martedì 19 luglio 2011

Torta con Longan cinesi

Le vacanze sono ormai già finite, mi aspettano ancora due settimane di lavoro nel vecchio ufficio, prima di iniziare la mia nuova avventura lavorativa. Ammetto che la tensione sta salendo, speriamo vada tutto bene... :#
Il soggiorno al mare comunque ci voleva proprio, anche solo per riprendersi dalle fatiche della torta nuziale dei Simpson! E poi, erano quasi due anni, dal viaggio di nozze, che non ci concedevamo una vacanza, e nel frattempo di cose ne sono successe tante, tutte molto impegnative, prima delle quali l'acquisto della nostra bella casa. Beh, non so voi, ma io quando torno dalle ferie e rientro in casa mia ho sempre una sensasione piacevolissima. Questa era la prima volta che rientravamo nella nostra nuova casa e ritrovarla, bella ampia, con la mia bella cucina, è stata un'emozione molto forte! :)
Rientrando a Genova ho trovato la nostra solita afa ed un cielo un po' uggioso... così per consolarci ho preparato subito una tortina che avevo in mente da qualche tempo. Infatti qualche settimana fa abbiamo fatto un ordine dal nostro ristorante cinese preferito, però per qualche problema ci hanno consegnato con un bel po' di ritardo e per scusarsi ci hanno regalato una lattina di Longan sciroppati, dei frutti cinesi un po' aspri. Che farci? Ovviamente un esperimento dolciario! :P E così ho trovato in rete una ricetta a base di albicocche sciroppate, e l'ho un po' modificata per adattarla ai miei longan: beh, il risultato è stato ottimo, una torta che "sa di casa", con un tocco di freschezza dato dai longan, adatta anche a questo periodo estivo.


Ingredienti
240 gr di longan sciroppati  (una lattina)
120 ml di sciroppo di longan
250 gr di farina
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito
la buccia grattugiata di un limone
250 gr di ricotta
4 uova medie
Aroma di vaniglia
zucchero a velo q.b.


Preparazione
Preriscaldare il forno a 170°.
Scolare i longan sciroppati dal loro liquido, tenere da parte lo sciroppo e tamponare i longan per asciugarli dal liquido di troppo. In un mixer montare le uova con lo zucchero e l'aroma di vaniglia, quindi aggiungere la ricotta, la buccia di limone grattugiata e lavorare il composto affinché sia liscio e senza grumi. Aggiungere la farina e il lievito setacciati, alternando l'aggiunta della farina allo sciroppo  messo da parte.
Imburrare una tortiera del diametro di 26 cm e trasferirci l'impasto. Poggiare molto delicatamente i longan sulla superficie della torta, con la parte concava a contatto del'impasto. Non serve spingere i longan all'interno dell'impasto, basta semplicemente appoggiarli sulla superficie, sarà la lievitazione a fare il resto.
Mettere la torta in forno  statico già caldo a 170 gradi e lasciar cuocere per un’ora. Se la superficie della torta tende a scurirsi troppo velocemente, trascorsi almeno 30 minuti aprire il forno e ricoprirla con un foglio di alluminio. Trascorso il tempo necessario, sfornare la torta e farla raffreddare. Infine spolverizzare con lo zucchero a velo prima di servire.

 

Chi ne vuole una fettina? :)

8 commenti:

  1. hA UN'ASPETTO FAVOLOSA E M'INCURIOSISCE QUESTI LOGAN CINESI.

    RispondiElimina
  2. CHE IDEA molto originale per ua torta, credo proprio che mi piacerebbe molto

    RispondiElimina
  3. Ciao cra, come stai? Era d aun po' che non passavo di qua. Scopro che a breve cambierai lavoro. Sono felice per te e mi auguro che questo sia quello buono. Ma alla fine tutte sono esperienze che aiutano!
    Adoro questi frutti, mi fanno viaggiare in oriente!
    Volevo anche dirti che da me c'é in corso un goloso GIVEAWAY, passa se ti va di partecipare!!
    A presto. Un bacione!

    RispondiElimina
  4. Credo proprio che questo dolce sia buonissimo, mi piacciono i longan!
    E in bocca al lupo per il nuovo inizio :-)

    RispondiElimina
  5. Mai assaggiati questi longan!! Sono proprio curiosa di provarli! :)

    RispondiElimina
  6. Mai sentiti neanche nominare, ora inizierà la mia ricerca dei logan (sconosciuti nella mia zona), poi un giorno quando io avrò penato per trovarli...li venderà anche il fruttivendolo sotto casa, di solito mi succede sempre cosi per tutto. Bella ricetta!! A presto!

    RispondiElimina
  7. Noi stasera abbiamo magiato i litchi che sono della stessa famiglia dei longan. Me ne hanno regalato una confezione di quelli freschi, con il consiglio di tenerli in freezer e di mangiarli ancora ghiacciati, sono di un buono unico.
    Non so se il sapore somiglia ai longan, non li ho mai visti.
    Penso anch'io che questa torta sia da provare assolutamente.
    In bocca al lupo per tutto.
    Baci

    RispondiElimina
  8. deve essere buona
    provero
    grazie per la ricetta

    RispondiElimina