venerdì 30 gennaio 2015

Cupcake alle castagne di Delia Smith

Il tempo vola come sempre, e siamo a fine mese e ancora non ho postato una ricettina fatta durante le vacanze di Natale, presa dal libro Delia's Happy Christmas. Eccola qui, per addolcire questa grigia giornata:



Ingredienti (per 8 cupcake)
150 g crema di marroni (già zuccherata)
110 g burro morbido
2 uova
110 g farina di castagne
mezza bustina di lievito per torte
4 cucchiai di latte

Topping
100 g crema di marroni (già zuccherata)
200 g mascarpone
3 marron glacé spezzettati
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 170°C. mettere il burro con i 150g di crema di marroni in un contenitore e montarli con delle fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Mescolare le due uova ed aggiungerle poco per volta al composto aspettando che siano incorporate al resto prima di aggiungerne. Setacciare la farina di castagne col lievito ed aggiungerla al composto poco per volta, intervallando con il latte. Dividere il composto equamente nello stampo da cupcake e cuocere nella parte centrale del forno per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare i cupcake su una griglia.
Aspettare che i cupcake siano freddi prima di preparare il topping e comunque metterlo sui cupcake circa mezzora prima di servirli. Mischiare i 100 g di crema di marroni col mascarpone, quindi decorare i cupcake con la sac a poche ed aggiungere i pezzetti di marron glacé ed una leggera spolverata di zucchero a velo (io non l'ho messa).
Delia suggerisce di mangiarli il prima possibile, ed in effetti sono buonissimi, ma quelli avanzati li abbiamo mangiati dopo qualche giorno ed erano altrettanto buoni! Ovviamente vanno conservati in frigo.
La ricetta è completamente gluten-free!


2 commenti:

  1. Interessante ricetta. Li segno, sono molto particolari ed anche bellissimi.
    Baci.

    RispondiElimina