lunedì 4 luglio 2011

Biscottini riciclati con Swiss Meringue Buttercream

Con la produzione di torte dell'ultimo periodo, mi era avanzata in frigo circa un chilo di crema al burro, di tre gusti diversi... come poterla riutilizzare? Potevo sicuramente riusarla per farcire qualche altra torta, oppure... mangiarla direttamente a cucchiaiate... :P però il mio colesterolo già alto non avrebbe gradito troppo.... e allora? E allora ci ho semplicemente aggiunto un po' di farina e ho sfornato una quantità industriale di biscottini! In fondo nella mia Swiss Meringue Buttercream ci sono albumi, burro e zucchero, quindi con l'aggiunta di un po' di farina si ha una specie di pasta frolla. Ho mischiato i 3 gusti di crema al burro tutti insieme (nutella, vaniglia, amaretto), ho pesato tutto il composto, ci ho aggiunto circa 2/3 del peso totale di farina e ho fatto dei biscottini.

Biscottini riciclati con Swiss Meringue Buttercream
1 kg di Swiss Meringue Buttercream
700 gr di farina

Con questa quantità di farina è venuto un impasto ancora abbastanza morbido, ci si possono fare i biscotti con la sac a poche. Oppure ci si aggiunge ancora un po' di farina per avere un composto simile alla pasta frolla. Fare le forme desiderate e poi lasciare le teglie in frigo per 10 minuti prima di infornare.
Preriscaldare il forno a 180°, quindi cuocere una teglia per volta per 10-12 minuti, fino a che i bordi dei biscotti cominciano a colorarsi. Appena sfornati sono ancora molto morbidi, raffreddandosi si induriscono.

Eccoli qui, ne ho fatti un po' con la sac a poche e un po' a forma di quenelle e con la mandorla sopra.


Ci ho riempito una scatola di latta grande fino all'orlo, sono tantissimi, ma so che dureranno a lungo... sempre che il mio maritino non ci si strafoghi a colazione ;)

In questi giorni sono super impegnata nella preparazione di una torta nuziale, quindi ho ancora meno tempo del solito per il mio blogghettino... non vedo l'ora di mostrarvi la tortona che sto preparando! ;)

13 commenti:

  1. :0 ma che belli!!!!!!! caspita io mi strafogherei a colazione non solo!!!!! che buoni!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ecco come utilizzare gli avanzi di swiss meringue buttercream che inevitabilmente restano...sei un genio!

    RispondiElimina
  3. ottima idea e ottima ricetta!!!
    Aspettiamo le foto della torta.:o

    RispondiElimina
  4. Che idea geniale! Devono essere davvero buonissimi!

    RispondiElimina
  5. che belli e sicuramente buonissimi!!!!

    RispondiElimina
  6. E' da un pò che seguo il tuo blog,ricette originali e risultati da chef!Ho provato a realizzarne qualcuna( anche se non è facile) Complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Thank you for this recipe.Congratulations
    Paloma
    www.chocolatmalaga.blogspot.com

    RispondiElimina
  8. Sono bellissimi! E sicuramente anche buonissimi :)
    Non vediamo l'ora di vedere la torta a cui stai lavorando! Ci farai vedere le foto, vero? Vero?? ^^

    RispondiElimina
  9. Chissà che buoni che saranno questi biscotti,brava Sara...ti abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Saranno anche "riciclati" ma a noi sembrano mooooolto buoni e golosissimi!

    RispondiElimina
  11. Grazie mille a tutte!
    Ho pubblicato finalmente la torta a cui ho lavorato tanto, la torta nuziale coi Simpson!!!

    RispondiElimina