domenica 31 ottobre 2010

Canestrelli e Mousse al cioccolato ... e proroga raccolta...

Carissime,
sono parecchio presa dal lavoro e dalle faccende di casa, e infatti sto un po' trascurando il mio blogghettino e anche tutte voi, scusatemi :(
Le cose mancanti in casa procedono ma molto, troppo lentamente. Finalmente gli accessori del bagno sono arrivati, mentre alcune parti della cucina ancora non ci sono :( e questo mi obbliga a rimandare la festa di inaugurazione della casa di un bel po', spero di risolvere al più presto. La cosa positiva di tutto questo è che anche la data di fine della mia raccolta Buffet... senza tempo viene prorogata di 15 giorni, il termine ultimo quindi non è oggi ma tra due settimane, il 14 novembre, diffondete la notizia ;) Sono troppo contenta per le tante partecipazioni e ricettine interessanti che sono arrivate, grazie mille a tutte! :k


L'altra sera sono venuti a cena due nostri cari amici, è stata la prima cenetta a casa nostra, ho preparato tutto io (di solito Stefano mi dà una mano, ma stavolta era troppo impegnato): un antipastino prendendo spunto dai vostri suggerimenti per il buffet, tagliatelle al sugo di funghi e nasello in crosta di zucchine. Incredibilmente è venuto tutto bene, ma non si poteva concludere se non con un dolcino goloso :)

Stavolta sono andata sul classico e semplice, a volte davvero le cose più facili sono le più buone e non ti tradiscono mai. Così ho preparato dei canestrelli e della mousse al cioccolato.



Per i canestrelli, ho provato diverse ricette, alla fine questa è quella che mi piace di più:
300gr  farina
200gr burro
100gr zucchero
2 tuorli
aroma di vaniglia

Preparare la frolla col procedimento consueto, lasciarla riposare una notte prima di usarla.
Stendere la frolla ad un'altezza di circa 7 mm, tagliare con la formina a forma di fiore bucato, quindi mettere in forno caldo a 180° a cuocere per una decina di minuti circa (io preferisco lasciare le teglie in frigo prima di cuocere e mettere una teglia alla volta nel forno). I biscotti devono rimanere chiari, io li tolgo non appena i bordi dei petali iniziano a colorarsi. Lasciare che i biscotti si raffreddino, cospargere di zucchero a velo e... avere la pazienza di aspettare il giorno dopo per mangiarli, nei giorni successivi diventano ancora più buoni ;)



Per la mousse al cioccolato, una ricetta davvero semplice ed insuperabile. Gli ingredienti per 6 porzioni sono:
200 grammi di cioccolata fondente al 50% di ottima quallità (la Lindt va benissimo)
6 uova

Fondere la cioccolata al microonde o a bagno maria e farla raffredare un po'.
Aggiungere i 6 tuorli, 2 alla volta, e mescolare bene.
Montare gli albumi a neve ferma ed aggiungerla in 3-4 volte al composto: la prima parte incorporarla energicamente per alleggerire il composto, le altre aggiungerle con movimenti dal basso verso l'alto per non far smontare gli albumi. Mettere la mousse nelle coppette e quindi in frigo a riposare per almeno qualche ora, fatta il giorno prima è ancora meglio.


Spero che queste semplici ricette vi siano piaciute!

21 commenti:

  1. Tutto buonissimo Sara!!! Ma certo aspettare qualche giorno per mangiare i biscotti e' una tortura...:-)))

    RispondiElimina
  2. Che belline questo coppettine! E tanti auguri per la nuova casa che pian piano si sta formando!

    RispondiElimina
  3. che aspetto goloso queste coppettine.
    auguri per la casa. Non per scoraggiarti (assolutamente) ma mia nonna mi ha sempre ripetuto che per vedere una casa sistemata ci vogliono 7 anni. Bisogna armarsi di santa pazienza :)

    RispondiElimina
  4. dopo questa attesa lunga vi godrete la casa nuova ancora di più ;) bel dessert, bravissima. Grazie di aver accettato l'invito
    bacioni :X

    RispondiElimina
  5. Bellissime queste coppettine dolci! E non preoccuparti per la casa: io ho fatto casa nuova tre anni fa...le cose da sistemare erano tante...ma con pazienza ci sono riuscita ed adesso me la godo tutta! In bocca al lupo!!! Ciao, Mila

    RispondiElimina
  6. Ma che dolci coppette!!bellissime i canestrelli li adoro!
    baci e buona domenica Anna

    RispondiElimina
  7. Mi dispiace per gli imprevisti sulle cose per la casa, ma sono felice che la raccolta duri ancora un pò, avrai tempo per raccogliere più ricette e noi tutti, che le vedremo, avremo ancora più idee. Io adoro il cibo da buffet. Queste coppettine e i canestrelli sono perfetti, sarebbero un'ottima merenda in un pomeriggio freddino come questo. Brava davvero!

    RispondiElimina
  8. che buone devono essere queste coppette!!! Grazie, ne prendo una ;)

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà!!!...bravissima!!!
    Mi fa piacere che la raccolta duri ancora così forse potrò partecipare con altre ricette!!! :)

    RispondiElimina
  10. wowwwwwwwww tesoro hai abbinato 2 cose che adoro,i canestrelli e la mousse...mamma mia da svenimento!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  11. ma che carine le coppette... e quello che c'è dentro mi sa che è tanto godurioso... bravissima, ne prenderei volentieri un cucchiaino...

    RispondiElimina
  12. Fantastici, l'abbinamento con la mousse é divino!

    RispondiElimina
  13. coppetta e canestrelli insieme...che dire sono divini amo tutte e due le cosa....mmmmmmmmm..complimenti gioia..
    cioa da lia

    RispondiElimina
  14. Io ho già provato a fare i canestrelli con la ricetta degli ovis mollis, ma questa la proverò di sicuro!!! La mousse invece non l'ho mai fatta, questa è sublime, da provare assolutamente! ;)

    RispondiElimina
  15. Che bella e buona idea! Si presentano proprio bene!
    Da un paio di mesi ho fatto anch'io un piccolo blog di cucina, se verrai a trovarmi ne sarò felice! Grazie

    Stefania
    http://buhbuhbutter.blogspot.com/2010/11/tartellette-alle-cipolle.html

    RispondiElimina
  16. Buoni i canestrelli...ed ottima la mousse..bravissima come sempre!!!
    ps...ti ho lasciato un mess su fb!!
    leggilo ho urgente bisogno del tuo parere...grazie

    RispondiElimina
  17. Scusa tantissimo l’effetto “spam”, ma siamo in poche e abbiamo pochissimo tempo per avvisare tutti di un’importante iniziativa food-blogger contro l'omofobia!
    Trovi tutte le info qui e qui
    Grazie!

    RispondiElimina
  18. Mmmh...che bontà! Sia i canestrelli che la mousse ovviamente. Li aggiungo subito alla lista delle cose da fare URGENTEMENTE ^^

    RispondiElimina
  19. Ciao! ho provato la ricetta, BUONISSIMI!!!!
    http://briciolecreative.blogspot.com/2011/03/canestrelli-liguri.html

    RispondiElimina
  20. Ciao! Con questa ricetta quanti canestrelli vengono? Non vedo l'ora di provarli!!!

    RispondiElimina