martedì 18 ottobre 2011

Resoconto del corso di cake design del 15 ottobre a Genova

Sabato scorso è stata veramente una bella giornata, le ragazze che hanno partecipato al mio corso di cake design "Le impronte dei gattini" sono davvero simpaticissime e dolcissime e mi hanno accolta con un calore incredibile! E non posso assolutamente nascondere quanto questo mi abbia fatto piacere e mi abbia rincuorato, in questo periodo in cui purtroppo il mondo del cake design sta diventando sempre più competitivo e sempre più scorretto, è stato bellissimo per un pomeriggio essere circondata da persone che ti stimano e ti rispettano. Grazie mille ragazze, con tutto il cuore! <3


Ci siamo anche divertite tanto, tra un pettegolezzo e l'altro abbiamo realizzato tutti i gattini, qualcuno più cicciotello e qualcuno meno, ma tutti con una grande personalità, tutti estremamente espressivi. Sono stata veramente fiera di loro, abbiamo addirittura finito in anticipo da quanto sono state brave le mie ragazze!

La torta da realizzare era questa:


Ed ecco le foto dei risultati finali.

La torta di Giuseppina:

La torta di Emanuela:

La torta di Simona:

La torta di Glenda:

La torta di Micaela:


La torta di Silvia:

La torta di Sara:


Grazie ancora mille ragazze! :k


L'angolo del mugugno
Purtroppo in questa splendida giornata è successa anche una cosa negativa e ne sono uscita estremamente amareggiata. Sarà che in questo periodo, come vi accennavo, le scorrettezze nel mondo del cake design stanno animando le mie giornate... e così è arrivata l'ennesima.
Come sapete ai miei corsi possono partecipare un massimo di 8 persone, in modo da riuscire a seguire tutti come si deve. Ho avuto veramente tantissime richieste per questo corso, in soli due giorni gli 8 posti erano già prenotati e avevo una "lista di attesa" che non finiva più. Sabato pomeriggio l'appuntamento era alle 2 meno 10, arrivano tutte le ragazze puntualissime a parte Mercedes che non si presenta... aspettiamo fino alle 2, provo a chiamarla ma c'è la segreteria. Decido comunque di iniziare. Alle 2:30 provo a richiamare Mercedes, stavolta risponde e mi dice che il giorno prima è caduta e non è potuta venire, che mi aveva scritto un'email al mattino (che io evidentemente non avevo letto, in preparazione del corso ci sono miliardi di cose da fare!) e che comunque avrebbe pagato ugualmente la sua quota.
Mi dispiace per non averlo saputo prima, avrei potuto riprendere una delle tante persone in lista di attesa, che sicuramente ne sarebbe stata entusiasta. Comunque, vado avanti con il corso e non ci penso più.
Torno a casa dopo il corso e provo a chiamare Mercedes, mi risponde dicendomi di richiamarla più tardi che in quel momento era occupata... e ho iniziato a insospettirmi... la richiamo dopo un'oretta, le chiedo come sta e cosa le sia successo. Le dico che per quanto mi dispiaccia il corso me lo deve pagare ugualmente, perchè non mi ha dato la possibilità di recuperare la sua assenza facendo partecipare un'altra persona, avendomi avvisata così tardi. Tanto più che io la ricevuta a suo nome l'avevo già fatta, le ricevute sono numerate e non so proprio come fare adesso per annullarla. Dato che si è fatta male e quindi non ha potuto avvisarmi prima, le ho anche offerto di recuperare il corso privatamente, a tu per tu (e francamente un corso a tu per tu in teoria costerebbe molto di più di un corso con altre 7 persone...) e più di così non so proprio cosa avrei potuto fare per andarle incontro! Ma alla fine mi ha trattata solo male, è stata una vera cafona, ha preteso che una misera mail al sabato mattino fosse sufficiente per giustificarsi, e quindi mi ha detto che dato che il corso non l'ha fatto non mi avrebbe pagato e che tanto io per preparare un corso ci metto 10 euro a persona e cose del genere, senza nemmeno immaginare quanto costi preparare un corso, sia in senso strettamente economico, sia a livello di impegno e di tempo, tanto più che io faccio tutto in regola e ci pago sopra un sacco di tasse. Dopo una serie di risposte da parte sua una più assurda dell'altra, ho capito di aver a che fare con una persona veramente povera, e non certo povera in senso economico, quanto in senso personale, povera di principi, povera di spirito. La sua parola non vale assolutamente nulla (e 'sta tizia qualche anno fa si è pure candidata alle amministrative...) e quindi alla fine ho preferito chiuderla qui perchè non voglio abbassarmi al livello di una persona di questo genere! Peggio per te, povera Mercedes!

Alla fine la cosa che mi dispiace di più non è tanto la questione economica, quanto il fatto che mi ha negato la possibilità di far partecipare qualcun'altro.
E mi dispiace anche che purtroppo dovrò modificare un po' le modalità di iscrizione ai miei corsi, che finora si basavano su una semplice prenotazione, mentre adesso sarò costretta a farmi dare un anticipo per evitare situazioni spiacevoli come questa.
Se tra le mie lettrici ci fosse per caso un commercialista che mi sa indicare come annullare la ricevuta che ho già fatto, gliene sarei molto grata, eventualmente scrivetemi a .

Comunque, per fortuna poi queste sensazioni col tempo passano, e sono sicura che il ricordo di questo corso rimarrà legato alle altre 7 splendide ragazze che ho conosciuto e che spero di rivedere presto! Grazie ancora ragazze!

11 commenti:

  1. Sono state tutte veramente molto brave!!

    RispondiElimina
  2. Grazie ancora a Sara e a tutte le ragazze per la splendida giornata ^_^ <3 *Mikki*

    RispondiElimina
  3. Oh Sara che belle tortine che avete realizzato!!!...anche questa volta purtroppo non sono riuscita a partecipare!...spero di riuscire per la prossima volta!

    Quanto a quello che hai raccontato...fregatene...ci sono tante persone che ti stimano...io compresa!!! ^_^ bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. :o Che belle tortine! Anche io vorrei partecipare a corsi come questo T___T
    E poi guarda che risultati! Se non erano già persone più o meno esperte vuol dire che sei proprio una brava maestra!!
    Per quanto riguarda l'evento spiacevole.. sono queste piccole cose che succedono nella vita che ci portano ad essere diffidenti nei confronti degli altri, e che ci portano purtroppo a dire la tipica frase che sto per dirti ora "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"
    E' triste ma è la verità.. Se fossimo tutte persone corrette, non vivremmo nel mondo in cui viviamo, dove la scorrettezza purtroppo esiste eccome. Chiedi l'anticipo la prossima volta, così ci penseranno due volte ad essere precisi e puntuali. ^__<

    RispondiElimina
  5. Ciao, sono incredibili le torte che avete realizzato. Sei bravissima tu ad insegnare e sono state bravissime anche loro.
    mi dispiace per l'inconveniente, magari abitassi più vicina, parteciperei molto volentieri ai tuoi corsi.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,inannzitutto grazie per il corso:sei una persona splendida e una maestra meravigliosa!Hai dimenticato di dire che oltre alle ore "prestabilite" (14.00-18.30 circa) ci hai dedicato anche una mezz'oretta fino alle 19.00 per un insegnamento "extra" sulle rose!!!Sei stata gentilissima.Grazie ancora,è stato un pomeriggio magico!
    In secondo luogo:una persona così fa schifo e non voglio aggiungere altre ingiurie solo perchè non voglio sporcare il tuo blog.Appena riesco posto qualcosa anche io sul mio e vediamo se riusciamo a fare in modo che gentaglia del genere non circoli ancora "a piede libero" facendo danni così devastanti dal punto di vista psicologico,nonchè economico.Fai benissimo a tutelarti per il futuro anche se immagino che ti dispiaccia parecchio essere dovuta arrivare a certi punti.
    Devi andare avanti e pensare che per fortuna la maggior parte delle tue sostenitrici sono persone semplici ed oneste che ti stimano e mai penserebbero di fregarti.
    Continua così Sara,sei fortissima!!!
    Un abbraccio
    Simona Barberis

    RispondiElimina
  7. condivido anche io il pensiero degli altri commenti....sei una persona davvero disponibile e probabilmente la gente se ne approfitta....tieni duro e non ti far abbattere per cose del genere....purtroppo è la vita di tutti i giorni...pensa invece alle altre sette splendide persone!
    complimenti per ciò che avete realizzato,
    ciaoooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Che meraviglie :o E devono essere buonissime!!!

    RispondiElimina
  9. ciao che bbella ricetttta..passa da me in palio nel mio contest tun regalo bellissimoooo

    http://bacidizucchero.blogspot.com/2011/10/contest-natalizio-il-primo-contest-di.html

    RispondiElimina
  10. Non farti scoraggiare da questa persona qui, ne trovi di furboni in giro, pensa invece che con il tuo corso hai conosciuto 7 persone che condividono con te la passione del decorare le torte e ce ne sono molte altre (tra cui io ^^) che aspettano di partecipare al tuo corso.

    RispondiElimina
  11. Ciao Sara,
    sono allibita e amareggiata per quello che hai raccontato...questa persona è davvero una di quelle che sarebbe meglio non incontrare, che rabbia! Voglio approfittare per farti un milione di complimenti, io non ho potuto parteciparem, perchè come hai detto tu, i posti sono andati via velocissimi. Ma, voglio dirlo pubblicamente, mi hai risposto privatamente per mail, mi hai dato dei suggerimenti preziosi e sei stata davvero una persona deliziosa. Spero riusciremo a conoscerci e presto e mi auguro che tu riesca a dimenticare questo spiacevole inconveniente...non ti curar di loro ma guarda e pssa! ^_^ anna

    RispondiElimina