mercoledì 31 dicembre 2008

Albero di Natale di biscotti

Carissimi amici,
ormai mancano pochissime ore, stasera festeggerò la fine del 2008 e soprattutto l'inizio del 2009 insieme al mio compagno, con una romantica cenetta per due. Oggi abbiamo preparato tante cose per questa serata speciale, adesso è tutto pronto e ne approfitto per mostrarvi il nostro dolce di questa sera. Ho imparato a farlo dal mio maestro Michel e devo dire che sono proprio soddisfatta di come sia venuto, anche se stamattina ho impiastricciato tutta la cucina di cioccolata! :P
Ecco a voi l'albero di Natale di biscotti!



Per la preparazione è necessario utilizzare dei biscotti di forma rettangolare (vanno bene gli Oro Saiwa, ma io ho preferito farli, nei prossimi giorni posterò la ricettina), poi bisogna temperare del cioccolato fondente (è il mio primo temperaggio, sono troppo contenta del risultato!), stenderlo su un foglio di carta forno e metterci sopra delle serie di biscotti per creare le basi dei vari "piani" dell'albero. Quindi sovrapporli con molta delicatezza e attenzione aggiungendo altri biscotti posizionati a V, come se si facesse un castello di carte, per creare tutta la struttura dell'albero. Ecco i vari passaggi:



Infine si possono riempire i vari spazi con caramelle, cioccolatini e dolcetti vari o sbizzarrirsi con altre decorazioni.



Spero che vi piaccia e con questo post auguro a tutti uno strepitoso 2009!!!

Baci a tutti!

24 commenti:

  1. Bellissimo albero di Natale, sei strepitosa come sempre!!
    Bello il cenone romantico, pochi ma buoni!
    Auguri, auguri!!!!

    RispondiElimina
  2. bello, carinissimo e da mangiare!
    Buon anno!!

    RispondiElimina
  3. Un augurio strepitoso per un 2009 strepitoso come i tuoi dolci e decorazioni

    smack Manu

    RispondiElimina
  4. Ciao Sara ,wow!!! proprio una bell'idea (-_^)
    ♫♫ buon 2009 ♫♫ baci baci

    RispondiElimina
  5. Fai sempre delle cose sorprendenti! ;-)
    tornerò per la ricetta dei biscotti! eheh a presto
    Pippi

    RispondiElimina
  6. Bello il tuo albero, complimenti.
    Anche molto originale.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. fantastico ...tanti complimenti un bacione!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sara!
    Sono Chispa_fugaz di cookaround! Ho trovato il tuo blog! Mi chiedevo perché non ti fai più vedere su cook :(... Il tuo ultimo collegamento risale all'11/08...
    Comunque sto alberello è fantastico! Complimenti per l'originalità e per l'ottima realizzazione! Un bacio e tanti tanti auguri di buon 2009!

    RispondiElimina
  9. Che bella idea...
    Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
  10. Fantastica idea, Buon 2009 anche a te.

    RispondiElimina
  11. questo arberello è una meraviglia di originalita!!!un abcione grande e buon inizio 2009:-)baci imma

    RispondiElimina
  12. devo dire che è molto divertente questa albero, brave

    RispondiElimina
  13. Cara è davvero stupendo, questo e tutto il tuo blog! Complimenti davvero. Sono passata per caso ma ora sarai una tappa fissa.

    RispondiElimina
  14. Grazie infinitamente a tutti, era un po' che volevo provare a fare questo alberello ma il mio compagno temeva che avrei impiastricciato tutta la cucina di cioccolato... e infatti aveva ragione :P

    @Chispa_fugaz: ciao carissima, ma che piacere la tua visita! L'estate scorsa avevo deciso di non frequentare più il blog a causa di un diverbio con gli amministratori che si sono dimostrati persone davvero meschine, mi hanno trattata malissimo e senza ragione. Così non me la sono più sentita di partecipare... mi è dispiaciuto tanto per le Cookine, ma non potevo fare altrimenti... Spero che ogni tanto ripasserai a farmi un salutino ;)
    A presto e tanti auguroni di buon anno!

    RispondiElimina
  15. Ciao Saretta :-) Buon anno e grazie dell'affetto che mi hai dimostrato. Lo apprezzo tantissimo :-)

    Un bacione

    RispondiElimina
  16. Ciao Sara,scopro con piacere solo adesso questo tuo meraviglioso blog, ti seguivo già dai tempi di cookaround e adesso sono felicissima di poter rivedere le tue meravigliose creazioni che io chiamo dolci forme d'arte. Continuerò a seguirti con gioia . Ciao e buon anno nuovo

    RispondiElimina
  17. Ciao carissima,
    oggi è una festa un po' speciale per tutte le amiche ho preparato delle brioscine, ma per le più speciali c'è anche un piccolo premio

    http://profumiecolori.blogspot.com/2009/01/e-arrivata-la-befana.html

    smack Manu

    RispondiElimina
  18. @Fiofiò: piccina, spero tanto che tu stia un po' meglio e che il 2009 ti riporti la felicità!

    @Grazi@: ciao Grazia, mi fa molto piacere la tua visita e spero che tornerai presto a trovarmi!

    @Manu: grazie milla carissima!

    RispondiElimina
  19. ciao sara!!ti ho trovata per puro caso, sono fgelicissima di sapere che stai benissimo, bellissimo il tuo blog e il sito, supercomplimentissimi!! baci!

    RispondiElimina
  20. buon anno sara!
    delizioso e originale il tuo alberello. aspetto la ricetta dei biscotti. ora che ti ho ritrovata ti seguo con piacere e affetto (visto l'analogo trattamento che ci hanno riservato gli admin del vecchio forum non posso che essere solidale....)
    auguri
    cristina
    p.s. prima o poi capiro' anche come registrarmi qui col mio nome...abbi pazienza, sono informaticamente tardiva. baci

    RispondiElimina
  21. Mi spiace davvero molto... :(
    Era un piacere vedere le tue creazioni!
    Pochi giorni fa ho visto la ricetta dei manjū e della tua marmellata di azuki e sono molto tentata di provarci! Tra una pagina e l'altra di un libro da studiare... Un bacio!

    RispondiElimina
  22. @Gioella: che piacere ritrovarti! Grazie mille della visita e torna presto a trovarmi! :)

    @Cristina: purtroppo siamo in tante ad essere state trattate male dagli amministratori di Cookaround... :( Spero tornerai presto a farmi visita! Per la registrazione devi semplicemente creare un account Google e poi viene usato in automatico ;)

    @Chispa_fugaz: mmm, la marmellata di aztuki era buonissima, fammi sapere se l'hai provata! ;)
    Baci

    RispondiElimina
  23. ciao sono lory finalmente ho scoperto che cos'e'l'mmf delle torte e questo grazie a te ,il tuo blog e'strepitoso e dirti brava e'poco anch'io amo fare torte e se non ti dispiace provero'ad imitarti complimenti e auguri per il lieto evento!

    RispondiElimina