giovedì 11 settembre 2008

Sour Cream Fudge Frosting


In questi giorni ho preparato una torta e ho usato questa ricetta trovata su un libro americano. La ricetta è molto semplice, la crema è a base di cioccolato e può essere utilizzata sia come farcia che come copertura. Si usa anche la panna acida, in caso non riusciste a trovarla in negozio come me, la potete fare in modo molto semplice seguendo le indicazioni trovate qui.

Ingredienti
500 gr di cioccolato fondente,
400 gr di panna acida a temperatura ambiente.


Procedimento
Con un po' di anticipo mettiamo la panna acida fuori dal frigo perchè va usata a temperatura ambiente.
Sciogliamo delicatamente il cioccolato a bagno maria o nel microonde e quindi lasciamo raffreddare. Lo scopo è avere i due composti a temperature simili, in modo che non si "disturbino" l'uno con l'altro.
A questo punto è sufficiente mischiare la panna acida e il cioccolato sciolto per bene, fino ad uniformare la crema.


L'aspetto finale è di una crema molto soffice e gustosa, l'acidulo della panna acida esalta ancor di piu' il gusto del cioccolato fontente. Se si usa come copertura e poi si tiene la torta in frigo, questa crema tende a solidificare un pochino rimanendo comunque morbida. È buonissima e la consistenza è fantastica, si stende benissimo! Con questa quantità potete farcire abbondantemente una torta da 26cm di diametro e ricoprirla totalmente.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento