domenica 26 gennaio 2014

Re-Cake: Classic Lemon Cheesecake

Era già un po' di tempo che avevo in mente di fare una bella cheesecake newyorkese, di quelle che vanno cotte in forno e danno un risultato estremamente soffice e cremoso. Cercando ispirazione in rete mi sono imbattuta un po' per caso in una iniziativa molto simpatica, il "Re-Cake", che questo mese prevede proprio la realizzazione della Classic Lemon Cheesecake. E così ho deciso subito di partecipare, anche se con i  mille impegni di una neo-mamma lavoratrice a cui ancora mi devo abituare, riesco a realizzare questa torta soltanto oggi, quasi agli sgoccioli del Re-cake... :p
Ecco qui la mia versione di Classic Lemon Cheesecake:


Questa è la locandina con la ricetta completa, io mi sono attenuta completamente alla ricetta originale di Donna Hay, a parte per la copertura per cui ho preferito usare la Meringa Italiana al posto della panna, in quanto la Meringa Italiana rimane più lucida e non si smonta minimamente anche dopo parecchi giorni.


Ecco come preparare la Meringa Italiana:
Ingredienti
200 g di zucchero
500 g di acqua
125 g di albumi
50 g di zucchero

Preparazione
Mettere i 200 g di zucchero in un pentolino con l'acqua e lasciar cuocere a fuoco basso senza girare. Nel frattempo cominciare a montare gli albumi a velocità media con 50 g di zucchero. Quando lo sciroppo di acqua e zucchero avrà raggiunto la temperatura di 121°C e gli albumi saranno quasi completamente montati, aumentare la velocità delle fruste e versare lo sciroppo a filo, facendo attenzione che cada direttamente sugli albumi, senza toccare nè il bordo della ciotola nè le fruste. Montare alla velocità massima per 6-7 minuti, finchè il composto non si intiepidisce. Il risultato è una meringa bella corposa, coi picchi alti e fermi, lucidissima e sofficissima! Gli albumi inoltre con questo procedimento si pastorizzano e quindi si possono mangiare tranquillamente.


Questa cheesecake mi è piaciuta veramente molto, la consistenza del biscotto e della crema cotta al forno è veramente fantastica. Inoltre penso che l'accostamento della morbida dolcezza della Meringa Italiana si sposi molto bene con la cremosità della cheesecake. Mio marito ne ha subito divorato una mega fetta! :D

Con questa ricetta partecipo alla sfida Re-cake wants you numero 4:

re-cake wants you

16 commenti:

  1. Stupenda questa torta al limone! :)
    Solo a vederla mi viene un'acquolinaaaaaa mmmhhh!!
    Un abbraccio cara, e complimenti. E' stupenda!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  2. Meravigliosa la decorazione, un vero sogno.. e la torta, non direi altro se non: 'ne voglio una fetta!' <3 :) Complimentissimi!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara e benvenuta nel gruppo. Come già ti ho detto la decorazione è bellissima e complimenti per tutte le torte che fai veramente bellissime.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, grazie mille per la calorosa accoglienza! A presto!

      Elimina
  4. ciao, piacere di conoscerti, grazie per aver partecipato, la tua cheesecake è veramente molto bella, a presto

    RispondiElimina
  5. Anche io ne vorrei volentieri una enorme fetta! Pare di sentire il profumo di limone..e la morbidezza delle tue rose di meringa italiana e' un incanto!
    Buona serata, Sara!
    Fabrizia

    RispondiElimina
  6. Complimenti! La tua re-cake è favolosa! E tu sei veramente bravissima! :-)

    RispondiElimina
  7. ma mio dio quanto è bella!! ho provato anch'io la meringa ma con risultati pessimi!! ma ho fatto tutto senza termometro e.. bè non è riuscita!! comunque piace di conoscerti, ti ho trovato proprio attraverso il recake e mi sono ssubito aggiunta al tuo blog! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Valentina, eh sì, il termometro ci vuole proprio in questi casi. Lo sai che lo puoi trovare anche all'Ikea a pochi euro? ;)
      Grazie per esserti aggiunta al mio blog!
      A presto!

      Elimina
  8. Una cheese cake dall'aspetto invitante. Complimenti.
    Maria Michela / http://www.ilovecookingsite.blogspot.com
    Da oggi sarò una tua lettrice.
    A presto

    RispondiElimina
  9. Chi cerca trova... è vero!!! Ma vieni a cercare nel posto giusto. Scopri termometro decorativo da giardino. Vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2NjA5NDIzMywwMTAwMDAxMix0ZXJtb21ldHJvLWRlY29yYXRpdm8tZGEtZ2lhcmRpbm8uaHRtbCwyMDE2MDcxNCxvaw==

    RispondiElimina