martedì 29 maggio 2012

Cake Design Italian Festival Challenge: abbiamo vinto!



Quante emozioni lo scorso weekend!

Ho partecipato alla gara a squadre che si è svolta nella giornata di sabato 26 all'interno del Cake Design Italian Festival a Milano. La gara vedeva due squadre di cinque componenti fronteggiarsi nella decorazione di una torta a 6 piani! La mia squadra era capitanata da Silvia Pizzolato, ed insieme a me c'erano Maria Teresa Zara, Maria Rosa Vivino e Manuela di Le torte di Bia. Avevo conosciuto le mie compagne solo su Facebook e, dato il mio ultimo periodo piuttosto indaffarato tra trasferte di lavoro e corsi di cake design, non c'era stato il tempo per conoscersi bene. Mentre ero in Israele abbiamo pensato al progetto e ho potuto partecipare solo in alcuni momenti al disegno della torta. Il progetto però mi piaceva tantissimo! Il tema della torta era proprio il Cake Design Italian Festival, per cui abbiamo deciso di realizzare una torta molto raffinata ed elegante, lo stile che più amo e che mi rappresenta meglio, e di aggiungerci dei piccoli cake designers agguerriti, in modo da riuscire a descrivere la dolcezza di questo mondo che a volte può anche diventare molto cattivo.



Il regolamento prevedeva la possibilità di realizzare in anticipo una parte delle decorazioni, così le giornate precedenti alla gara sono state molto impegnative, sono stata tutte le sere fino a tardi a realizzare le rose e le foglie, col timore che durante il trasporto si rovinassero. Qualche foglia si è rotta, ma nel complesso hanno resistito benissimo! Silvia ha preparato due dei tre pupazzetti della torta, per poi realizzare il terzo nella giornata di sabato.


Sabato mattina eravamo piene di grinta, Maria Teresa, Maria Rosa ed io ci siamo occupate di stendere la pasta e ricoprire tutte le torte dummy, che avevano diametri grandissimi, 60 cm, 50 cm , 40 cm, 30 cm, 20 cm, 10 cm. Poi le abbiamo impilate separatamente, le tre grandi da un lato e le tre piccole dall'altro, in modo da poter lavorare parallelamente. Mentre Silvia era impegnatissima a realizzare il suo magico modelling, Maria Teresa ed io ci siamo messe a realizzare il garrett frill, mentre Manuela si è occupata delle perline e Maria Rosa dei cuori. Poi Maria Rosa ed io abbiamo realizzato le micro-roselline da mettere a gruppetti di tre, usate sia nel garrett frill completato da Maria Teresa, sia sul piano più piccolo insieme alle micro-foglioline. Quindi ci siamo ingegnate per attaccare la targa realizzata da Manuela in modo che rimanesse sospesa.  


E poi è arrivato per me il momento più importante, quello in cui abbiamo messo le mie rose sulla torta. Ero agitatissima, avevo troppa paura che si rompesse tutto... Per fortuna è andato tutto bene!


Ed infine è toccato a Silvia fissare le sue incredibili creazioni sulla torta, anche per lei è stato un momento di massima tensione.



Ma alla fine il risultato è stato spettacolare, questa torta mi piace tantissimo, una delle più belle torte che abbia mai visto!



La cosa più bella di questa esperienza è stata che abbiamo lavorato benissimo, pur non esserndoci mai viste prima, l'armonia e la complicità che si è creata sono state incredibili! Siamo state concentrate, pulite, ordinate, organizzate, in genere quando lavoro da sola non sono così ordinata! E questo ci ha permesso di finire molto presto, con un paio d'ore di anticipo! E ce la siamo goduta tutta, ci siamo divertite tanto, merito anche della fantastica squadra "avversaria", composta da Viktoria Tsap, Jane Hudson, Fabio Grasso, Eleonora Pennisi e Monica Manca. L'atmosfera è stata per tutto il giorno molto giocosa e divertente, anche grazie all'improvvisata del nostro amico Carmelo Recupero, che ci ha intrattenuto con i suoi scherzi per tutta la giornata!
Alla fine della competizione eravamo veramente soddisfatte, la torta era venuta benissimo, ancora più bella di quanto avessimo pensato! E addirittura, quando i primi membri della giuria sono passati ad osservare la torta, hanno toccato tutte le mie rose per verificare se fossero vere o di zucchero!!!


Non vedevamo l'ora che fosse il giorno dopo, per sapere chi tra le due mega torte avrebbe vinto. I due progetti erano molto diversi, ma la torta dell'altra squadra era veramente di molto impatto e quindi fino all'ultimo non sapevamo proprio chi avrebbe vinto.


Finalmente domenica c'è stata la premiazione e ancora ricordo così forte il momento in cui hanno annunciato la vittoria della nostra squadra e della nostra bellissima torta! Abbiamo tutte alzato le braccia e abbiamo urlato di gioia, per poi abbracciarci forte forte e far scendere anche qualche lacrimuccia per la gioia! Concludendo poi con un bellissimo abbraccio con l'altra squadra. Un momento indimenticabile, una gioia immensa, una soddisfazione grandissima!




Li vedete i miei occhioni come sono lucidi in questa foto? Ho cercato di non piangere, ma ero troppo emozionata!



Questo è stato il momento più bello di tutti, ma è stato bellissimo anche incontrare tante persone. Cécile Crabot, uno dei miei miti, era tanto che volevo conoscerla, una persona indimenticabile, dolcissima e disponibilissima! Toni Brancatisano, Ellie SleekCakes e Nana e Nana, le mie compagne nella bellissima avventura del Cake Away, spero di rivedervi prestissimo! Cristina Caccia, la prima persona che ha creduto nelle mie capacità e mi ha spronata a crescere. Donatella Semalo, siamo state poco insieme, ma è stato bello rivederla. Molly, troppo simpatica, le ho anche dato un cerotto! Letizia Grella, una delle mie cake designer preferite. Carlos Lischetti dallo sguardo ammaliante, ancora sento la bellissima sensazione del suo forte abbraccio! Sue Griffiths della Squires Kitchen, una persona veramente dolcissima e gentilissima! La mia amica Ilaria Lallaby, che ci ha aiutato tantissimo prestandoci il materiale che ci mancava durante la gara!
E tutte le mie amiche e ammiratrici genovesi, ma quante eravate? Tutta Genova si è trasferita a Milano in questo weekend, è stato bellissimo rivedervi!
Un grosso grazie a Federica ed Elisa di Silovoglio, a Jacopo-fashion e alla piccola Veronica che ci hanno sempre aiutate.

Ringrazio tanto anche Sabrina Pierantozzi e Deborah Cecconi per le bellissime foto che mi hanno mandato! Purtroppo non ho avuto la possibilità di scattare molte foto, se ne avete qualcuna mandatemela ;)

Ed infine un grazie infinite alle mie compagne di squadra, Silvia, Maria Rosa, Maria Teresa e Manuela, mi siete entrate nel cuore e mi mancate già tantissimo, spero di rivederti tutte prestissimo e riabbracciarvi tutte! <3

domenica 20 maggio 2012

Il corso di sugar flower con Alan Dunn

Care amiche,
l'ultimo periodo è stato veramente molto impegnativo, sono stata due settimane in Israele per lavoro, finalmente sono rientrata e stamattina ho tenuto il corso base sui cagnolini innamorati, un grazie infinite come sempre a tutte le partecipanti.
Non ho ancora avuto tempo di raccontarvi la bellissima esperienza del 6 maggio scorso, sono andata al corso di Alan Dunn e ho avuto anche l'onore di cenare insieme a lui! Ho imparato tantissime cose e, come sempre, il solo osservare un professionista di tale livello arricchisce sempre tantissimo!

Il risultato di tutto il lavoro della giornata è questa meraviglia!


Un immenso grazie al grandissimo maestro Alan Dunn!



E ora, mi rimetto subito al lavoro, devo dare gli ultimi ritocchi alla torta che sto preparando per la Divina Competition del Cake Design Italian Festival. E poi devo preparare un po' di materiale per la Cake Design Italian Festival Challenge: una gara a due squadre che mi vedrà all'opera nella decorazione di una mega torta insieme ad altre ragazze per tutta la giornata di sabato prossimo! Se passate al CDIF venite a trovarmi, mi troverete sicuramente!
A prestissimo! <3

giovedì 3 maggio 2012

Corso avanzato di cake design "Torta con ibiscus" - 10 Giugno 2012 - Genova

Care amiche,
questi ultimi giorni sono stati piuttosto pesanti... ed i prossimi in realtà lo saranno ancora di più, dato che da lunedì sarò praticamente irraggiungibile in quanto partirò per due settimane di trasferta in Israele per lavoro... e tra l'altro, non solo sarò lontana da mio marito per due settimane, ma sabato 12 sarà pure il mio compleanno e non potrò festeggiarlo con lui... :x I miei colleghi minimizzano, ma voi mi capite vero?

Appena rientrata terrò il mio nuovo corso base di cake design dedicato a dei tenerissimi cagnolini innamorati. E subito dopo mi aspetta il Cake Design Italian Festival... ancora non ve l'ho detto, ma sono una delle partecipanti delle squadre del CDIF Challenge, che mi vedrà coinvolta nella decorazione di una mega torta insieme alle mie compagne per tutta la giornata di sabato 26 maggio, spero veniate a trovarmi! E se passate di lì, date anche un'occhiata alle torte nuziali della Divina Competition e vediamo se individuate la mia ;)
Ma passiamo a noi e parliamo del nuovo corso avanzato, stavolta dedicato agli ibiscus dato che me l'avete chiesto in tante <3!
La torta da decorare sarà la seguente (su due piani), il corso si concentra soprattutto sulla realizzazione dei miei ibiscus e sulla decorazione con pizzo di zucchero intorno alla torta.






Programma del corso:
- ricette e consigli per una torta perfetta
- come si realizza una torta a più piani
- copertura delle torte (dummy) con sugarpaste
- differenze tra sugarpaste e flowerpaste
- realizzazione degli ibiscus in pasta di zucchero
- realizzazione del pizzo in pasta di zucchero

L'appuntamento è per domenica 10 giugno a Genova (in centro), per tutte le informazioni contattate la All in One Organizzazione Eventi di Laura Canepa al numero 3401402519 o all'email corsi@allinone-eventi.it.



P.S. Chi è venuto a trovarmi al Cake Away ha già potuto vedere questa torta dal vivo, ma l'ho dovuta modificare un po' perchè purtroppo l'ultimo giorno mi hanno rotto un ibiscus (ovviamente il più bello) e la decorazione sul bordo :( non capisco proprio perchè la gente deve per forza toccare tutto e rovinare il lavoro altrui, è veramente sconfortante :'(

A presto, bacioni! <3