martedì 9 settembre 2008

La mia torta allo yogurt

Questo è il mio cavallo di battaglia! Quando devo fare una torta e voglio andare sul sicuro preparo sempre questa ricetta e vado tranquilla. È semplicissima, basta amalgamare gli ingredienti ed è fatta! Lo torta è a base di yogurt, per misurare tutti gli altri ingredienti si usa il vasetto vuoto (quello normale da 125g). Potete decorarla o mangiarla anche semplicemente così con un po' di zucchero a velo sopra.

Ingredienti (per una tortiera da 26cm di diametro)
3 uova
3 vasetti di farina
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di yogurt
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Preparazione
Accendete il forno a 180° (statico). Potete usare delle fruste elettriche o anche una frusta a mano. Mettete in una ciotola le uova con lo zucchero e mescolate semplicemente per amalgamare. Quindi aggiungete lo yogurt, l'olio e il latte ed amalgamate bene. Infine setacciate la farina insieme al lievito e aggiungetela all'impasto insieme al pizzico di sale. Sbattete fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Preparate una tortiera imburrandola e infarinandola e quindi versatevi il composto. Cuocere per 35-40 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti prima di sfornare.

Variante al cacao
Sostituire un vasetto di farina con mezzo vasetto di fecola e mezzo vasetto di cacao amaro.

Se avete fretta...
Se avete un po' fretta, mettete tutti gli ingredienti insieme in una ciotola ed amalgamate tutto. Procedete con la cottura.



Quale yogurt?
La scelta dello yogurt è personale, dipende molto dai gusti. Io preferisco yogurt che non abbiano pezzi di frutta dentro, di solito uso quello al limone o agli agrumi, ma è ottima anche con quello al cocco o alla vaniglia. Comunque potete scegliere lo yogurt al gusto che preferite!

12 commenti:

  1. Bella e, sembra, facile.
    Io lo yogurt me lo faccio da sola (ho il "Mar Caspio", non penso sia conosciuto in Italia), al naturale e con latte intero.
    Come faccio con le quantita`?
    Un vasetto di yogurt equivale a 125 gr. vero?

    RispondiElimina
  2. Mmmh! Da leccarsi i beffi!!! Peccato che, per questa volta, mi debba accontentare di leccare i mestoli... :(

    RispondiElimina
  3. ...i beffi?!? W la Puglia!!! ;P

    RispondiElimina
  4. @Anna: Ciao cara Anna! Si', il vasetto equivale a 125 grammi di yogurt. Per le quantita' secondo me puoi usare anche un altro contenitore, con un bicchierino grande piu' o meno come un vasetto di yogurt. In fondo la cosa importante e' rispettare le proporzioni!

    @MaestroBuitre: ti mangi di piu' le parole che le mie torte :P

    RispondiElimina
  5. ciao sara... passa da me c'è un premio da ritirare

    RispondiElimina
  6. Ho notato che per la maggior parte delle tue torte usi questa base. Piccola domanda: e se invece dell'olio di semi usassi l'olio di oliva? Ci tengo al tuo parere. Baci e abbracci

    RispondiElimina
  7. @Grazi@: puoi tranquillamente usare quello d'oliva, basta che non abbia un gusto troppo forte, deve essere delicato, altrimenti influisce troppo sul gusto... ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao! ieri ho fatto la mia prima torta con MMF ed è stato un successo!!! ho usato questa ricetta di torta allo Yoghurt farcita con crema pasticcera!
    Grazie mille!!! Tanti complimenti sei bravissima, pian piano proverò tutte le tue ricette!!!

    RispondiElimina
  9. Anch'io faccio spesso la torta allo yogurt,la ricetta è uguale alla tua tranne per l'olio,che ne metto un vasetto e non uso il latte,aggiungo anche la buccia grattuggiata di un limone e un cucchiaio di succo di limone,e monto gli albumi a neve e li aggiungo alla fine,sofficissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao Sara! La torta è buonissima ed ha soddisfatto anche il palato difficilissimo di mia madre che non la smetteva di farmi complimenti (ad un certo punto ho creduto che mi stesse prendendo in giro! XD). Volevo chiederti una cosa: come fai a farla uscire così alta e uniforme? A me è venuta alta al centro e bassa ai lati e questo è un problema visto che voglio usarla per la torta di compleanno di mia nipote (una torta a due piani con MMf!).
    Ti ringrazio e buon week end!

    RispondiElimina
  11. Ciao,
    sono nuova di qui.
    Ho conosciuto il tuo blog solo oggi, grazie a "blog candy che passione""he pubblicizza il tuo 3 compliblog e al quale mi iscriverò tra poco.
    Tu non ci crederai ma leggendo gli ingredienti e il metodo di misurazione ho sgranato gli occhi, perchè è una ricetta che faccio anche io.
    Solo che metto 2 vasetti di yogurt invece di uno e 2 uova invece di 3.
    Questa ricetta mi ricorda la mia infanzia.
    E' stata data da una vicina di casa a mia mamma e poi io l'ho trascritta tra le mie ricette di cucina.
    Non so la signora di allora dove l'abbia presa, xkè era scritta su un foglio di quaderno a quadri.Io uso lo yogurt all'ananas.
    Questa signora faceva queste torte per i compleanni delle sue figlie: allo yogurt e al caffè.
    E' buonissima! Ora io la faccio per le mie figlie. Ciao!!!!

    RispondiElimina
  12. Io faccio questa torta mettendoci dentro le fette di mela; a raggiera, come se fosse un sole:)
    l'effetto (e il gusto) sono buonissimi

    RispondiElimina