mercoledì 5 gennaio 2011

Il carbone della Befana

Ieri sera ho preparato il carbone dolce per l'Epifania... ero lì, che giravo il mio pentolino con dentro una sostanza nera con le bolle e mi sono sentita proprio una streghetta! :P Preparare il carbone dolce è facilissimo, rapidissimo e divertentissimo!

La ricetta si trova ormai ovunque in rete, io ho seguito i suggerimenti di Stefania e ho anche fatto un po' di testa mia :P e alla fine è venuto un bel carbone nero, pronto per essere distribuito a mio marito e agli altri amici birbantelli che incontrerò nei prossimi giorni... :)


Ingredienti
250g di zucchero
50 g di acqua
2 cucchiai rasi di albume
il doppio del peso dell'albume di zucchero a velo
coloranti per alimenti (ho scelto ovviamente il nero, meglio se in pasta/gel)

Preparazione
Preparare una ciotola rivestendola di carta stagnola.
Mescolare lo zucchero a velo con l'albume ed il colorante, fino ad ottenere l'intensità desiderata.
Intanto mettere lo zucchero e l'acqua in un pentolino, e lasciar cuocere fino al raggiungimento dei 130 gradi centigradi, controllando con un termometro (se non  l'avete, prendetelo all'Ikea a 6,99 euro).
Mentre lo sciroppo cuoce, aggiungere il colorante allo sciroppo (in proporzione lo sciroppo è molto di più dell'albume, quindi ho preferito mettere il colorante nello sciroppo, altrimenti non sarebbe venuto bello nero).
Appena lo sciroppo raggiunge la temperatura, fuori dal fuoco, aggiungere la glassa nera, girare velocemente.
Il composto comincierà a gonfiare, è davvero una magia! Mentre gonfia, versare subito nella ciotola preparata, far raffreddare ed asciugare qualche ora ed infine tagliarlo a pezzi.




L'angolo del mugugno (ossia una manifestazione di scontento tipicamente genovese...)
L'Epifania tutte le feste si porta via. Io per fortuna ho ancora qualche giorno di ferie, ricomincierò il 10, anche se ci vorrebbe un altro mese di ferie per sistemare tutte le cose che ho in sospeso... :x
Il 2010 è stato un anno molto importante per noi, soprattutto per l'acquisto della casa dove viviamo adesso. Sono però successe anche un po' di cose brutte, persone che davvero si meritano di ricevere solo carbone domani.
Innanzitutto gli operai che ci hanno fatto i lavori in casa... ogni giorno scopriamo un nuovo dettaglio che non hanno curato, se non addirittura un danno che ci hanno fatto... per esempio, nell'armadio a muro che in teoria ci hanno rifatto, è già spuntata la muffa... oppure, non hanno fissato un braghettone mentre rifacevano un muro e ci siamo ritrovati con una porta che non si può chiudere perchè il braghettone è storto... oppure il pavimento in marmo che ci eravamo tanto raccomandati di coprire, è stato sì coperto, per poi essere scoperto gli ultimi dieci giorni di lavori, rigandocelo terribilmente e costringendoci così a spendere ancora per farlo lucidare... oppure il muro della cucina che avevano detto di aver fatto a 90 gradi, in realtà non era affatto a 90 gradi, e la cosa è venuta fuori soltanto il giorno in cui ci hanno montato la cucina... costringendo così a rimandare il completamento della cucina. E chissà quante altre ne verranno fuori... 4000 Kg di carbone agli operai!
E a proposito di cucina... la Elce Arredamenti, ci hanno fatto sì un grosso sconto, ma la cucina è stata completata solo un mese fa: 5 mesi per far arrivare un alzatina! :O Inoltre mi avevano sbagliato il lavello... mi avevano sbagliato l'interno di una base... mi avevano detto che l'elemento dispensa era senza zoccolo e invece ce l'ha... mi avevano detto che lo zoccolo sarebbe stato 10 cm e invece è quasi 20 (e io sono proprio tappa... 10 cm sono tanti...)... vabè, per fortuna la cucina alla fine è un capitolo chiuso, anche se tutti questi ritardi hanno causato il ritardo anche nel fare il vetro come schienale... sto ancora aspettando i preventivi, che ovviamente sotto Natale non si fanno... e così anche l'inaugurazione della casa sarà argomento del 2011! 2000 Kg di carbone alla Elce Arredamenti!
Passiamo allo studio di mio marito. Lo stiamo insonorizzando, in particolare abbiamo acquistato una porta fonoisolante, dalla 3F Sound Division. I simpaticoni al momento della fattura ci hanno fatto uno sconto del 10%. Ma poi hanno detto che avevano sbagliato a compilare la fattura e ci hanno tolto lo sconto. E soprattutto, si sono comportati da veri cafoni, non hanno mai chiesto minimamente scusa, addirittura ci hanno accusati di non voler pagare, quando siamo stati noi a sollecitare più volte l'invio della fattura... Mi hanno davvero disgustata. 5000 Kg di carbone alla 3F Sound Division!
E a proposito di servizio clienti schifoso... a febbraio ho acquistato un libro in prevendita da The Book Depository, il libro l'hanno spedito ad aprile... io ancora non l'ho ricevuto. Ho chiesto di essere rimborsata, mi hanno detto di sì, ma alla fine non ho avuto una lira. Per un po' le loro mail erano piene di we apologize, we apologize... nell'ultimo periodo invece mi stanno totalmente ignorando, non rispondono nemmeno più alle mie mail... nè libro, nè soldi, nè considerazione... raggiungono quasi la 3F Sound Division...  3000 Kg di carbone a The Book Depository!
Sul lavoro poi, un collaborarore indiano a cui ero veramente molto legata, si è comportato in un modo davvero incomprensibile, ho cercato di aiutarlo nella sua crescita professionale in tutti i modi possibili, ho cercato di aiutarlo nei suoi problemi personali in tutti i modi possibili... e alla fine, mi ha "ringraziata" pugnalandomi alle spalle... ha distrutto qualunque cosa positiva ci sia stata in questi due anni, per motivi davvero stupidi ed infantili. Inoltre, come ciliegina sulla torta, si è licenziato, lasciandoci davvero nei guai per il prossimo anno... 500 Kg di carbone per Sudhir! (se conoscete un giovane programmatore genovese che abbia voglia di lavorare, segnalatemelo, grazie ;) )
E infine, per concludere bene l'anno... mia cognata per Natale mi ha regalato un pigiama taglia M :x. Sono alta un metro e mezzo, peso circa 46-47 Kg... porto la S o addirittura la XS. Non sono secca, non mi piace essere secca, ma non sono nemmeno grassa. In una M io ci ballo. Ma mia cognata, indecisa tra una S e una M, ha preferito una M, evidentemente iper-lunga, per timore che potesse stringermi in vita... i 10 Kg in più che dovrei avere per portare una M li trasformo in 10 Kg di carbone per mia cognata! :P

Bene, mi sono sfogata, scusate per l'angolo del "mugugno", tipicamente genovese, ma dovevo liberarmi di tutte le cattiverie dell'anno passato, per poter cominciare degnamente il nuovo anno :P Mi capite vero? Per fortuna ci siete tutti voi che mi seguite e mi sostenete ogni giorno, ogni volta che vengo sul mio piccolo blog trovo sempre tante persone che mi trasmettono un incredibile affetto! Grazie davvero a tutti voi che passate di qua e ancora tantissimi auguroni di buon anno! :k

20 commenti:

  1. Oh mamma!!!! devi prepararne tonnellate, di carbone...e se vuoi ti aiuto pure a distribuirlo ;-)

    Un bacione, Sara, e vedrai che nel corso del nuovo anno tutto si aggiusterà!

    RispondiElimina
  2. OK mi hai convinto...domani ci provo!!

    RispondiElimina
  3. Stavo pensando la stessa cosa di Arabafelice, bisognerebbe prepararne un quintalino da distribuire!!!
    Quasi quasi ci provo!
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao, dai per fortuna il 2010 si è concluso e con esso gli incovenienti... i lavori di casa mal fatti sono un classico... all'inizio gli operai sembrano i più precisi e seri del mondo e poi alla fine si rivelano pressapochisti! io invece lotto da un anno con una perdita sul soffitto.. ma basta affliggerti! Auguri e buona befana, a me il carbone piaceva tantissimo e speravo sempre di riceverne un po' :)

    RispondiElimina
  5. ps: intendevo dire basta io affliggere te con racconti di altre magagne.. rileggendo mi sono accorta che nn si capiva :) Buona befana!

    RispondiElimina
  6. Ma ti ci vuole una miniera di carbone!!!!!.....bravissima ...sembra proprio vero..... baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Volevo farlo anch'io per i miei bambini (a volte sono sì, un bel pò birbantelli!!) ma poi, ho deciso di alternare qualche chicca a cerbone vero messo in un sacchetto... sono così golosi che prenderebbero per buono anche il carbone di zucchero ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  8. Uffà sono arrivata tardi altrimenti lo facevo!! bravissima và bè me lo segno per l'anno prossimo!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  9. Io non sapevo che si potesse fare il carbone in casa. A saperlo prima avrei riempito le mie calze tutte con questa preparazione fai da te. Varrà per il prossimo anno. Buona befana.

    RispondiElimina
  10. Grazie mille a tutte e auguri di buona Befana!

    RispondiElimina
  11. Come ti capisco Sara,se ti può consolare quando abbiamo fatto i lavori a casa,gli operai hanno fatto dei strafalcioni anche sotto il diretto controllo di mio marito.
    Vedrai che il nuovo anno andrà meglio,ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. E hanno avuto fortuna a beccarsi solamente del carbone virtuale! Comunque, essendo io stesso un idraulico mutipurpose, voglio spezzare una lancia per gli altri operai che lavorano in giro per la case altrui. Non in difesa, sia chiaro, gliela spezzerei in schiena. Io stesso che sono dentro vi dico, NON credetegli quando vi dicono che non sanno come sia potuto succedere, che i tempi erano quelli, che non si poteva far prima o che la colpa era del pezzo che non arrivava dalla fabbrica: il 90 % delle volte sono solo fesserie. E farei una colletta con tutti voi, per mettere nella calza a Sara 3-4000 kg..ma non di carbone, di ringraziamenti per i magnifici capolavori che posta sul blog!
    ^^ Buon anno!

    RispondiElimina
  13. beh dai..sicuramente il 2011 andrà molto meglio!!!!
    Caso mai prepara del carbone in più...e lo distribuisci durante il 2011 a tutti quelli che incontrerai quest'anno e se lo meriteranno...almeno non lo devi preparare tutto insieme l'anno prossimo!!!!
    A presto e complimenti...il carbone è venuto benissimo!!!!
    ciaooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. Hai fatto bene ha sfogarti cara Sara! Purtroppo di persone che non hanno voglio di lavorare o incapaci ce ne un po' troppo, ma che vuoi fare... Hai fatto delle torte stupende e sempre più persone ti seguono, questo è bellissimo! Io grazie a te o scoperto il fondente e ho fatto una torta winx a mia figlia!!! Ti penso tanto. Buon Anno Saretta, vedrai che inaugurazione che preparerai tra poco, sarà un anno stupendo! Un bacio Mira

    RispondiElimina
  15. saretta, non ci sono più i professionisti di una volta, oggi pretendere serietà e competenza è un'utopia... bisogna essere contenti se i danni sono limitati e comunque che si tratti sempre di beni materiali... se penso che la collega in ufficio è entrata in ospedale per un intervento di rimozione della parte destra della tiroide e quando s'è svegliata s'è accorta che le avevano tolto la sinistra ed è dovuta tornare di corsa sotto i ferri per togliere tutto... come si dice, basta che c'è la salute... certo ti rode sempre.... un bacio

    RispondiElimina
  16. Ma cara Sara!!...poverina, cattivi cattivi tutti. Non si fá...non si fanno arrabbiare le donne, oh!!
    Ciao tesoro, scusa...mi sono fatta una risatina per la taglia M e il carbone per tua cognata.
    A dire il vero, di quintali ne avrei bisogno anch'io per le persone che mi hanno deluso l'anno passato, ma....non glie la dó vinta, e cosí devi fare anche tu. Non buone non siamo fatte per queste persone, ricordalo....chi non ti ama non ti merita!!
    E ora...voglio augurarti un felice Anno Nuovo 2011 e da quí...ricominci a sorridere :-)
    Baci baci
    Sarabella

    P.s.: apprezzo moltissimo il tuo lavoro, il tuo blog é stupendo :-)

    RispondiElimina
  17. Errore: "Non buone = Noi buone non siamo fatte per queste persone"

    scusa l'errore :-)

    RispondiElimina
  18. Complimenti per tutto il blog! Fai delle torte belissime! Ti posso segnalare un programmatore "vecchio", che in questo momento ha bisogno di lavorare. Se ti interessa contattiamoci: iva@hotmail.it. Buon anno! E continua cosi con il blog intendo... Sei troppo brava e ti seguo volentieri!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il blog, mi sono iscritta! Se ti va passa dal mio, l'ho creato da pochi giorni, ma spero piacerà a tutti voi!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  20. cavolo...allora non ci sono solo da me gli operai str....!!!!devi vedere quando ho fatto il trasloco anni fa,hanno rovinato un bel po' di cose,che rabbia!!!!e non ti dico come ho ritrovato i miei libri che avevo chiesto di tenere momentaneamente in un loro box...abbiamo fatto scalare tutto dal totale!!!!e dovresti vedere il lavoro dell'imbianchino;ha detto che di sera no ci vedeva bene.ALLE 8 DI SERA DI INIZIO AGOSTO CI SI VEDE ECCOME NO?????
    carbone vero e in testa!!!!buon 2011 a te e grazie di regalrci sempre dolci momenti :)
    baci

    RispondiElimina