giovedì 2 ottobre 2008

Crema Felice

Questa crema e' una delle mie creme preferite! E' a base di mascarpone e latte condensato ed il nome è stato scelto in onore della carissima Araba Felice di Cookaround che ha ideato la ricetta! La crema ha un sapore delizioso e la preparazione è anche molto veloce, dato che non richiede cottura.



Ingredienti
250gr mascarpone
150-180gr di latte condensato

Affinchè la crema venga bene è importante usare ingredienti di qualità. Io di solito uso il mascarpone Santa Lucia ed il latte condensato Nestlè (chiamato "latte intero concentrato zuccherato").

Preparazione
Si prende il mascarpone freddo di frigo e lo si inizia a montare con le fruste a velocità massima. Sempre con le fruste in funzione si aggiunge il latte condensato a filo e lo si incorpora nel mascarpone un poco alla volta. Dopo pochi minuti si ottiene una crema sofficiosa e ben consistente, dal sapore delizioso.
La quantità di latte condensato dipende molto dai gusti e da quanto volete che la crema sia dolce. Il modo migliore per capire la quantità giusta è... assaggiarla! :D

13 commenti:

  1. Ciao sara! Questa crema ha un bellissimo aspetto! :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  2. @Fiorella: Ciao Fiorella, ti assicuro che oltre all'aspetto ha un gusto fantastico! :D

    RispondiElimina
  3. Volevo farti una domanda in proprosito..posso sosituire il mascarpone con la panna??

    RispondiElimina
  4. @Fiorella: Mmm... no, la panna non e' adatta perche' ha una consistenza troppo diversa. Secondo me potresti eventualmente sostituire il mascarpone con del philadelphia, penso che venga ugualmente buona.
    Per la panna invece, la potresti aggiungere dopo come se fosse una specie di chantilly: monti la panna e poi la aggiungi piano alla Crema Felice, dal basso verso l'alto per non smontarla, dovrebbe venire di consistenza piu' leggera...
    Se provi fammi sapere! ;)

    RispondiElimina
  5. Ottima!io l'ho provata..troppo goduriosa!

    RispondiElimina
  6. ciao sono Ely e ti ho appena scoperta :-) già la foto del blog fà venire l'aqualina in bocca questa crema poiiiii deve essere buonissima, ti metto nei miei preferiti
    ciao e buona giornata
    Ely

    RispondiElimina
  7. @Night: Concordo in pieno, e' una delle mie creme preferite! :D

    @Ely: grazie della visita, vengo a trovarti anch'io! ;)

    RispondiElimina
  8. Io ho usato questa crema per farcire torte ed è davvero ottima!

    RispondiElimina
  9. Questa crema mi ispira tantissimo! Per domenica devo fare un dolce a due piani coperto con il fondant, come base userò la vanilla sponge, poi volevo farcirla con questa crema. Volevo chiederti se secondo te era adatta e quale bagna ci abbineresti. Secondo te va bene anche messa tra la torta ed il fondant? Infine l'ultima domanda ... se farcisco e decoro il dolce sabato sera, si potrà mangiare il giorno dopo? Scusa per le mille domande, ma sono inesperta!!! Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  10. @viola80: Ciao Viola, io questa crema la adoro! Come bagna userei semplice sciroppo, oppure una bagna alla vaniglia. Tra la torta e il fondant secondo me questa crema non va bene, potrebbe fare le bolle... andrei più sul sicuro con della panna montata non zuccherata. Puoi tranquillamente farla in anticipo, basta tenere la torta in frigo!
    Grazie dei complimenti, spero tornerai a trovarmi! ;)

    RispondiElimina
  11. Grazie mille per avermi risposto! Userò sicuramente questa farcia, proverò a bagnare la torta con lo sciroppo (ma con sciroppo intendi acqua+zucchero?) e tra torta e fondant metterò buttercream o panna montata ;) Ma quindi dici di mettere in frigo sia la torta che il fondant??? Credevo che il fondant dovesse stare fuori frigo ... Dal tuo blog paso spesso e ricevo gli aggiornamenti per email :) mi piace molto e chissà magari un giorno parteciperò ad un tuo corso!!! Abito in provincia di SP!

    RispondiElimina
  12. ciao , ho trovato questo tuo bellissimo blog per caso e questa crema mi ha molto colpita.
    per favore, possso chiederti che uso se ne èpuò fare? per farcire che tipo di dolci? grazie e complimenti .
    Emanuela

    RispondiElimina
  13. Buonissima! L'ho provata diverse volte ed è sempre stato un successo! L'ho pubblicata anche sul mio blog, citando ovviamente la fonte... GRAZIE!

    RispondiElimina