura. Cuocere per circa 45 minuti. Una volta cotta il ripieno sarà ancora molto morbido, ma raffreddandosi si compatterà bene. Con la parte restante della frolla ho fatto dei piccoli biscottini a forma di fiore che ho poi usato per decorare la torta (era impossibile mettere le decorazioni prima della cottura perchè sarebbero affondate nel ripieno liquidissimo).

Per la foto dell'interno... non vedo l'ora che arrivino i nostri amici dopo cena per tagliarla e assaggiarla!!! ;)
...

Eccola qui la foto dell'interno... ragazze, questa torta è fantastica, l'interno è "budinoso" e più passano i giorni e più è buona! Provatela!!!


A presto!

12 commenti:

  1. Delirio è il nome giustooo!! :D

    Wooow!

    Bravissimaaaa!

    Un bacione grande e buon anno! ^^
    Babi

    RispondiElimina
  2. Aspetto anche io che arrivino gli amici!
    :D

    RispondiElimina
  3. Piacere di conoscerti.....molto golose le tue ricette e carinissimo il tuo blog....... passerò spesso a trovarti perchè sono anch'io una blogghetara con la passione x i dolci..... a presto....stefy

    RispondiElimina
  4. E' il caso di Dire...che delirio Sara!!!!!
    Fortunati i tuoi amici! Ciao :-)

    RispondiElimina
  5. io ci inizierei volentieri la giornata con questa tortina... il cioccolato mi darebbe l'energia giusta per non addormentarmi davanti al pc... buona giornata e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  6. Gia' il nome parla da solo...adoro queste cose super cioccolatose!

    RispondiElimina
  7. delirio e'il nome giusto!!!mamma che golosita'!!!

    RispondiElimina
  8. nessun titolo fu meglio appropriato che questo tesoro per questa torta stragoduriosa!!!!!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  9. ..ma è una delizia..anzi..un delirio!!mamma mia che bontà!!!!!!!Si può ancora fare..è ancora festa..sono giustificata!!!

    RispondiElimina
  10. Spettacolareeeeee da provare assolutamente, alla faccia della dieta!!!
    Auguri tesoro buon anno
    ciaooo

    RispondiElimina
  11. Este pastel es un delirio mi chocolate querido me encantó ,es un mamamia ,una delicia con un café helado qué rico,me quedo en tu blog para intercambiar recetas ,abrazos.

    RispondiElimina