domenica 10 aprile 2016

Mini-cupcake con ricetta di Santin

Per la festa di compleanno di Serena, oltre alla mega torta, ho preparato anche questi mini-cupcake molto carini e soprattutto buonissimi!

La ricetta dell'impasto è di Maurizio Santin, è un 4/4 al mascarpone.

Ingredienti per 30 mini-cupcake
4 uova intere (240 gr)
240 gr di zucchero semolato
240 gr di mascarpone
240 gr di farina
aroma a piacere (vaniglia, limone, cannella…)

Procedimento
In una ciotola montare a spuma le uova con lo zucchero. Aggiungere la scorza del limone e proseguire con la lavorazione fino a quando il composto "scrive" cioè prendendo una cucchiaiata di montata questa, facendola ricadere, descrive una sorta di serpentina che rimane sulla superficie dell'impasto. Nel frattempo, ammorbidire il mascarpone e stacciare per 2 volte la farina con il lievito. Quindi, aggiungere le polveri all'impasto lavorando dall'alto verso il basso. Prelevare una discreta cucchiaiata di impasto e unirla al mascarpone mescolando con delicatezza. Questo allo scopo di fluidificare il mascarpone e renderlo abbastanza simile alla consistenza dell'impasto montato. Unire i due composti con attenzione.
Disporre degli stampini in carta all'interno di uno stampo da cupcake. Versare il composto fino a 3/4 dell'altezza totale e infornare in forno statico preriscaldato a 170° fino a completa doratura. Per i mini-cupcake ci è voluto circa un quarto d'ora.



Per la crema dei mini-cupcake, ho preso una delle mie ricette preferite, quella che io chiamo crema felice, alla quale ho aggiunto della panna montata. Questa crema è  molto conosciuta su web col nome di camy cream.

Ingredienti 
500g di mascarpone
un tubetto di latte condensato (170g)
250g di panna fresca

Affinchè la crema venga bene è importante usare ingredienti di qualità. Io di solito uso il mascarpone Santa Lucia ed il latte condensato Nestlè (chiamato "latte intero concentrato zuccherato").
Tenere possibilmente tutti gli ingredienti in frigorifero, insieme alle ciotole dove si monta e alle fruste.

Preparazione
Si prende il mascarpone e lo si inizia a montare con le fruste a velocità massima. Sempre con le fruste in funzione si aggiunge il latte condensato a filo e lo si incorpora nel mascarpone un poco alla volta. Dopo pochi minuti si ottiene una crema sofficiosa e ben consistente, dal sapore delizioso.
A parte montare molto bene la panna, deve essere consistente. Quindi incorporarla nel composto di mascarpone e latte condensato un po' alla volta.
Io aggiunto poco colorante rosso per avere una crema di un delicato colore rosa.
Per decorare una trentina di mini cupcake mi è bastata circa 2/3 della crema preparata. Il resto l'ho congelato! E riusato qualche tempo dopo senza nessun problema, basta rimescolarla col le fruste a media velocità per pochi minuti.


Nessun commento:

Posta un commento