venerdì 27 marzo 2015

Cream Cheese Swiss Meringue Buttercream

Per decorare la torta della mia bimba volevo provare un frosting nuovo, che non sapesse troppo di burro. In passato avevo già visto che mischiando burro e philadelphia il gusto è nettamente migliore, ma volevo qualcosa di più leggero e quindi ho pensato di unire della meringa, magari preparata alla svizzera, in modo che gli albumi fossero cotti e completamente sicuri, dato che la torta era destinata soprattutto ai bambini.
Cercando un po' in rete ho trovato questa ricetta ed ho subito voluto provarla. Al procedimento ho però fatto una leggera modifica, conseguenza di una serie di commenti letti in rete su ricette simili, ossia il consiglio di incorporare il burro a velocità molto lenta e di montare il philadelphia prima di incorporarlo alla crema al burro.

Perciò ecco qui la mia personale versione della Cream Cheese Swiss Meringue Buttercream



Ingredienti
100g (3) di albumi
130g zucchero
142g burro, a cubetti e a temperatura ambiente
1 cucchiaino di vaniglia
113 g di Philadelphia, a cubetti e a temperatura ambiente

Procedimento
Preparare due pentolini per fare il bagno maria e portare l'acqua a bollore. Nel pentolino superiore mischiare albumi e zucchero, quindi porlo sopra al pentolino di acqua bollente per fare il bagno maria. Mischiare continuamente con una frusta a mano il composto di albumi e zucchero per circa cinque minuti, ma è meglio sempre controllare con il termometro e fermarsi quando il composto raggiunge la temperatura di 71°C. Per i dettagli (anche scientifici) della preparazione della meringa svizzera, vi consiglio il bellissimo articolo di Bressanini. Una volta raggiunta la temperatura, mettere il composto nella ciotola del Kitchen Aid ed iniziare a montare il composto portando la velocità della frusta gradualmente ad alta velocità, finché il composto raggiunge la temperatura ambiente, ci vogliono circa dieci minuti, è molto importante che il composto non sia caldo prima di incorporare il burro, altrimenti si scioglie e addio! Nel frattempo in un'altra ciotola montare il Philadelphia e lasciare a temperatura ambiente. Quando la meringa svizzera raggiunge la temperatura ambiente, mettere la frusta a K e, a bassa velocità, incorporare il burro un pezzettino alla volta: in questa fase è molto importante armarsi di tanta pazienza e procedere un pezzettino alla volta, aspettando che ogni pezzetto sia completamente incorporato prima di aggiungerne altro, e riportando il composto giù dai bordi molto spesso. Non preoccupatevi se il composto si smonta un po' e sembra disomogeneo. Se invece dovesse risultare liquido, mettete la ciotola in frigo a raffreddare per 10 minuti e poi riprendere a montare. Per consigli sulla Swiss Meringue Buttercream potete leggere qui. Dopo che tutto il burro è stato inserito, aggiungere l'aroma che preferite, aumentare la velocità al massimo e montare per tre minuti o finché la buttercream risulti ben omogenea e montata. Riportare a bassa velocità ed incorporare il Philadephia un po' per volta, quindi mischiare a media velocità per incorporare completamente.
Potete conservarla in frigo anche per dieci giorni, ma prima di riutilizzarla lasciatela tornare a temperatura ambiente e poi montatela nuovamente.
E' troppo buona!!!


mercoledì 25 marzo 2015

Ganache al cioccolato




Ingredienti

Ganache al cioccolato fondente per farcitura
200 gr cioccolato fondente 55%
200 gr panna da montare
Crema Ganache - Ricetta e Trucchi 

Ganache alla nutella
200 ciocco fondente 35%
200 ciocco gianduia (o ciocco latte)
200 panna
100 nutella
un pizzico di sale

Ganache al cioccolato bianco
200 gr cioccolato bianco
200 gr panna da montare
un pizzico di sale


Procedimento

Spezzettare il cioccolato.
Porre in un pentolino la panna e portate a bollore.
Appena raggiunto il bollore, spegnete il fuoco, allontanate dal fornello e versare la panna calda sul cioccolato.
Girate il composto con una frusta a mano fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio, privo di grumi.



Versione montata: Ganache al cioccolato bianco montata

Versione montata con panna da cucina: Ganache montata al cioccolato bianco con panna da cucina 



sabato 21 marzo 2015

Torta Hello Kitty per i 2 anni di Serena!

Com'è grande la mia bambina! E come sono volati questi due anni! Ormai Serena parla, parla tantissimo, è indipendente e vuole esserlo ogni giorno di più! Conta fino a 11, come gli scalini dell'asilo, e si canta "tanti auguri a te" per il suo compleanno! E per fortuna è ancora una gran dormigliona! ;)
Per il suo secondo compleanno abbiamo festeggiato con parenti ed amici e ho preparato questa torta a forma di Hello Kitty, un progetto semplice e senza pasta di zucchero, che ancora non mi sento di introdurre. Tutta la festa era a tema Hello Kitty dato che è uno dei personaggi preferiti della mia bimba.


Questo è tutto quello che ho preparato, oltre alla torta c'erano meringhe ricoperte di cioccolato bianco a volontà, biscotti a forma di Hello Kitty e cake pops decorati!



Per la torta ho preparato una semplice torta allo yogurt, dose doppia per una tortiera da 31 cm di diametro. Quindi l'ho tagliata a metà, bagnata, farcita con crema pasticcera (nuova ricetta che posterò presto) e poi intagliata seguendo il faccione di Hello Kitty che avevo precedentemente stampato.


Per fare occhi e nasino, ho preparato dei biscottini di pasta frolla di forma ovale e li ho "dipinti" coi coloranti alimentari, ne ho preparati in abbondanza per scegliere quelli migliori.


Infine ho preparato una nuova crema, la Cream Cheese Swiss Meringhe Buttercream (di cui posterò presto la ricetta), con cui ho prima ricoperto tutta la superficie della torta per fermare le briciole e poi ho fatto tutti i ciuffetti con un beccuccio a stella per decorare la torta.
I baffi di Kitty li ho fatti coi "mikado" ;)

Ecco qui i biscotti, fatti di semplice e buonissima pasta frolla alla vaniglia.


Con gli avanzi di torta, ho preparato questi cake pops, mischiando due bei cucchiai di nutella per cambiarne gusto e consistenza. Per ricoprirli ho preperito usare del cioccolato bianco sciolto a bagno maria e tinto di rosa, a cui ho aggiunto un pizzico di olio di semi per fare in modo che rimanesse più liscio e non troppo denso, ne basta veramente pochissimo. Per consigli su come fare i cake pops, fate riferimento al sito di Bakerella. Li ho poi decorati con fiorellini di pasta di zucchero.


Per fare le meringhe, al posto della solita ricetta, sono partita dalla meringa svizzera, tanto per provare qualcosa di diverso, e devo dire che sono venute di una consistenza spettacolare, tutti mi hanno detto che erano veramente speciali, provatele! Per rimanere in tema, le ho decorate con cioccolato bianco tinto di rosa.



La mia bimba si è divertita tantissimo, ha mangiato tantissimi dolci (troppi!) e ancora adesso, a distanza di una settimana, racconta tutto quello che ha fatto quel giorno e fa l'elenco di tutti gli invitati! E' troppo dolce!!! <3

A presto con le nuove ricette usate per questa torta!

giovedì 5 marzo 2015

Chocolate chip cookies

Biscotti super rapidi e super buoni, un'altra super ricetta della mia cara Araba Felice.



Ingredienti
1 uovo intero
160 g di farina
113 g di burro
un generoso pizzico di sale
mezzo cucchiaino di bicarbonato
70 g di zucchero semolato
70 g di zucchero di canna
170 g di gocce di cioccolato

Procedimento 
Ho fatto tutto nel Kitchen Aid con la frusta a K perché avevo fretta, ma basta anche un frullino normale.
Sbattere con le fruste il burro con i due tipi di zucchero finché chiaro e spumoso. Aggiungere l'uovo intero ed incorporarlo bene al composto. Unire quindi la farina con il bicarbonato. Con una spatola unire le gocce di cioccolato amalgamandole bene. L'impasto sarà molto morbido. Con un cucchiaino versare piccoli mucchietti di impasto su una teglia coperta con carta forno distanziandoli molto bene.

A me ne sono venuti una ventina.
E sono spariti in un attimo!
Buonissimi!