domenica 29 novembre 2009

Torta agli albumi e mandorle

Quando mi avanzano tanti albumi, non so mai come consumarli, a parte le meringhe e le lingue di gatto in cui pochi albumi sono più che sufficienti, stavolta ne avevo ben 7 da smaltire! Su una vecchia rivista ho trovato questa torta semplicissima che mi ha davvero conquistata perchè è ottima!



Ingredienti
7-8 albumi
240gr zucchero
150gr mandorle tritate finemente
140gr farina
120gr olio di semi (o 140gr di burro fuso freddo)
aroma di vaniglia

Accendere il forno a 160°. Montare gli albumi a neve, aggiungendo lo zucchero a pioggia poco alla volta, ci vogliono circa 10 minuti per averli belli montati. Aggiungere le mandorle al composto amalgamando delicatamente con una spatola con movimenti dal basso verso l'alto. Aggiungete la farina setacciata allo stesso modo. Infine unite l'olio e l'aroma di vaniglia.
Mettere il composto in una tortiera imburrata e infarinata da 24-26cm di diametro, quindi cuocere in forno caldo a 160° per circa 45 minuti.

Prima della cottura:


E dopo la cottura:


Si può gustare così al naturale o farcire come si preferisce, dura tranquillamente per parecchi giorni, è morbidissima e molto saporita, si sentono molto le mandorle nell'impasto, è davvero ottima! A mio marito è piaciuta tantissimo! Finalmente ho trovato un'ottima soluzione per consumare gli albumi! :D

14 commenti:

  1. deve essere davvero delicatissima sara e poi e cosi leggera anche di grassi che si puo mangiare senza troppi sensi di colpa:-)baci imma

    RispondiElimina
  2. Ciao , come va ?
    ottima questa base per le torte!

    RispondiElimina
  3. Ecco un'altra ottima idea per consumare gli albumi. Tra l'altro dev'essere anche molto leggera!

    RispondiElimina
  4. grazie per questa utilissima ricetta sara!

    RispondiElimina
  5. Saretta, che bella!!
    Ho giusto degli albumi che mi avanzano dalla "lemon curd". Non sapevo come consumarli ed ecco la dolce fata dei dolci che viene in soccorso con questa nuvoletta.
    Baci!!!!

    RispondiElimina
  6. in tutto questo periodo d Pandori e Panettoni albumi in frigo ce ne sono sempre parecchi..
    prendo nota di questa ricetta, ha conquistato anche me!!

    ciao ciao!

    RispondiElimina
  7. Molto bello il tuo blog e stupefacenti le tue dolcezze!

    RispondiElimina
  8. Saretta, non ho fatto in tempo ad avvisarti :k
    Ma non sono solo sul mio blog, vai a vedere anche qui
    Mi piacciono molto!!

    RispondiElimina
  9. grazie Sarah!! Una torta stupenda!! approfitto per fare un giretto...bellissime ricette!!
    baci

    RispondiElimina
  10. il sapore della torta è buonissimo , solo che mi è venuta molto bassa anche se ho montato a neve fermissima gli albumi, non riesco a capire dove ho sbagliato

    RispondiElimina
  11. ...scusa sono l'anonimo di prima....ma il lievito ci va messo?

    RispondiElimina
  12. Io l'ho provata con la polvere di pistacchio...è venuta deliziosa, soffice e molto leggera!!!

    RispondiElimina