lunedì 29 dicembre 2008

Tortaruga: ovvero la torta-tartaruga

Questa torta l'ho preparata una settimana fa per il compleanno di mia cognata Giada che adora le tartarughe!


La preparazione è stata un po' lunghetta anche perché in questo periodo sono sempre malaticcia e non riuscivo a fare tutto insieme...
Ho usato due stampi, uno a forma di fiore per il corpo e uno a forma di mezzo pallone per la corazza. Per il corpo ho fatto una torta al cioccolato, ho usato una ricetta nuova ma devo dire che non mi ha entusiasmata perché faceva troppe briciole... :( sono alla ricerca di una torta al cioccolato che venga bella soffice e alta ma che non sia troppo laboriosa da fare, se avete qualche dritta da darmi... ;) L'ho farcita con crema pasticcera alla vaniglia. Quindi ho tagliato via alcune parti per dare forma al corpo della tartaruga! Per la corazza ho fatto la mia torta allo yogurt e l'ho farcita con crema pasticcera al cioccolato. Bagna al rhum per tutta la torta.


Il corpo della tartaruga l'ho ricoperto di crema al burro, mentre per la corazza ho usato un metodo un po' diverso: ho rivestito la torta della stessa crema al cioccolato della farcia e poi ho fatto la forma della corazza con dei biscotti di pasta frolla a cui ho dato forma un po' bombata (appena sfornati, molto delicatamente, li ho un po' deformati sullo stampo). Quindi ho messo la corazza sul corpo formando così la tartaruga!
Ecco un po' di foto!


Purtroppo a causa della febbre non ho potuto partecipare alla festa di compleanno :( Ma ecco per fortuna una fettina é arrivata anche a casa! :)

Ancora tanti auguri Giada!

15 commenti:

  1. sara questa torta è fa vo lo sa!!!!!!!!!!sei un genio con queste torte e poi la fantasia che ci metti!!!bacioni grandi e buon anno di vero cuore!!!
    imma

    RispondiElimina
  2. Bellissima! Complimenti alla tua fantasia

    RispondiElimina
  3. Augurissimi,
    la tua fantasia è sempre strepitosa!!!!
    ti auguro un 2009 pieno di soddisfazioni

    un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  4. ♫♫ Ciao Sara,wow!!! troppo simpatica questa tartaruga , che peccato mangiarla...complimenti sei sempre bravissima (-_^) ciao baci baci ♫♫

    RispondiElimina
  5. Stupenda...questa è un opera d'arte , bravissima, baci!

    RispondiElimina
  6. Sara, mi dispiace per i problemi di salute.
    Lascia tutti questi problemi nei cassetti di quest'anno che ci sta lasciando.
    Un abbraccio mondiale a voi due e tanti, tanti, tanti buoni anni nuovi (non solo il prossimo, ma dal prossimo in poi, poi, poi, poi......... all'infinito!!!!)
    Auguri!!!!!!
    Bellissima la tortaruga!

    RispondiElimina
  7. Simpaticissima e bellissima...brava Sara!!!!
    Auguri per uno splendido 2009 Lidia
    ciaoooooo baciiiiiii

    RispondiElimina
  8. non ho parole!!!!!!!! devo farti assolutamente i miei complimenti perchè una torta così bella e originale ancora non l'avevo vista! e poi io sono una tartarugadipendente!
    un abbraccio e BuonAnno
    Pippi

    RispondiElimina
  9. Ciao Sara!questa torta é simpaticissima!
    Ne approfitto per augurarti un Buon inizio dell'anno :) bacio!

    RispondiElimina
  10. Grazie grazie grazie grazie!!! TANTI AUGURONI A TUTTE!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che carinaaaaaa! Hai premi sul mio blog, quando hai un po' di tempo..ti aspettano :-)

    RispondiElimina
  12. bellissimi! complimenti veramente!
    dovresti parlare con mia zia che fa decorazioni in pdz (pasta di zucchero)ed ha il tuo stesso nome.
    Ciao da Marty :k

    RispondiElimina
  13. Ciao, sempre Sonia.....:-))
    ti potrebbe interessare la mia ricetta della torta al cioccolato che si chiama Negressa? è facile e veloce, ma buonissima! se vuoi il mio blog è http://lacassataceliaca.blogspot.com sezione dolci e scegli Negressa.
    Se la prepari fammelo sapere!! :-)))
    Penso che proverò a fare questa torta per mio nipote di 9 anni a febbraio 2010. Ti farò sapere.
    Ciao, Sonia

    RispondiElimina
  14. @Sonia: grazie della ricetta, appena ho un po' di tempo la voglio provare! A presto! ;)

    RispondiElimina