venerdì 23 ottobre 2009

Victoria Sponge

La Victoria Sponge è la torta che ho fatto lo scorso week-end per festeggiare il primo mese di matrimonio . Devo dire che mi è piaciuta davvero tanto,  e quindi si merita un post tutto suo, è davvero buonissima, molto adatta ad essere farcita e poi ricoperta di MMF o pasta di zucchero. Mi è piaciuta talmente tanto che l'ho rifatta anche stasera... con una piccola variante che però vi svelerò nel prossimo post :P




Ingredienti per una tortiera da 20 cm di diametro:
200gr di burro a temperatura ambiente
200gr di zucchero
4 uova medie
200gr di farina
1/2 bustina di lievito
1 pizzico di sale
aroma di vaniglia

Invece di farina e lievito separati, è comodo usare la farina autolievitante.

Preriscaldare il forno a 180°. Amalgamare con le fruste elettriche burro, zucchero e aroma di vaniglia. Il burro deve essere morbido, non molle. Se avete il KitchenAid, usate la foglia e montate a velocità alta per almeno 5 minuti. Sbattere leggermente le uova per amalgamarle, quindi unirle al composto poco per volta a media velocità. Quindi a bassa velocità incorporare la farina setacciata col lievito in 2-3 volte, senza mescolare più del necessario. Se l'impasto è troppo compatto, aggiungere un goccio di latte (vedere questo video per capire la consistenza). Far cuocere per 30-40 minuti, quindi sfornare e lasciare riposare 10-15 minuti prima di togliere la torta dalla tortiera. Se volete farcirla è meglio farla il giorno prima perchè si taglia meglio.


 
 

Risultato assicurato! ;)

Ecco una tabellina di conversione degli ingredienti: basta moltiplicare la quantità degli ingredienti per il fattore di conversione utilizzato:

DiametroFattore
150,5
201
262
31

21 commenti:

  1. Nonoso pensare cosa farai per il secondo mese!

    RispondiElimina
  2. bella ricetta la segno subito

    Baci :-)

    RispondiElimina
  3. Secondo te di quanto devo aumentare le dosi per una tortiera da 26? Ho fatto il MMF per la prima volta e se dici che questa torta è ottima come base, volevo provarla, ma la mia tortiera è più grande...

    RispondiElimina
  4. @ELel: Ho aggiunto una comoda tabellina per le proporzioni, per una tortiera da 26 devi moltiplicare tutto per 4,5.

    @webmaster: grazie infinite per il bel premio, lo aggiungo agli altri ;)

    Grazie mille a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusami, ma x' per 4,5 e non per 2 come tabella? Non capisco... grazieee! ;-)

      Elimina
  5. devo dire che sei fantastica. io neanche conoscevo questa tecnica.complimenti

    RispondiElimina
  6. Mi diletto con le torte decorate con MMF o PDZ e ho sempre difficoltà con la base. Questa ricetta mi incuriosisce...settimana prossima è il mio compleanno e la userò per la mia torta, farcita con la crema di burro della tua ricetta dei coniglietti !!!! Ti farò sapere...grazie !

    RispondiElimina
  7. @Alessandra: provala, vedrai che la userai spessissimo! E' molto buona anche in accoppiata con la Crema felice!

    RispondiElimina
  8. Ciao volevo sapere se il forno deve essere ventilato o statico per cuocere la victoria sponge??grazie

    RispondiElimina
  9. sei veramente bravissima!
    Ti volevo ringraziare perchè condividi con tutti le tue ricette e i tuoi segreti!!! <3 :$
    L.

    RispondiElimina
  10. E' venuta benissimo, peccato mi abbia fatto la cupolina sopra :#

    RispondiElimina
  11. ciao perche' hai detto che per teglia da 26 moltiplicare per 4.5 mentre la tabella dice per 2?
    grazie ciao veronica

    RispondiElimina
  12. @Veronica: è che nel tempo ho preferito cambiare la tabellina, adesso è più chiara rispetto a prima. Quindi confermo, per una teglia da 26 moltiplica per 2 :$

    RispondiElimina
  13. Ho provato a fare 2 volte Questa torta con la teglia 26, ma entrambe le volte si è affossata al centro e poi per cuocerla ci vuole più di un'ora, secondo te come mai?

    RispondiElimina
  14. Dipende sempre dai forni. Fai la prova stecchino... sempre!

    RispondiElimina
  15. ciao, sono Caterina splendido blog, sei bravissima e molto generosa, grazie.
    Se ti è possibile puoi indicarmi le dosi victoria sponge per teglia da 34 cm, mi servirebbero per il 10 giugno. Grazie

    RispondiElimina
  16. Scusami,ma io non capisco la tabella!!! ;-(

    RispondiElimina
  17. ciao ho trovato il tuo blog cercando delle torte ,mi piace molto il tuo blog e molto belo stavo cercando delle ricette torte con pdz non o mai provato prima fare la pasta di zucchero e tanto che guardo le torte e le ricette oggi sono convinta dato che domani e il mio compleanno voglio preparare una torta speciale per me mi sono notata victoria sponge e pdz adesso vado a divertirmi a preparare tutto spero di non sbagliare ancora non o scelto la crema, in vece di glucosio userò il miele grazie mille e tanti baci lili

    RispondiElimina
  18. Ciao sono Emanuela, ho fatto la tua torta nella versione da 26 cm di diametro e l'aggiunta quindi di 200 gr di polpa di more frullate (bella viola XD)...ma arrivata al 40' minuto la torta era cruda , l'ho dovuta tenere più di un ora nel forno.... Ho pensato che magari, visto che non lo specifichi, il forno doveva essere ventilato... forse sarebbe andata meglio :( o magari con l'aggiunta della polpa, la cottura doveva essere più lunga... Il risultato è che sopra si è bruciacchiata (nemmeno fossi una dilettante allo sbaraglio XD) e dentro è morbida ma non so se è come dovrebbe essere... Grazie in anticipo ^^

    RispondiElimina
  19. Sei proprio un ingegnere!!! Anche le proporzioni

    RispondiElimina