mercoledì 26 settembre 2012

Biscotti decorati a tema baby

Quando qualche giorno fa ho preparato la torta per annunciare ai nostri amici più cari il lieto evento, ho preparato anche questi biscottini a tema baby. Non sapendo ancora il sesso del mio piccolino o piccolina, ho deciso di decorarli sia di azzurro sia di rosa... anche se vi confesso una certa predilezione per quelli rosa... ;)


La ricetta di questi biscotti l'ho presa dal blog di una ragazza simpaticissima, LilaLoa, è davvero troppo divertente! Questa è per lei LA ricetta per realizzare degli ottimi biscotti da decorare. I biscotti effettivamente rimangono belli piatti e non si deformano in cottura, la consistenza è molto buona, rimangono all'interno leggermente morbidini. Inoltre non sono troppo dolci, quindi anche con la pasta di zucchero o la ghiaccia reale il gusto rimane piacevole. Inoltre durano molto a lungo se chiusi bene in una scatola di latta.

La ricetta è un po' particolare, in quanto le dosi di farina dipendono dal fatto che prepariate i biscotti subito o  meno. Io li ho preparati subito, ma fidatevi di lei, sicuramente i suoi suggerimenti sono preziosi. Sul blog di LilaLoa le misure sono espresse nelle odiose tazze... ci sono conversioni in grammi, ma francamente ho notato differenze immani nei diversi convertitori... così, mi sono comprata le tazze (all'Ikea, costano pochissimo) e mi sono arresa a misurare anch'io così le farine quando mi capita di provare delle ricette straniere.

Ingredienti
225 gr di burro
75 gr di crisco (se non lo avete sostituire con margarina o altro burro)
300 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di lievito
75 gr di cacao amaro in polvere
470 gr di farina (o 400 gr se fate riposare il composto)

Preparazione
Mischiare burro, crisco e zucchero a crema, aggiungere le uova una alla volta e la vaniglia. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungere il lievito, quindi il sale e poi il cacao e mescolare bene. Quindi aggiungere la farina setacciata un po' per volta, impastare brevemente fino a formare una palla.
Se decidete di tenere il composto in frigo e di infornare i biscotti il giorno dopo, LilaLoa si raccomanda di aggiungere solo 400 gr di farina, anche se il composto sembra troppo morbido, dopo il riposo sarà della consistenza giusta (questa la devo ancora provare)
Stendere a circa 4 mm di spessore, tagliare i biscotti della forma desiderata ed infornarli a 190 gradi (statico) per 6 o 7 minuti.
Terminata la cottura spostate subito i biscotti dalla placca da forno (altrimenti il calore della placca li farà cuocere troppo) e lasciateli raffreddare, quindi procedete a decorarli come preferite. Oppure... inzuppateli nel latte per colazione, sono buonissimi! ;)

22 commenti:

  1. Deliziosi e perfetti, come ogni tua creazione.
    Ma quindi...rosa?????

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stefania, ancora non lo so!!! Dall'ultima ecografia mi hanno detto che da come si muove è una femmina, ma finché non ho i risultati dell'amniocentesi tra tre settimane non ci conto troppo! ;)

      Elimina
    2. Ah ecco...si muove come una femmina mi fa ridere...balla??? :-)

      Elimina
    3. Ciao Stefania, sì balla! ^_^ Si muove tantissimo, pensa che durante l'amniocentesi non voleva stare ferma e quando i medici toccavano un punto della pancia lei si muoveva verso quel punto! :) Ci hanno impiegato 5 minuti a trovare un angolino libero, perché si muoveva in continuazione! :D

      Elimina
  2. troppo belli!!!!! e tanti complimenti per il vostro bellissimo evento!!!!

    RispondiElimina
  3. Ma che belli! Sono stupendi, sia rosa che azzurri!! :D Bravissima, veramente! Spero che sia una bella bimba se tu lo desideri.. ti abbraccio forte e auguroni :)

    RispondiElimina
  4. concordo con tutti voi Jesica

    RispondiElimina
  5. Ma sono bellissimi!!!
    Complimenti!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  6. condivido con te,carmencook,ciao Jesica

    RispondiElimina
  7. Bellissimi , cmq tantissimi auguri è un po che latito da blogger ho visto solo ora la bella notizia sono felicissima per te e tifo rosa ;) baci buon fine settimana

    RispondiElimina
  8. No ma sono bellissimissimi!
    Che brava, li hai decorati molto bene

    RispondiElimina
  9. wow sono d'accordo,con voi Jesica

    RispondiElimina
  10. adoro tutte queste bellissime cose.tanti auguri per la tua bimba.

    RispondiElimina
  11. Eccezionali. Ti auguro di coronare il tuo sogno di trasformare questo amore nel tuo lavoro.

    RispondiElimina
  12. concordo con Salvio Lite,e ancke MaEstro-Buitre,ciao Jesica

    RispondiElimina
  13. Ma, di grazia, Anonima Jes(s)ica, cosa ti concordi?!? Cioè, Salvio ha espresso un concetto, e fin qui ci può stare, ma io non ho espresso una benemerita, ho scritto CHU che è come scrivere SMACK e tu concordi? Concordi un'onomatopeica?!??

    RispondiElimina
  14. MaEstro-Buitre si certo ke concordo quello ke è concordabile spero ke fin qui ci sei arrivato da solo,anck'io espresso un concetto e ho scritto concordo,e poi x me è un piacere concordare SMACK,e tu nn concordi?,concordare con qualcuno nn è un'onomatopeica,ciao Jessica

    RispondiElimina
  15. MaEstro-Buitre nn credo ke tu sia mister simpatia,ciao Jessica

    RispondiElimina
  16. Cara Jes(s)ica (o Princi, o Manu, o qualunque personalità tu abbia questa mattina), finora ti ho ignorata e ho sopportato le tue incursioni nel mio blog. Questo è il MIO blog ed i tuoi inutili commenti in cui non sai dire altro che "concordo", mi hanno veramente stufata. Penso proprio che la tua vita sia piuttosto vuota se durante la giornata non hai altro da fare che monitorare chi viene a commentare sul mio blog, per poi aggiungere il tuo stancante, vuoto e noioso "concordo". Sei solo una stalker, ma probabilmente non sai nemmeno cosa vuol dire.
    Se hai tanta voglia di concordare, su cosa poi non si sa, vai da un'altra parte, o creati un tuo blog dove poter sfogare la tua voglia di concordare. Qui non sei più gradita, mi dispiace.
    Sappi che questa è la prima ed ultima volta che ti rispondo e che d'ora in poi non pubblicherò più alcun tuo commento.
    Grazie.
    Sarachan

    RispondiElimina
  17. Ciao e da un po' che ti seguo ed ho fatto un po' delle tue ricette tutte super riuscite. Mi sono spaventata nel leggere la risposta qui sopra. Beato chi ha tutto questo tempo da perdere!!! Comunque siccome vorrei fare questi biscotti e li devo decorare con la pdz e altri con la ghiaccia x una nascita, vorrei sapere quanto tempo si mantengono. Grazie in anticipo...Angelica

    RispondiElimina