venerdì 28 ottobre 2011

Crema delicata alla lavanda

Da quanto tempo che non mi dedico al mio blogghettino! Sono stata un po' indaffarata, sia col lavoro, che col mio secondo lavoro... sto preparando una decorazione un po' complessa e quindi non ho avuto tanto tempo per spignattare, ma da stasera cominciano ben 4 giorni di relax (spero) grazie a questo bel ponte che mi vede in vacanza fino a martedì! :D


Stasera ho preparato una crema delicata alla lavanda, il sapore è veramente piacevole e la consistenza della crema estremamente vellutata. Alla base c'è una crema pasticcera con uova intere molto delicata che mi piace molto:

Ingredienti
500 ml di latte
100 g di zucchero
50 g di farina setacciata
1 uovo intero
aromi, in questo caso ho usato un cucchiaio raso di fiori di lavanda

Preparazione
Il procedimento è quello classico della crema pasticcera:
1. mettere il latte sul fuoco a scaldare, spegnere appena raggiunge il bollore
2. in un recipiente mescolare l'uovo intero con lo zucchero con una frusta
3. aggiungere anche la farina ed amalgamare bene.
4. aggiungere poco latte caldo al composto per ammorbidirlo, quindi aggiungere tutto il latte
5. rimettere sul fuoco e far addensare a fuoco basso, girando sempre con la frusta.

Per fare questa crema alla lavanda, ho semplicemente aggiunto un cucchiaio di fiori di lavanda al latte mentre si scaldava e poi l'ho filtrato prima di aggiungerlo al composto.



Con queste quantità ne viene parecchia, almeno il doppio di quella che vedete... dove sarà finita la parte restante? Al prossimo post... ;)


8 commenti:

  1. Non ho mai assaggiato la lavanda in un dolce, ci credi?
    Ma queste coppe mi ispirano, e non poco :-)

    RispondiElimina
  2. anch'io mai assaggiato alla lavanda, sono curiosa!

    RispondiElimina
  3. Incredibile Sara! Anch'io in questi giorni avevo in mente di sperimentare una crema alla lavanda!!! Sai, finalmente mi sono decisa a creare un blog dedicato ai miei dolci, è solo all'inizio ma mi farebbe piacere se mi mettessi nella tua lista. Ecco il link: http://caramelliamo.blogspot.com/
    Grazie, ciaoooooo

    RispondiElimina
  4. Tempo fa ho fatto delle minitortine alla lavanda e pesche ed era la prima volta che utilizzavo la lavanda in cucina... in realtà è proprio buona, delicata... immagino questa tua crema!!
    Franci

    RispondiElimina
  5. Mmmmmmmmmmhhhh deliziosa!!!...è così delicata!!

    RispondiElimina
  6. Ciao,deve essere buonissima questa crema !!! Ma dove l'hai trovata la lavanda (scusa l'ignoranza:@ )

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!

    @Eleonora: i fiori di lavanda li puoi comprare in qualunqua erboristeria!

    RispondiElimina