lunedì 11 marzo 2013

Biscotti alla cannella decorati!

Ormai ci siamo: manca veramente poco alla nascita della mia bimba, anche se la dottoressa ha detto che probabilmente nascerà in ritardo e quindi verso fine mese. Il mio pancione è davvero enorme, io non riesco a muovermi e ad alzarmi dal divano, anche mettersi un calzino è diventata un'azione veramente ardua :P La bimba sta bene e si muove tanto, nonostante lo spazio ormai molto limitato!



Sono riuscita a fare ancora due biscottini, giusto perché volevo consumare della frolla che avevo in freezer e avevo ancora voglia di fare un dolcino decorato. Niente di complicato comunque, che ormai mi stanco con veramente poco :)


Ingredienti
300gr farina
200gr burro
100gr zucchero
2 tuorli
cannella in polvere q.b.

Preparazione
Preparare la frolla col procedimento consueto, lasciarla riposare una notte prima di usarla (o congelarla e al momento di usarla lasciarla scongelare in frigo per una notte). Stendere la frolla ad un'altezza di circa 7 mm, tagliare con le formine, quindi mettere in forno caldo a 180° a cuocere per una decina di minuti circa. I biscotti devono rimanere chiari, una volta sfornati toglierli subito dalla leccarda per bloccare la cottura e lasciarli raffreddare.


Per decorarli ho scelto di usare degli strumenti che mi piacciono veramente tanto, perché in poco tempo si ottengono dei risultati veramente bellissimi, ossia un mattarello ed un tappetino decorativi, in questo caso della Silikomart. Sono troppo belli, entrambi sono semplicissimi da usare, l'unica accortezza è di imprimere una pressione sempre costante e di non ripassare due volte sul disegno, ma solo una volta bella decisa. Entrambi possono essere usati anche per decorare l'intera superficie di una torta coperta con pasta di zucchero, in particolare il tappetino che è più grande. In questo caso, bisogna stendere la pasta, quindi imprimere il disegno e poi spostare la pasta sulla torta, facendo molta attenzione a non tirare troppo la pasta sui bordi per non deformare il disegno. Ci vuole solo un po' di pratica ed il risultato è veramente bellissimo! ;)

I colori scelti per questi biscotti si intonano alla cameretta ormai pronta della mia bimba, il lilla, il rosa e il grigio. La cameretta non è ancora proprio completa ma l'essenziale c'è tutto! Anche la valigia per l'ospedale è ormai pronta... ora rimane solo da aspettare... aspettare il momento più importante della mia vita, quello in cui potrò stringere la mia piccolina tra le braccia! <3



Vi terrò aggiornati, non preoccupatevi se per un po' non mi farò viva, so che mi capirete! :)
Un bacione!

11 commenti:

  1. Che dolce che sei, la cameretta è deliziosa. Questi biscotti sono bellissimi :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  2. Che bello, i biscotti sono carinissimi, la stanzetta è tenera!!!!! Mi raccomando facci sapere!

    RispondiElimina
  3. bellissimi biscotti .adoro anche i colori *_* bella la cameretta

    RispondiElimina
  4. Ciao il pdf della mia raccolta è pronto...vieni a scaricarlo!!

    RispondiElimina
  5. E' bellissima la cameretta tesoro!! <3 Hai usato toni che amo molto e questi biscottini deliziosi sono proprio ideali per attendere la nascita della tua creaturina <3 <3 Facci sapere, Saretta! Non si dice nulla prima ma.. sono commossa :))))

    RispondiElimina
  6. Stupenda la cameretta! goditi serenamente questi ultimi giorni e ricaricati per quando arriverà il vostro regalo più grande!!

    RispondiElimina
  7. Che cameretta deliziosa!! I biscotti lo sono da matti e rivelano ancora una volta la tua bravura: complimenti sinceri!!!!

    RispondiElimina
  8. Ma sei matta a metterti a fare biscotti adesso!!!
    LA cameretta farebbe la felicità di ogni bimba, appena nata o meno ;-)

    RispondiElimina
  9. Bellissimi i biscotti e bellissima la cameretta. Non vedo l'ora di leggere che è nata, mi ricordi me... un anno fa! Dolcissima.

    RispondiElimina
  10. la cameretta è stupenda, inoltre hai un pavimento da incanto è anche antico ???
    le tue creazioni sono meravigliose è da un pò che ti seguo e prendo spunti ....
    colgo l'occasione per farti un grande in bocca al lupo x il grande evento, sarà l'inizio di una nuova avventura .... io ho due principesse 4 e 2 anni la vita senza di loro ormai non la ricordo quasi più .... un abbraccio !!!

    RispondiElimina
  11. Ciao che carino il tuo blog ci son belle ricette complimenti ;)
    mi unisco subito ai tuoi lettori fissi!

    Un abbraccio
    Alessandro
    fancyfactorylab.blogspot.it

    p.s. passa pure da me e fammi sapere che ne pensi ;) baci

    RispondiElimina