domenica 7 settembre 2008

Glassa reale

Cominciamo con una delle ricette più semplici!
La glassa reale è una glassa a base di albume e zucchero a velo che permette di creare delle bellissime decorazioni. La glassa è inizialmente molto morbida, ma dopo qualche ora si asciuga, rendendo le nostre decorazioni solide e durature.

Ingredienti
1 parte di albume
4 parti di zucchero a velo
qualche goccia di succo di limone (facoltativo)

Preparazione
Per quanto riguarda gli ingredienti è necessario rispettare il rapporto 1:4, ossia bisogna prendere uno o più bianchi d'uovo, pesarli e mettere tanto zucchero a velo quanto 4 volte il peso degli albumi. Mettiamo gli albumi in una ciotola ed azioniamo le fruste elettriche a bassa velocità. Aggiungiamo poco alla volta lo zucchero a velo setacciato e continuiamo a sbattere per qualche minuto, affinchè si amalgami bene il tutto. Se l'impasto dovesse risultare ancora troppo liquido, basta aggiungere ancora dello zucchero, fino ad ottenere la consistenza desiderata. Se si vuole una glassa bianchissima, è sufficiente aggiungere qualche goccia di succo di limone.



È meglio usare questa glassa subito, altrimenti si può conservare in frigorifero per alcuni giorni chiusa in un recipiente di plastica con coperchio.
Un altro modo per preparare la glassa reale è quello di utilizzare la Meringue Powder della Wilton. In questo caso le dosi sono:
10 gr di Meringue Powder
100 gr di zucchero a velo
15-20 ml di acqua tiepida.
Possiamo colorare questa glassa con coloranti, preferibilmente in pasta o gel. Mediante la sac a poche si possono fare tante decorazioni con questa glassa, poi una volta asciutte si possono conservare a lungo in una scatola, in modo da averle sempre pronte all'uso.

10 commenti:

  1. Ma che bello questo blog...
    E che nome fantastico!... ;P
    Buon appetito!

    RispondiElimina
  2. Wowwwwwwwwwwwwww partito alla grande sto blog... mi garba un mucchio sara e lucia... la conosco?

    RispondiElimina
  3. Benvenute tra i bloggers! :) so della particolare predilizione per i dolci e non posso che esserne felice!eheh..un bacione!

    RispondiElimina
  4. @Tatiana: Grazie Tatiana! La mia cara amica Lucia e' sempre molto impegnata col lavoro, ma sforna torte spettacolari! Non vedo l'ora che anche lei posti qualcosina :)

    @Nightfairy: Grazie Night! Vado ad aggiungere il tuo blog alla lista, e' uno dei miei preferiti! ;)

    RispondiElimina
  5. @MaestroBuitre: il nome è fantastico come il suo autore...
    Ma non te la tirare troppo... :P

    RispondiElimina
  6. Meglio tardi che mai...sono arrivata anch'io!
    Bravissima Sara!

    RispondiElimina
  7. carissima Sarachan: ho usufruito del tuo aiuto prezioso già in un paio di occasioni ( Torta al cioccolato Light co crema felice: un successone!!!) ed ora mi accingo a provare questa tua glassa reale per decorare dei biscottini natalizi (speriamo bene!!!)... Ti volevo ringraziare per tutti i consigli preziosi che mi dai e lasciarti un saluto riconoscente! Ciao cara e grazie Mille-Mille!!! Tortafitta (da Libero) ciao!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara e complimenti!
    Stò imparando a lavorare la glassa (quanta pazienza!)volevo chiederti: la durata dei decori asciutti fatti con glassa a base di chiare d'uovo dura comunque a lungo o ha una durata minore? Da come leggo sopra sembra sia duratura solo quella con il preparato Wilton. Grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao,ho bisogno di un aiuto,vorrei fare delle farfalle di glassa reale,ma come le posso attaccare poi alla pasta di zucchero??
    Sapere aiutarmi?
    Grazie. :)

    RispondiElimina
  10. La proverò sui biscotti di carnevale, molto efficace questo blog, grazie

    RispondiElimina