martedì 8 febbraio 2011

Corsi di cake design a Genova: sondaggio 2

Grazie a tutti per i consigli nel precedente sondaggio! Mi avete convinta! Terrò i corsi! :D
Ma l'organizzazione richiede tempo, e ancora consigli da parte vostra... ;)


La cosa che ancora mi lascia perplessa sono le ore di durata e di preparazione del corso. Prima di tutto, non mi piace usare torte di polistirolo, preferisco una torta vera per quanto semplice, ma ovviamente questo richiede del tempo per la preparazione. Ma soprattutto non so bene come organizzare le giornate. Anche perchè c'è da considerare che io lavoro tutta la settimana e sono libera solo nel weekend, quindi non ho tantissimo tempo a disposizione...
La mia idea generale è questa: preparo in anticipo una torta già decorata e poi tutti insieme la si riproduce passo per passo. Ogni corso prevederà una torta diversa, con decorazioni più o meno difficili, anche se forse è meglio partire con cose semplici. Quello che non so è se dividere un corso in più giornate o se fare una full-immersion di un solo pomeriggio. Il problema principale è che la copertura di una torta può richiedere molto tempo per chi è alle prime armi, non vorrei ne rimanesse troppo poco per fare le decorazioni...
Voi cosa preferireste?



Ditemi la vostra! ;)

16 commenti:

  1. Non so se mai riusciro' a partecipare, ma nella vita mai dire mai. In bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi piacerebbe tantissimo partecipare a un tuo corso, imparerei sicuramnte tante cose interessanti...però Genova, è un po' lontana!!!

    Complimenti Sara, per tutto quello che fai.
    Lorena

    RispondiElimina
  3. intanto ho votato...ma nel frattempo visto che a brevissimo mi cimenterò nella mia prima torta in mmf mi sapresti consigliare dove comprare le caramelle ( che ho trovato solo cn zucchero intorno) e i coloranti???
    e quali coloranti mi consigli?????
    THANKS!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. se un giorno terrai dei corsi dalle mie parti mi iscrivero'.
    baci

    RispondiElimina
  5. ...traigo
    sangre
    de
    la
    tarde
    herida
    en
    la
    mano
    y
    una
    vela
    de
    mi
    corazón
    para
    invitarte
    y
    darte
    este
    alma
    que
    viene
    para
    compartir
    contigo
    tu
    bello
    blog
    con
    un
    ramillete
    de
    oro
    y
    claveles
    dentro...


    desde mis
    HORAS ROTAS
    Y AULA DE PAZ


    COMPARTIENDO ILUSION
    SARACHAN

    CON saludos de la luna al
    reflejarse en el mar de la
    poesía...




    ESPERO SEAN DE VUESTRO AGRADO EL POST POETIZADO DE MONOCULO NOMBRE DE LA ROSA, ALBATROS GLADIATOR, ACEBO CUMBRES BORRASCOSAS, ENEMIGO A LAS PUERTAS, CACHORRO, FANTASMA DE LA OPERA, BLADE RUUNER ,CHOCOLATE Y CREPUSCULO 1 Y2.

    José
    Ramón...

    RispondiElimina
  6. E' un'idea molto bella la tua. Io non abito vicino e un corso dovrebbe concentrarsi in una giornata.
    Se fossi in te farei corsi a livelli differenti.
    Sarei interessata di sapere se attuerai la tua idea e quanto verrebbe a costare.
    A presto ^^

    RispondiElimina
  7. o si che bello io vorrei...abito un pò distante da ge però se fosse un corso al giorno potrei venire...per la torta io farei che ognuno se la porta gia fatta..magari tu dai disposizioni su come prepararla....e poi con te si fa solo la decorazione...no?

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara! Io vorrei tanto partecipare. Credo che sia utile fare dei corsi di diversi livelli, almeno 2. Io vorrei partire dalla base, "mitico MMF" mi viene cosi cosi e avrei mille domande da farti. Mi piacerebbe fare magari 2/3 incontri con diverse tematiche da affrontare, di 3 max 4 ore ciascuno. Ma io sono di Genova, immagino che chi non è vorrebbe 1 giornata intera con TE! In ogni modo vedo di adattarmi. Sarei molto felice di conoscerti, m'hai trasmesso il tuo entusiasmo. a presto

    RispondiElimina
  9. Bellissimo Blog! Sono in attesa del corso. Mi piacerebbe molto partecipare. Seguirò il blog per tenermi aggiornata.

    RispondiElimina
  10. Carissima Sara, inizia partenso dalle 4 ore e stupisciti di quanto saranno brave le partecipanti a ricoprire le torte, ovviamente partendo da corsi basi le decorazioni devono essere semplici, ma nemmeno più di tanto perchè chi si iscrive di solito è mosso da una vera forte passione, magarri datti la possibilità di prolungare le ore a 5 e poi vedi come va e ti metti alla prova come insegante, io so già che sarai perfetta e impeccabile.

    RispondiElimina
  11. io scopro solo adesso il tuo blog,
    porca paletta che torte *_*
    sei bravissima sul serio!
    mi piacerebbe davvero partecipare ad un tuo corso, ma purtroppo abito troppo lontano ;(
    intanto però mi aggiungo ai tuoi lettori :D

    RispondiElimina
  12. ciao,mi interessa molto il tuo futuro corso,oltretutto sono di genova.è da un po' che decoro dolci e mi piacerebbe saperne di più.io ho tenuto per anni corsi di ceramica e se posso darti un consiglio dovresti fare no meno di mezza giornata alla volta.alle persone piace concludere le cose,addirittura portarsi a casa qlcsa e poi il tempo vola.e un'altra cosa importante è stabilire il livello del corso,principianti o avanzati..è importantissimo,per te che insegni e per gli allievi.così eviti di deludere sia quelli che sanno già quello che stai spiegando che quelli inesperti che rimangono indietro...sono convinta che è una bella idea e che sarai bravissima...un ingegnere poi non può che...sviscerare il problema!!(ho tre ing.in famiglia!)ciao ilaria www.dolcisognare.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao! io sono una ragazza di genova che a vedere le tue torte e le tue decorazioni ne è rimasta folgorata.. mi piacerebbe moltissimo imparare. Potrei sapere qualche info di più?
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  14. @Ilaria: grazie mille dei preziosissimi consigli! Sicuramente farò in modo di poter portare a casa una tortina intera e completa :)

    @Anonimo: ho appena iniziato a organizzare la cosa, ma se mi segui sul blog potrai seguire gli aggiornamenti sui corsi ;) A presto!

    RispondiElimina
  15. Ciao! Qui in UK quando si fanno i corsi nella maggior parte dei casi si chiede alle partecipanti di portarsi la torta, si danno le misure (tipo da 24CM DIAM )...non so se ho capito bene ma credo avevi dubbi anche su come organizzare la questione "torta".
    Per la durata...Dipende, sempre qui ho visto che se si tratta di insegnare una tecnica si fanno corsi anche da 2-3 ore, se si tratta di invece di dare info piu' generali partendo dal fondant, stesura fondant e decorazioni base....allora si fa in 2-3 gg.

    bacio.

    RispondiElimina
  16. @Ellie: grazie mille per i preziosi consigli, pian piano l'idea sta prendendo sempre più forma :) Terrò conto anche dei tuoi suggerimenti!

    RispondiElimina