sabato 2 aprile 2011

Macarons alla rosa

Carissime amiche,
sto attraversando ahimè un periodo piuttosto negativo, ho problemi familiari, ho problemi economici e l'ultima batosta l'ho avuta qualche giorno fa con una pessima notizia sul lavoro, talmente pessima da farmi decidere di cambiare nuovamente lavoro :(  Perciò: A.A.A. Ingegnere Informatico sulla piazza, se conoscete qualcuno che ha bisogno di un ottimo analista funzionale e gestore di un team di sviluppatori software, eccomi qua!
Per farvi capire quanto sia tragico questo periodo, vi dico solo che l'unico modo in cui mi consolo è quello di pensare che, avendo così tanti problemi tutti di natura diversa, quando penso ad uno non penso all'altro e almeno posso "distrarmi"... ;)
Comunque, per fortuna qualche bella notizia c'è, i miei progetti da cake designer proseguono, i prossimi giorni saranno tutti dedicati alla mia passione, per ora però non posso dirvi niente di più... ;) Per fortuna quindi ho l'occasione di staccare per qualche giorno da tutti i miei problemi e di ritrovare così un po' di nuove forze per affrontare tutto...
E poi meno male che c'è sempre il mio maritino al mio fianco a coccolarmi, almeno tra le sue braccia posso trovare un po' di pace...


Per tirarci un po' su di morale, ho provato per la prima volta a fare i Macarons! :D I Macarons mi ricordano il mio viaggio di nozze, perchè in una bellissima teieria di Singapore, l'ultimo giorno del nostro viaggio, ci siamo regalati qualche Macarons multicolore, davvero deliziosi.
Per essere la prima volta che provo a farli, devo dire sono abbastanza soddisfatta, diciamo che avrei dovuto insistere un poco di più col macarronage, ma temevo si smontassero troppo, probabilmente è l'errore più comune: in fondo i macaron non sono affatto difficili da fare, la parte difficile sta nel capire bene la consistenza che deve avere l'impasto, e per questo ci vuole un po' di esperienza.
Per la ricetta, riporto al post della mia amica Stefania che li ha fatti da pochi giorni.
Per la farcitura invece devo dire sono molto contenta, ho fatto una ganache al cioccolato bianco e alla rosa, il gusto di rosa sta davvero molto bene col gusto di mandorla:

Ingredienti
70 gr. di panna
100 gr. di cioccolato bianco
1 goccia di aroma alla rosa

Preparazione
Spezzettare il cioccolato bianco e metterlo in una ciotola. Portare la panna ad ebollizione e versarla sul cioccolato a pezzetti, girare con una spatola in modo da far sciogliere bene il cioccolato. Aggiungere una goccia di aroma alla rosa. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Potete decidere poi se montarla o meno, a me piace molto la consistenza spumosa della ganache montata e quindi l'ho montata un pochino e ho aggiunto un pizzico di colorante per farla "intonata" coi Macarons. Inoltre la ganache non necessita del frigorifero, perciò i Macarons possono stare tranquillamente a temperatura ambiente per qualche giorno senza preoccupazioni... ma tanto so già che non arriveranno a domani... ;)

Un bacione a tutte, buon weekend, ci vediamo tra qualche giorno! :k

20 commenti:

  1. Sei così brava che sono sicura che avrai presto fortuna su tutti i fronti, in bocca al lupo davvero. Intanto mi rifaccio gli occhi con questo dolcetto strepitosamente rosa

    RispondiElimina
  2. Ciao Sara, mi spiace per questo brutto periodo che stai attraversando e ti faccio un in bocca al lupo per tutto!!!!
    Complimenti per il tuo macarons, è bellissimo!!!
    Un bacione e buon weekend a te!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questo blog ma conoscevo le tue ricette tramite forum
    Mi spiace per il periodo ma cambierà, la volontà di farlo cambiare sembra non ti manchi :)

    RispondiElimina
  4. Anche se stai passando un momento difficile traspare la tua forza :-)
    Coraggio, tutto passa e arriveranno tempi migliori.
    Ma soprattutto BRAVISSIMA per questi macarons!!!!

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace per il momentaccio e anche se sono solo parole ... metticela tutta e passerà!

    RispondiElimina
  6. Bravissima! Complimenti per il blog..;) Mi sono appena iscritta. Mi farebbe davvero piacere se passassi a vedere il mio che ho aperto da poco. Ti do il link:dolciedelizie-alyssia.blogspot.com/ Se ti va potresti iscriverti tra i miei sostenitori. Mi farebbe molto piacere..passa a trovarmi. A presto:)

    RispondiElimina
  7. Ti capisco benissimo, anche per me è un periodo brutto economicamente e sto ore a pensare a delle soluzioni, fortuna che poi mi metto a cucinare e per un po' non ci penso.
    I tuoi macarons oltre ad essere bellissimi sono originali con quella farcitura, bravissima!

    RispondiElimina
  8. Che peccato per il periodaccio, però sappi che ti ho eletto mio guru personale in materia di dolci, lo so, è una carica non retribuita, ma spero che ti possa fare anche solo un po' piacere... ;-)
    Ah! Un evviva ai mariti con le spalle forti, che noi ce la faremmo anche da sole, sì, ma vuoi mettere che bello potersi appoggiare di tanto in tanto su di loro(fosse anche solo per qualche coccola o qualche risata)?
    In bocca al lupo, Sarachan!

    RispondiElimina
  9. Ormai non mi perdo più nulla, mi sono abbonata al feed!^_^ I macarons mi tentano un sacco, ma non mi sento ancora pronta! Tu sei bravissima... e sono certa si rimetterà tutto a posto, credici! Buona domenica, Lori :)

    RispondiElimina
  10. Accipicchia, li hai fatti per la prima volta e ti sono venbuti così perfetti? Io la prima volta che ho fatto i macarons li ho dovuti cestinare in toto...La prossima volta che mi deciderò a farli userò la tua ricetta, visto che ti sono venuti così bene! In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  11. Anche nei momenti difficili le persone care ci sono sempre e questo è l'importante!!!
    che carini questi macarons rosa, mettono allegria!

    RispondiElimina
  12. Oh ma è un amore! Chissà quanto è buono :) io non ho mai assaggiato i macarons, chiederò a Moreno di farmeli ;)
    Riguardo al brutto periodo, ci spiace molto...speriamo che passi presto.

    RispondiElimina
  13. davvero cmplimenti sia per l'idea che per la bravura nel realizzarli! io ancora non ho mai tentato son sicura che butterei via tempo e cibo eheh ^__^

    RispondiElimina
  14. Purtroppo i periodi neri li passiamo un po' tutti. Ma io dico sempre "prima o poi deve girare" e sarà cosi anche per te.
    Avevo già da tempo l'idea di fare i macarons e sicuramente li provarò.un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Coraggio Sara per esperienza ti dico che i brutti periodi per fortuna passano,dalle mie parti si dice "chiusa una porta si apre un portone"
    Ti mando un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il tuo macarons, è bellissimo

    RispondiElimina
  17. che meraviglia voglio proprio provare a farli!

    RispondiElimina
  18. uhmmm, che belli ! questi dolcetti li sto vedendo spesso sul web ma non li ho mai fatti nè assaggiati...dovro' provarci anch'io ....poi adoro il rosa,quindi!
    se ti va passa a trovarmi....e su col morale, tutto si aggiusterà vedrai...!;)

    RispondiElimina
  19. Che belli i tuoi macarons!
    Ti faccio un gran in bocca al lupo perchè tutto possa ritornare a posto al più presto :)

    RispondiElimina
  20. Ciao cara!Mi dispiace tanto per i tuoi problemi, mi auguro che tutto torni a posto prestissimo!

    http://dolcifantasiedimila.blogspot.com/

    RispondiElimina