venerdì 30 gennaio 2015

Cupcake alle castagne di Delia Smith

Il tempo vola come sempre, e siamo a fine mese e ancora non ho postato una ricettina fatta durante le vacanze di Natale, presa dal libro Delia's Happy Christmas. Eccola qui, per addolcire questa grigia giornata:



Ingredienti (per 8 cupcake)
150 g crema di marroni (già zuccherata)
110 g burro morbido
2 uova
110 g farina di castagne
mezza bustina di lievito per torte
4 cucchiai di latte

Topping
100 g crema di marroni (già zuccherata)
200 g mascarpone
3 marron glacé spezzettati
zucchero a velo

Preriscaldare il forno a 170°C. mettere il burro con i 150g di crema di marroni in un contenitore e montarli con delle fruste fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Mescolare le due uova ed aggiungerle poco per volta al composto aspettando che siano incorporate al resto prima di aggiungerne. Setacciare la farina di castagne col lievito ed aggiungerla al composto poco per volta, intervallando con il latte. Dividere il composto equamente nello stampo da cupcake e cuocere nella parte centrale del forno per 35-40 minuti. Fare la prova stecchino prima di sfornare. Lasciar raffreddare i cupcake su una griglia.
Aspettare che i cupcake siano freddi prima di preparare il topping e comunque metterlo sui cupcake circa mezzora prima di servirli. Mischiare i 100 g di crema di marroni col mascarpone, quindi decorare i cupcake con la sac a poche ed aggiungere i pezzetti di marron glacé ed una leggera spolverata di zucchero a velo (io non l'ho messa).
Delia suggerisce di mangiarli il prima possibile, ed in effetti sono buonissimi, ma quelli avanzati li abbiamo mangiati dopo qualche giorno ed erano altrettanto buoni! Ovviamente vanno conservati in frigo.
La ricetta è completamente gluten-free!


venerdì 9 gennaio 2015

Cornetti di pan brioche

Buon anno a tutti!
La prima ricetta di quest'anno è questo meraviglioso pan brioche delle sorelle Simili, con cui ho fatto dei fantastici cornetti! Alzarsi la mattina e fare colazione così è bellissimo!



La ricetta contiene un pochino più di zucchero rispetto all'originale per rendere l'impasto adatto ad una brioche dolce, come consigliato da Paoletta da cui ho preso ricetta e consigli di lavorazione che vi riporto qui:


Ingredienti:
Lievitino:
g 150 di farina (metà manitoba e metà farina 00)
g 90 di acqua
g 20 di lievito di birra

Impasto:
g 350 di farina (metà manitoba e metà farina 00)
g 50 di acqua
g 100 di burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova
zucchero: versione semidolce 30 gr; versione dolce da g 80 a g 100 (secondo il gusto)
sale: versione semidolce 10 gr; versione dolce 5 gr
vanillina (solo versione dolce)
buccia grattata di 1 arancia o 1 limone (solo versione dolce)


Procedimento:
Per il lievitino, impastare velocemente e fare riposare per 50/60 minuti fino al suo raddoppio coperto a temperatura ambiente.

Per l'impasto, amalgamare sul tavolo il resto degli ingredienti e lavoratelo bene.
Appena il lievitino è pronto mettetelo sul tavolo schiacciatelo bene e tiratelo con le mani, mettete al centro il secondo impasto ed "impachettatelo" col lievititno. Poi cominciate a lavorarlo battendo finchè non ci saranno più striature bianche il che indica che i due impasti si sono già completamente amalgamati (ci vogliono almeno 15'). In alternativa dopo aver fatto il pacchetto, iniziare a lavorarlo con la planetaria col gancio fino a incordatura, l'impasto rimane estremamente morbido e soffice.
Mettere in una ciotola unta di burro e fatelo lievitare per 1 ora e 1/2 1 ora e 45.

Rovesciare sul tavolo e formare cornetti, focacce, panini per danubio, o qualsiasi altra forma vi suggerisce la fantasia. Coprire con pellicola o con un panno umido e far lievitare per altri 40-50 minuti.
Pennellare con estrema delicatezza con un uovo intero sbattuto e cuocere a 180/200° statico per circa 30-40 minuti o fino a completa doratura, dipende dalle pezzature, per i cornetti bastano circa 15-20 minuti a 180°, un pan brioche o panettone gastronomico avrà bisogno di più tempo e di una temperatura di circa 200°. Per le focacce/tramezzino, si può anche dividere l'impasto in 3-4 parti e cuocerlo in teglie, anche di stagnola, di circa 20 cm.



Per formare i cornetti, dall'impasto lievitato si ricavano due dischi uguali di diametro di circa 30-40 cm, spessi circa mezzo cm. Con la rondella tagliapizza si divide in 4 quarti, poi ogni quarto in tre, per far venire 12 cornetti per disco, con base di circa 7 cm per farli piccoli. Poi si stira bene ogni triangolo delicatamente con le mani infarinate, più lungo è il triangolo più giri si riescono a fare e più bello viene esteticamente. Si inizia ad avvolgere strettino, partendo dalla base verso la punta. La punta è meglio lasciarla sul davanti e sotto il cornetto, altrimenti in lievitazione o in cottura si solleva. Poi si arrotola e si incurvano le estremità. Per farcirli, stirare bene la base del cornetto, mettere un cucchiaino di farcitura (marmellata, crema, nutella, quello che preferite), chiudere la base sopra alla farcitura e sigillare bene i bordi in modo che la farcitura non esca in cottura, quindi continuare ad arrotolare fino alla punta. Procedere quindi con gli ultimi 40-50 minuti di lievitazione.

Se si ottengono due teglie di cornetti è consigliabile mettere la seconda in frigorifero mentre si cuoce la prima. In questo modo i cornetti non passeranno di lievitazione e non perderanno le loro caratteristiche.
Per la conservazione: se non li mangiate subito consiglio di congelarli appena si saranno raffreddati (il giorno dopo altrimenti perdono parte della loro sofficità), riponendoli su di un vassoio fino a quando si saranno induriti completamente, solo allora potrete metterli in appositi sacchetti e congelarli. Al momento del bisogno basterà farli scongelare sempre all’interno del sacchetto per far sì che riacquistino la loro umidità. Scaldateli nel forno a microonde per un paio di minuti, oppure nel forno tradizionale e fate intiepidire.

Alla fine questi cornetti sono molto più rapidi da fare rispetto a quelli sfogliati che avevo già fatto e per la colazione vanno benissimo! Ho fatto il doppio dell'impasto così ne ho una bella scorta in freezer! :D

Ancora auguri a tutti! <3