lunedì 31 marzo 2014

Iced Lemon Curd Layer Cake di Delia Smith

Una mia collega mi ha regalato dei bellissimi limoni del suo giardino, quindi limoni bio che più bio non si può! Bisognava per forza trovare una ricetta degna di tali limoni e realizzarne qualcosa di veramente speciale.
Dell'amore che nutro per il libro di Delia vi ho già raccontato qualche post fa, quindi non potevo non cercare ispirazione tra quelle pagine. E ovviamente l'ho trovata ;).
Questa è un'altra ricetta veramente bella, semplice e buonissima, poche mosse per una bella e buonissima torta.


Ingredienti
Per la torta:
- 175g farina autolievitante
- 1 cucchiaino di lievito
- 175g burro morbido
- 175g zucchero
- 3 uova grandi
- buccia grattuggiata di un limone
- 1 cucchiaio di succo di limone

Per il lemon curd
- buccia e succo di 1 limone e mezzo grandi
- 110g zucchero
- 3 uova grandi
- 75g burro
- 150ml panna

Preparazione
Preriscaldare il forno a 170 gradi.
Setacciare la farina ed il lievito, quindi aggiungere gli altri ingredienti e mischiare con un frullino elettrico per circa un minuto, fino a raggiungere una consistenza cremosa.
Dividere l'impasto in due parti e cuocere ogni parte in una tortiera da 18 cm imburrata e infarinata per circa 25 minuti. Sfornare, lasciare raffreddare qualche minuti, quindi sformare le torte. Lasciare raffreddare su una griglia.
Mentre le torte si raffreddano preparare il lemon curd: mettere lo zucchero e la buccia grattugiata in un contenitore. Mischiare il succo di limone con le uova, quindi mettere il composto sopra allo zucchero con la buccia di limone. Tagliare il burro a pezzetti ed aggiungerlo al composto. Quindi mettere il contenitore a bagno maria con l'acqua non a contatto, mischiando ogni tanto fino ad ottenere una crema densa, ci vorranno circa 15-20 minuti. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente.
Quando le torte sono fredde, tagliarle ognuna in due parti, quindi usare il lemon curd come farcitura tra i vari strati, lasciandone un paio di cucchiai da parte. Montare la panna ed incorporarvi il lemon curd avanzato, quindi usare questo composto per coprire la superficie ed i lati della torta. Decorare a piacimento con fili di buccia di limone come suggerisce Delia (solo subito prima di servire) o con ciuffetti del composto di panna e lemon curd come ho fatto io. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

La torta è buonissima, il profumo del limone è il protagonista assoluto di questo dolce, ma in maniera delicata ed equilibrata. Il lemon curd è meraviglioso e infatti ne ho fatta doppia dose, già pronto per un'altra ricetta ;) sempre che non finisca a cucchiaiate prima ;) 

A presto! <3

5 commenti:

  1. Stupenda!!!! E come sai adoro anche io Delia ;)

    RispondiElimina
  2. Che delicatezza... chissà che delizia!! Un bacio alla piccola!

    RispondiElimina
  3. Che bella e immagino che profumo!

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa torta! E con i limoni bio deve essere profumatissima!

    RispondiElimina
  5. spettacolare e super golosa.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina