sabato 25 settembre 2010

Crema bianca con solo albumi (+ nutella)


Avendo tanti albumi in frigo (e dovendo stare attenta al mio colesterolo piuttosto alto :( ), ho trovato in rete questa cremina davvero utile, è fondamentalmente una crema pasticcera, ma con soli albumi:

Ingredienti
5 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina setacciata o di maizena
3 albumi (circa 100 grammi)
450ml di latte
aromi a piacere

Scaldare il latte, nel frattempo unire agli albumi la farina (con la maizena è più delicata e va bene anche per i celiaci) e lo zucchero, mischiando con una frusta a mano delicatamente per amalgamare tutto bene senza grumi. Quando il latte è caldo, aggiungerlo al composto pian pianino, quindi rimettere di nuovo sul fuoco continuando a girare. Quando raggiunge il bollore, lasciar bollire a seconda della consistenza desiderata. Lasciar raffreddare coperta da pellicola a contatto.
E' ottima sia come crema da sola, ma ancor di più unita a qualche cucchiaio di nutella (quando ancora è calda)! :D Dosate la nutella a piacere, a seconda del vostro gusto (giusto per bilanciare il poco colesterolo :p )!

Ho utilizzato questa crema alla nutella anche per farcire una mega torta che posterò presto! 
Una parte invece l'ho messa nei nostri nuovi bicchieri azzurri, per una coccola serale solo per noi due :)
Alla prossima!


9 commenti:

  1. E' vero dai blog non si finisce mai di imparare e dal tuo si impara sempre qualcosa,una crema pasticcera senza tuorli non l'avevo mai vista, grazie per l'insegnamento

    RispondiElimina
  2. Deve essere una delizia! :P Aspetto la torta! :)
    Bacibaci

    RispondiElimina
  3. sicuramente proverò questa crema
    grazie

    RispondiElimina
  4. Effettivamente la nutella serviva proprio per riequilibrare!!! ;)))

    RispondiElimina
  5. Ciao!...passavo di qui per caso...il tuo blog mi piace molto e mi iscrivo fra i tuoi sostenitori!!!...passa da me se ti va!!!

    Ho visto la tua raccolta sul Buffet...appena riesco partecipo!!!

    RispondiElimina
  6. Grazie mille a tutte, è una crema semplicissima ed utilissima, la farò spesso!

    RispondiElimina
  7. Ciao Sara! Prima di tutto piacerissimo di conoscerti! E complimenti per il tuo interessantissimo blog! Non appena ho letto la parola "Nutella", mi sono divorata con gli occhi questa tua ricetta! Semplice (come piace a me) ma originale! Complimenti ancora! Un bacione!

    RispondiElimina
  8. wow e' davvero bellissima ...ti seguo da un po' sono davvero meravigliata dal tuo talento ....io sono alla primissime ricette :$ se ti va' passa a trovarmi

    RispondiElimina