mercoledì 14 dicembre 2011

Crostata al cocco e semi di papavero




Con tutti gli impegni di questo periodo mi sono ridotta proprio all'ultimo giorno del giveway della mia amica Stefania Arabafelice, anche se questa tortina l'ho fatta già qualche settimana fa, non avevo ancora avuto modo di pubblicarla...
Ancora pensandoci adesso mentre scrivo, mi torna in bocca il sapore delicato e particolare di questa crostata. L'ho preparata sia grande (22 cm) che in versione monoporzione, ottima in entrambe le varianti.




Pasta frolla al cacao
Ingredienti
200 gr burro
200 gr zucchero
1 uovo intero
350 gr di farina
50 gr di cacao amaro

Preparazione
Lasciar ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Setacciare insieme la farina con il cacao.
Amalgamare il burro con lo zucchero, aggiungere l’uovo ed incorporarlo al composto, quindi unire la farina ed il cacao fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Lavorare il tutto il meno possibile, quindi formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciar riposare qualche ora in frigorifero, meglio se tutta la notte.

Crema al cocco
Ingredienti
400 gr di latte di cocco
200-250 gr di latte
30 gr di farina
30 gr di amido
100 gr di zucchero

Preparazione
Setacciare farina ed amido, aggiungere lo zucchero, quindi unirvi a filo il latte per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il latte di cocco. Quindi portare il tutto ad ebollizione per pochi minuti, giusto il tempo di far addensare la crema.
Lasciar raffreddare la crema coperta con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina sulla superficie.





Preparazione della crostata
Foderare con la pasta frolla stesa sottile una teglia di 22 cm di diametro (o le monoporzione), versarvi la crema al cocco a temperatura ambiente, cospargere di semi di papavero e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti.


Con questa crostata partecipo al giveway MARTHellati di Arabafelice!



9 commenti:

  1. Attirata dal profumo di coco, sono entrata per dirti che non avro pace finchè non avrò anche io questa meraviglia davanti.

    RispondiElimina
  2. Questa crema al cocco deve essere eccezionale!!

    RispondiElimina
  3. Una squisitezza!!! Complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  4. CHE BELLO! HO VINTO IL LIBRO!!! :D GRAZIE STEFANIA! <3

    RispondiElimina
  5. Ciao Sara, ho partecipato al tuo corso dei biscotti e aspetto con impazienza il prossimo! Nel frattempo ho fatto una torta utilizzando due ricette del tuo blog, ti va di darci un'occhiata? Ecco il link del mio nuovissimo blog:
    http://profumodizucchero.blogspot.com/
    A PRESTO
    SONIA

    RispondiElimina
  6. Ciao sono qui per un invito..
    Se ti piace preparare,aperitivi,stuzzuchini e tutto quello che finisce in un boccone partecipa al mio contest!
    http://ilcucchiaiodoro.blog.tiscali.it/2011/11/12/onetwothree/

    Se posso prendo anche una di queste crostatine che sono magnifiche!!!

    Ti aspetto!

    RispondiElimina
  7. hai superato i 200 Post?
    E quante torte? Sei vicina a 1000!

    Ciao Sara, ogni tanto mi faccio venire l'acquolina in bocca sul tuo blog. Complimenti!

    Giampiero (GpF)

    RispondiElimina