sabato 16 maggio 2009

Torta al cioccolato e fragole per il mio compleanno

Carissime amiche,
martedì scorso è stato il mio compleanno, ma come sapete non sto passando un gran periodo... Sono piuttosto giù di morale per il lavoro, proprio in questi giorni mi era illusa di aver trovato una soluzione, ma alla fine sono dovuta tornare coi piedi per terra e affrontare questa realtà che persiste e continua a non piacermi affatto. Lo so, devo farmi forza, ma a volte è davvero difficile. Non è da me abbattermi, ma non riesco proprio a uscire da questa situazione. La cosa purtroppo infuisce tanto sul mio umore, non sono capace di staccare completamente, il tempo libero è praticamente inesistente, e la mia voglia di cucinare è diminuita notevolmente. E purtroppo anche il blog lo sto trascurando tanto... forse troppo...
Ripenso alla festa che ho fatto l'anno scorso coi miei ex colleghi, così vi mostro la tortona che avevo fatto un anno fa... E con questa torta mando un saluto particolare alla mia amica Nightfairy, dal cui blog ho preso la ricetta per questa torta al cioccolato e fragole, l’unica differenza è che invece di ricoprire la parte superiore con la cioccolata, ho preferito ricoprirla con la stessa mousse alla fragola usata per la farcitura. Inoltre, dato che eravamo in tanti, avevo fatto una torta a 2 piani usando due teglie, una da 26 e una da 16, ho fatto una dose e mezza per la base e doppia dose per la farcia che mi serviva anche per copertura (e me ne è avanzata un po’). I ciuffetti intorno ai bordi sono fatti sempre con la mousse alla fragola. La bagna l’ho fatta con sciroppo e amaretto di Saronno. Inoltre ho usato cioccolato bianco invece che nero, in modo che il bordo non si frantumasse tutto mentre si tagliava la torta. Il bordo ho preferito farlo con l’acetato invece che con la carta forno in modo che risultasse bello liscio e lucido! Il metodo è spiegato bene da Nightfairy, la procedura è la stessa, ma ho semplicemente usato una striscia di acetato. Questa tecnica per il bordo è davvero utilissima per fare dei bordi perfetti! ;)
Ecco a voi un po' di foto, spero che vi piaccia! E soprattutto spero presto di rimettermi a cucinare!!!




Bacioni!

33 commenti:

  1. la torta non è bellissima di piu!!!!!!!!!eccezionale davvero e anche se in ritardo tantissimi auguri dolcissima Sara!!!vedrai che pian piano le cose andaranno a posto tu nn demordere!!un bacio ,imma

    RispondiElimina
  2. Complimenti per questa bellissima torta e tanti auguri! Vedrai che prima o poi il periodo no passerà, in bocca al lupo!

    RispondiElimina
  3. Tanti Auguri!! e la torta è UN CAPOLAVORO, MERAVIGLIOSA, FANTASTICA DIVINA!!!
    BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  4. Per prima cosa Auguri e poi complimenti per questo meraviglioso capolavoro!

    RispondiElimina
  5. FAVOLOSAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!

    RispondiElimina
  6. Auguriiiiiiiiiiii e complimenti per la stupenda torta!

    RispondiElimina
  7. Auguroni e complimenti per la supertorta!!! Coraggio le cose si rimetteranno a posto al più presto!

    RispondiElimina
  8. sembra una torta americana,bellissima

    RispondiElimina
  9. Torta e meravigliosa! Bravissimi! Ciao, Maria

    RispondiElimina
  10. Tansissimi auguri anche se in estremo ritardo!
    Questa torta è semplicemente una meraviglia per gli occhi e sicuramente anche per il palato! ti sei regalata proprio una splendida torta di comoleanno!
    bravissima e ancora auguri.

    RispondiElimina
  11. Anche se in ritardo tantissimi auguri di cuore, perchè la vita ti sorrida sempre e tu possa realizzare i tuoi desideri!
    La torta è favolosaaaaaaaaa!!!
    Ciao, buona domenica, un abbraccio

    RispondiElimina
  12. La tua torta sprigiona tutta l'energia e la positività dell'anno scorso. Il tuo racconto invece è moscio e stanco! Mia nonna diceva "buon tempo e brutto tempo non dura tutto il tempo"! Quando ci sono periodi brutti me lo ripeto sempre! Prendi forza dai momenti buoni che hai avuto, dalle persone care, e dalle cose belle che sono sicura ancora ci sono, e vai alla grande. Tutti i problemi si risolvono! Auguri piccola!
    Stefania

    RispondiElimina
  13. Grazie mille a tutte per l'incoraggiamento... domani è lunedì, mi viene da piangere a pensare di dover andare a lavorare... e martedì sarò pure in trasferta... :'( Vi ringrazio davvero tanto per il sostegno che mi date.
    Buonanotte.

    RispondiElimina
  14. C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-I-!!!!!!!!E
    AUGURI!!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao tesoro, mi dispiace molto per il periodaccio, anche io non sono particolarmente serena..ti rinnovo i miei aguri, la torta é splendida!Un bacio

    RispondiElimina
  16. Intanto auguri per il tuo matrimonio!!
    anche mia figlia si sposa a luglio e comprendo e condivido l'attesa e l'emozione!!
    Mi dispiace per i problemi che hai sul lavoro, li immagino con cognizione di causa anche perchè mio figlio, ingegnere gestionale, ha avuto i suoi ma ora , spero, li ha superati.
    E per ultimo complimenti per il tuo blog superbo e fantastico , le torte sono veramente bellissime, curatissime.... spettacolari insomma!!

    RispondiElimina
  17. Anche se in ritardo ti faccio gli auguri di Buon Compleanno...
    Mi dispiace tantissimo per i problemi che hai a lavoro. Ti capisco, anche per me il lunedì è una tragedia e 8 ore in ufficio sembrano non passare mai :(
    Per la torta, che dire?!?! Sei bravissima!

    RispondiElimina
  18. Ciao Sara...volevo farti gli auguri x il tuo compleanno e un grande in bocca al lupo x il lavoro!!!
    Sei una grande!!!!!
    Se passi da me,vorrei consegnarti un premio!
    Ciao ,un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. (^_^) ciao Sara ,anche se in ritardo ti faccio i miei miglio Auguri di buon compleanno ♥
    complimeti la torta è superba (-_^) un abbraccio baci baci ♥

    RispondiElimina
  20. Mi piacerebbe far partecipare questa ricetta al premio di cucina del nostro blog aggregatore...ho bisogno però del tuo consenso per la pubblicazione al più presto...grazie mille, rispondimi anche in questo post...

    RispondiElimina
  21. è stupenda, complimenti, sei una vera artista!!

    RispondiElimina
  22. sinceramete più che una torta è un capolavoro, fragole e cioccolato un pieno di sapore

    RispondiElimina
  23. Tanti auguri cara e un grande bacione.. p.s. invece a me una grande fetta di torta

    RispondiElimina
  24. complimentissimi!!!!!
    la torta è una meraviglia!!!!!

    RispondiElimina
  25. Ringrazio davvero di cuore tutte voi, questo spazio sta diventando sempre di più il mio piccolo rifugio, anche se scrivo poco leggo sempre i vostri preziosi commenti che mi aiutano più di quanto immaginiate... GRAZIE DI CUORE A TUTTI!!!

    RispondiElimina
  26. Davvero complimenti! un capolavoro!!!!

    RispondiElimina
  27. Strabuzzo gli occhi...mai viste così tante cose belle tutte insieme come in questo blog!!
    Marcella

    RispondiElimina
  28. Innanzitutto complimenti! le tue torte sono fantastiche!...
    per la vigilia vorrei provare a fare questa delizia... ti chiedo solo una cosa che non mi è ben chiara, la mousse di copertura l'hai messa prima o dopo il foglio di acetato con cioccolato? perchè temo mettendolo prima che poi quando sfilo il foglio venga via la mousse della base grande, e se lo metto dopo essendoci la gelatina che si rapprenda troppo da non essere più spalmabile... grazie mille e mi raccomando non ti fermare mai (neanche alla millesima!)
    -Elisa-

    RispondiElimina
  29. @Elisa: la mousse l'ho messa sicuramente prima, considera che l'acetato è solo sopra la striscia di cioccolato, non viene a contatto con la mousse, quindi quando lo togli non c'è nessun pericolo! Mi spiego meglio: ho preparato le due torte, ho messo la striscia di cioccolato con l'acetato, l'ho lasciato raffreddare, poi ho tolto l'acetato, quindi ho messo le torte una sull'altra e decorato coi ciuffetti.
    Se hai bisogno di altre spiegazioni, sai dove trovarmi :)
    A presto!

    RispondiElimina
  30. Ah ecco le hai unite alla fine, ora è tutto chiaro! Spero di riuscire nell'impresa perchè trovare belle fragole rosse in questo periodo è stata dura... grazie ancora! a presto

    RispondiElimina
  31. Il passaggio col foglio di acetato mi ha fatto un pò dannare... il cioccolato non ne voleva proprio sapere di rimanere attaccato alla torta... ma alla fine ce l'ho fatta, è stato un successo.
    Buone feste!

    RispondiElimina
  32. @Elisa: sono contenta che ti sia riuscita, se ti va mandami qualche foto! Buone feste!

    RispondiElimina
  33. Complimenti sei bravissima questa torta è una meraviglia....un saluto

    RispondiElimina