venerdì 3 ottobre 2008

La mia torta al cioccolato light!


Oggi vi presento una torta al cioccolato che faccio spesso, sia perche' e' molto leggera, sia perche' e' molto rapida da fare ed io ho sempre una predilezione per le ricette rapide e di sicuro successo! ;)
La caratteristica di questa torta e' che nell'impasto non sono presenti ne' uova ne' burro, quindi va bene anche se siamo a dieta... :D

Ingredienti (per una tortiera da 26cm)
300gr di farina
270gr di zucchero
75gr di cacao amaro
375gr di latte
1 bustina di lievito
aromi a piacere (vaniglia, buccia d'arancia, granella di nocciole, cocco, caffe', ecc.)

Preparazione




Niente di piu' semplice! Si prendono gli ingredienti secchi, farina, zucchero e cacao e si mescolano insieme.
Quindi si aggiunge il latte poco alla volta per non creare grumi. Eventualmente aggiungiamo anche gli aromi ed infine aggiungiamo il lievito.
Si mette il composto in una tortiera imburrata e infarinata e si inforna a 180 gradi per 30-40 minuti, vale la prova stecchino per capire quando e' pronta.

La torta rimane comunque un po' umidina, bella compatta e molto gustosa.
E' meglio lavorarla il meno possibile per evitare che diventi gommosa.
Di solito il giorno dopo e' ancora piu' buona! ;)

Io la uso spesso come base da farcire e poi decorare per fare le mie torte decorate, ma e' ottima anche nel latte al mattino per colazione!

L'utlima volta poi l'ho usata per fare dei piccoli "pasticcini" coi miei nuovi pirottini in silicone, decorati poi con la Crema Felice, un perfetto accostamento!

9 commenti:

  1. Ciao saretta! Meno male che ha postato questa ricetta! Sono ala dipserata ricerca di ricettine dolci per la colazione, che nn siano bombe caloriche!
    Me la segno subito, so che le tue ricette sono una garanzia :-)

    Baci e buon we

    RispondiElimina
  2. ciao Sarachan ,complimenti per la torta -_^ e che belline le pirottine ^_^ ciao buon weekend

    RispondiElimina
  3. ciao sara, mervigliosa da leccarsi i baffi. ciao monia.

    RispondiElimina
  4. @Fiorella: Tranquilla, da quando ho provato questa ricetta non l'ho più lasciata! Fammi sapere come ti sembra! ;)

    @May26: Grazie cara, il week-end l'ho trascorso a fare torte, hai visto la mia torta Barbie?

    @Monia: grazie Monia, sono contenta che ti piaccia! :)

    RispondiElimina
  5. semplice semplice ma sembra fantastica.

    bene, da oggi ti seguo pure io ;)

    cioa cris
    www.ilcucinotto.it

    RispondiElimina
  6. Ciao,
    volevo preparare questa torta per il compleanno di mia figlia... Farcendola poi con la crema felice è meglio mettere una bagna di latte (zuccherato o no?) o si può lasciare anche secca?
    Grazie mille per la risposta
    BD14

    RispondiElimina
  7. qual'è la ricetta della crema al cocco???

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara, devo chiederti un consiglio, per la torta di barbie è necessario farne due per poi unirle o magari ne posso fare una più grande usando la dose che tu cosigli a doppio!!
    Ti sarei grata se mi potresti dare un suggerimento!!!
    Grazie mille in anticipo.
    Barbara:):D

    RispondiElimina
  9. hello
    i discover your blog and it s full of great info and recipes for novice in cake decorating,thks for sharing your knowledge;
    i would like to try this recipe,because i can t find any eggs those times,and i have a birthday cake to make for saturday;
    i ve never made any cake without egg.
    is it ok for cake decorating?is it moist and not too dry?
    does it taste good?
    thanks for your help
    vahiné island

    RispondiElimina