martedì 29 maggio 2012

Cake Design Italian Festival Challenge: abbiamo vinto!



Quante emozioni lo scorso weekend!

Ho partecipato alla gara a squadre che si è svolta nella giornata di sabato 26 all'interno del Cake Design Italian Festival a Milano. La gara vedeva due squadre di cinque componenti fronteggiarsi nella decorazione di una torta a 6 piani! La mia squadra era capitanata da Silvia Pizzolato, ed insieme a me c'erano Maria Teresa Zara, Maria Rosa Vivino e Manuela di Le torte di Bia. Avevo conosciuto le mie compagne solo su Facebook e, dato il mio ultimo periodo piuttosto indaffarato tra trasferte di lavoro e corsi di cake design, non c'era stato il tempo per conoscersi bene. Mentre ero in Israele abbiamo pensato al progetto e ho potuto partecipare solo in alcuni momenti al disegno della torta. Il progetto però mi piaceva tantissimo! Il tema della torta era proprio il Cake Design Italian Festival, per cui abbiamo deciso di realizzare una torta molto raffinata ed elegante, lo stile che più amo e che mi rappresenta meglio, e di aggiungerci dei piccoli cake designers agguerriti, in modo da riuscire a descrivere la dolcezza di questo mondo che a volte può anche diventare molto cattivo.



Il regolamento prevedeva la possibilità di realizzare in anticipo una parte delle decorazioni, così le giornate precedenti alla gara sono state molto impegnative, sono stata tutte le sere fino a tardi a realizzare le rose e le foglie, col timore che durante il trasporto si rovinassero. Qualche foglia si è rotta, ma nel complesso hanno resistito benissimo! Silvia ha preparato due dei tre pupazzetti della torta, per poi realizzare il terzo nella giornata di sabato.


Sabato mattina eravamo piene di grinta, Maria Teresa, Maria Rosa ed io ci siamo occupate di stendere la pasta e ricoprire tutte le torte dummy, che avevano diametri grandissimi, 60 cm, 50 cm , 40 cm, 30 cm, 20 cm, 10 cm. Poi le abbiamo impilate separatamente, le tre grandi da un lato e le tre piccole dall'altro, in modo da poter lavorare parallelamente. Mentre Silvia era impegnatissima a realizzare il suo magico modelling, Maria Teresa ed io ci siamo messe a realizzare il garrett frill, mentre Manuela si è occupata delle perline e Maria Rosa dei cuori. Poi Maria Rosa ed io abbiamo realizzato le micro-roselline da mettere a gruppetti di tre, usate sia nel garrett frill completato da Maria Teresa, sia sul piano più piccolo insieme alle micro-foglioline. Quindi ci siamo ingegnate per attaccare la targa realizzata da Manuela in modo che rimanesse sospesa.  


E poi è arrivato per me il momento più importante, quello in cui abbiamo messo le mie rose sulla torta. Ero agitatissima, avevo troppa paura che si rompesse tutto... Per fortuna è andato tutto bene!


Ed infine è toccato a Silvia fissare le sue incredibili creazioni sulla torta, anche per lei è stato un momento di massima tensione.



Ma alla fine il risultato è stato spettacolare, questa torta mi piace tantissimo, una delle più belle torte che abbia mai visto!



La cosa più bella di questa esperienza è stata che abbiamo lavorato benissimo, pur non esserndoci mai viste prima, l'armonia e la complicità che si è creata sono state incredibili! Siamo state concentrate, pulite, ordinate, organizzate, in genere quando lavoro da sola non sono così ordinata! E questo ci ha permesso di finire molto presto, con un paio d'ore di anticipo! E ce la siamo goduta tutta, ci siamo divertite tanto, merito anche della fantastica squadra "avversaria", composta da Viktoria Tsap, Jane Hudson, Fabio Grasso, Eleonora Pennisi e Monica Manca. L'atmosfera è stata per tutto il giorno molto giocosa e divertente, anche grazie all'improvvisata del nostro amico Carmelo Recupero, che ci ha intrattenuto con i suoi scherzi per tutta la giornata!
Alla fine della competizione eravamo veramente soddisfatte, la torta era venuta benissimo, ancora più bella di quanto avessimo pensato! E addirittura, quando i primi membri della giuria sono passati ad osservare la torta, hanno toccato tutte le mie rose per verificare se fossero vere o di zucchero!!!


Non vedevamo l'ora che fosse il giorno dopo, per sapere chi tra le due mega torte avrebbe vinto. I due progetti erano molto diversi, ma la torta dell'altra squadra era veramente di molto impatto e quindi fino all'ultimo non sapevamo proprio chi avrebbe vinto.


Finalmente domenica c'è stata la premiazione e ancora ricordo così forte il momento in cui hanno annunciato la vittoria della nostra squadra e della nostra bellissima torta! Abbiamo tutte alzato le braccia e abbiamo urlato di gioia, per poi abbracciarci forte forte e far scendere anche qualche lacrimuccia per la gioia! Concludendo poi con un bellissimo abbraccio con l'altra squadra. Un momento indimenticabile, una gioia immensa, una soddisfazione grandissima!




Li vedete i miei occhioni come sono lucidi in questa foto? Ho cercato di non piangere, ma ero troppo emozionata!



Questo è stato il momento più bello di tutti, ma è stato bellissimo anche incontrare tante persone. Cécile Crabot, uno dei miei miti, era tanto che volevo conoscerla, una persona indimenticabile, dolcissima e disponibilissima! Toni Brancatisano, Ellie SleekCakes e Nana e Nana, le mie compagne nella bellissima avventura del Cake Away, spero di rivedervi prestissimo! Cristina Caccia, la prima persona che ha creduto nelle mie capacità e mi ha spronata a crescere. Donatella Semalo, siamo state poco insieme, ma è stato bello rivederla. Molly, troppo simpatica, le ho anche dato un cerotto! Letizia Grella, una delle mie cake designer preferite. Carlos Lischetti dallo sguardo ammaliante, ancora sento la bellissima sensazione del suo forte abbraccio! Sue Griffiths della Squires Kitchen, una persona veramente dolcissima e gentilissima! La mia amica Ilaria Lallaby, che ci ha aiutato tantissimo prestandoci il materiale che ci mancava durante la gara!
E tutte le mie amiche e ammiratrici genovesi, ma quante eravate? Tutta Genova si è trasferita a Milano in questo weekend, è stato bellissimo rivedervi!
Un grosso grazie a Federica ed Elisa di Silovoglio, a Jacopo-fashion e alla piccola Veronica che ci hanno sempre aiutate.

Ringrazio tanto anche Sabrina Pierantozzi e Deborah Cecconi per le bellissime foto che mi hanno mandato! Purtroppo non ho avuto la possibilità di scattare molte foto, se ne avete qualcuna mandatemela ;)

Ed infine un grazie infinite alle mie compagne di squadra, Silvia, Maria Rosa, Maria Teresa e Manuela, mi siete entrate nel cuore e mi mancate già tantissimo, spero di rivederti tutte prestissimo e riabbracciarvi tutte! <3

22 commenti:

  1. Fantastica torta, fantastica squadra...BRAVE, BRAVE, BRAVE <3

    RispondiElimina
  2. Sara e' stato un piacere grande stare con voi questi due giorni e devo dire la verita',anche io ho toccato le tue rose per verificare che non fossero finte,scusami,ma all'ultimo e' un complimento.Un bacio ed un'abbraccio grande.Carmelo

    P.S. hai scritto che sei una pasticcera nel corpo di una ingegnera,ma come ci entrano tutte e due dentro allo scricchioletto che sei? ;) <3 <3

    RispondiElimina
  3. Che bello!!
    Già da sola sei bravissima, con altre bravisime si diventa il "non plus ultra"
    Un abbraccio :-)

    RispondiElimina
  4. stefania scala30 maggio 2012 08:25

    hai avuto il finale che ti meriti!!!!:-))) brava saretta bella <3

    RispondiElimina
  5. Bravissima, Sara, a te e tutta la squadra!!!!

    RispondiElimina
  6. Per me è stato un grandissimo piacere conoscerti e volerti bene al primo sguardo. Ti auguro tanta felicità!!!!!

    RispondiElimina
  7. Molto brave e bellissima torta!

    RispondiElimina
  8. Complimenti per le tue creazioni. Io non sarei mai capace a realizzare le tue torte :( sono passata tempo fa dal tuo blog, ora ritrovo cose magnifiche,cosa dirti brava!!! Sai che faccio ? Ti porto con me tra i miei blog preferiti, così non perdo più una tua creazione!! <3

    RispondiElimina
  9. Brava, anzi brave. La torta è fantastica l'avevo già vista su FB.
    Sono felice per la vostra ittorie perchè mi piaceva tantissimo la torta, i colori usati e tutte le statuine eseguite in maniera esemplare.
    E a vedere le foto della vostra gioia mi sono commossa!

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  11. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  12. Grandeeeeeeeeeeee!!!Grandissima, avete creato un vero capolavoro d'arte!!!Complimenti davvero a te e alla tua squadra!!

    RispondiElimina
  13. Sara sono contentissima per TE!!!! La torta è stupenda e la trovo molto nel tuo stile, davvero bello abbinamento dei colori per non parlare delle rose!!! Già erano belle ma adesso sono perfette, come hai detto toccare per crede ;-)
    Un bacio grande!

    RispondiElimina
  14. Complimenti! Ve lo siete meritate! <3

    RispondiElimina
  15. Complimenti!!!!! Ho letto il post tutto d'un fiato rivivendo con voi quei momenti emozionanti! Ma che brave, con una squadra così il risultato era scontato! :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti davvero!!!! Pensa che sapevo della competizione ma non di chi partecipava.....
    Domenica con 4 ore di strada sono venuta a Milano.....e quando (io, mio marito e la mia amica Ida) siamo passati davanti a questa torta mio marito fà: bella ma con i fiori finti però! al che io e Ida ci siamo avvicinate .....e...le abbiamo toccate! (spero ci perdonerai!)...Erano verissime!!!!!!
    Ed ecco che in questo post trovo tutto quello che mi mancava di sapere!
    Bellissima esperienza la tua!!!!!
    Ciao e ancora complimenti a tutte (specialmente a te per le rose...finte!!)

    RispondiElimina
  17. ciao scusa ma ieri è successo un patatrac con l'adsl, volevo lasciare il mio commento facendoti gli auguri per la vincita, e complimentandomi per il grande lavoro, è una torta veramente stupenda , come tutte le tue creazioni del resto! a presto CettyG

    RispondiElimina
  18. Come mai non sono sorpresa che abbiate vinto? Una torta magnifica e un design stupendo effettuato con tecniche decorative di alto livello e perfezione. Brave, brave brave!
    E' da un po' che seguo il tuo blog, e' veramente stupendo, congratulazioni.
    a presto,
    Giulia

    RispondiElimina
  19. Tantissimi complimenti!la torta é magnifica!!!

    RispondiElimina
  20. la pasticcera seduta sul coltello è strepitosa!

    RispondiElimina
  21. Brave ragazze! Complimenti .. E' proprio una torta fantastica.
    Io sono proprio alle prime armi, e quando ho tempo, mi faccio un giro tra i blog per trovare un po' d'ispirazione :)
    Una mia amica mi ha detto di iniziare a fare bene la pasta di zucchero, perchè tanti si dilettano con la panna, ma non è la stessa cosa. Si rovina e si scioglie.
    Mi ha detto anche di provare la polevere d'oro Manetti, che dà un bell'effetto, anche se la torta è semplice. Voi l'avete mai provata?

    RispondiElimina