domenica 5 luglio 2009

I bignè

Cercando di sfuggire ai miei problemi lavorativi, mi sono dedicata alla preparazione di un dolce veloce ma che dà molte soddisfazioni... a parte la tortura di dover accendere il forno che con questo caldo non è proprio l'ideale... :p



Fare i bignè è semplicissimo, basta fare la Pate à Choux, fare le formine col sac a poche (non tanto grandi che in cottura si gonfiano) e poi farcirli con la crema preferita.

Pate à Choux
250 gr. d'acqua
100 gr. di burro
2 gr. di sale
4 gr. di zucchero
150 gr. di farina
4 o 5 uova

Far bollire l'acqua con il sale, lo zucchero e il burro. A fuoco spento aggiungere la farina setacciata. Riportare sul fuoco e mescolare fino a che il composto non si stacchi dalla casseruola, quindi versarlo in un contenitore aggiungendo le uova una per volta. Mescolare fino a che la pasta risulti omogenea. Con il sac a poche realizzare delle forma a paiacere. Cuorere in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 20/30 minuti. Dato che i bignè risentono molto dell'umidità è bene utilizzarli subito. Inoltre è meglio che siano un po' più cotti che un po' più crudi in quanto con l'umidità della crema che usiamo per farcirli si ammorbidiranno sicuramente.

Per la crema sono andata su una classica crema pasticcera alla vaniglia, l'ho messa in un sac a poche, quindi ho fatto un buco sotto a tutti i bignè e ho inserito nel buco il beccuccio del sac a poche. Spremendo la crema all'interno il bignè si gonfia e diventa bello rotondo.

Sopra ai bignè andrebbe messa una glassa fondente, ma avevo troppo caldo e poco tempo per prepararla, così per stavolta li ho lasciati "nudi" ;)

Buonissimi!

4 commenti:

  1. ciao sara sono perfetti questi bigne pronti per trasformarsi tra i miei dolci preferiti:i profitterols:-)..bacioni grandi,imma

    RispondiElimina
  2. ma non vorrei andarmene via piu!!! complimenti e cosi bello e sembra cosi buono tutto! spero a trovarti ad un bel caffe virtuale nella mia cucina... virtuale anche essa :)

    RispondiElimina
  3. che belli questi bignè! è da un pò che non li faccio, ma mi hai fatto venire voglia!
    Per quanto rigurada i problemi lavorativi porta pazienza, vedrai che prima o poi tutto si sitema! pensa positivo, che almeno un lavoro lo hai mentre tanti sono senza. Anche mio marito è sempre in trasferta in francia e svizzera e io lavoro e ho 2 bimbi piccoli da seguire, ma con questa crisi si accetta tutto. Arriveranno tempi migliori! baci

    RispondiElimina
  4. @dolci a gogo: Ciao cara Imma, anch'io adoro i profiteroles!!!

    @Lacrima: benvenuta cara, passo a prendere un caffè da te ;)

    @i dolci di laura: cara Laura, oggi ho saputo che ad agosto farò solo 3 giorni di ferie... devo assolutamente riuscire a resistere!!! Speriamo la situazione lavorativa generale migliori, non se ne può più di questa crisi... Baci!

    RispondiElimina