mercoledì 26 settembre 2012

Biscotti decorati a tema baby

Quando qualche giorno fa ho preparato la torta per annunciare ai nostri amici più cari il lieto evento, ho preparato anche questi biscottini a tema baby. Non sapendo ancora il sesso del mio piccolino o piccolina, ho deciso di decorarli sia di azzurro sia di rosa... anche se vi confesso una certa predilezione per quelli rosa... ;)


La ricetta di questi biscotti l'ho presa dal blog di una ragazza simpaticissima, LilaLoa, è davvero troppo divertente! Questa è per lei LA ricetta per realizzare degli ottimi biscotti da decorare. I biscotti effettivamente rimangono belli piatti e non si deformano in cottura, la consistenza è molto buona, rimangono all'interno leggermente morbidini. Inoltre non sono troppo dolci, quindi anche con la pasta di zucchero o la ghiaccia reale il gusto rimane piacevole. Inoltre durano molto a lungo se chiusi bene in una scatola di latta.

La ricetta è un po' particolare, in quanto le dosi di farina dipendono dal fatto che prepariate i biscotti subito o  meno. Io li ho preparati subito, ma fidatevi di lei, sicuramente i suoi suggerimenti sono preziosi. Sul blog di LilaLoa le misure sono espresse nelle odiose tazze... ci sono conversioni in grammi, ma francamente ho notato differenze immani nei diversi convertitori... così, mi sono comprata le tazze (all'Ikea, costano pochissimo) e mi sono arresa a misurare anch'io così le farine quando mi capita di provare delle ricette straniere.

Ingredienti
225 gr di burro
75 gr di crisco (se non lo avete sostituire con margarina o altro burro)
300 gr di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di aroma di vaniglia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino scarso di lievito
75 gr di cacao amaro in polvere
470 gr di farina (o 400 gr se fate riposare il composto)

Preparazione
Mischiare burro, crisco e zucchero a crema, aggiungere le uova una alla volta e la vaniglia. Quando il composto è ben amalgamato, aggiungere il lievito, quindi il sale e poi il cacao e mescolare bene. Quindi aggiungere la farina setacciata un po' per volta, impastare brevemente fino a formare una palla.
Se decidete di tenere il composto in frigo e di infornare i biscotti il giorno dopo, LilaLoa si raccomanda di aggiungere solo 400 gr di farina, anche se il composto sembra troppo morbido, dopo il riposo sarà della consistenza giusta (questa la devo ancora provare)
Stendere a circa 4 mm di spessore, tagliare i biscotti della forma desiderata ed infornarli a 190 gradi (statico) per 6 o 7 minuti.
Terminata la cottura spostate subito i biscotti dalla placca da forno (altrimenti il calore della placca li farà cuocere troppo) e lasciateli raffreddare, quindi procedete a decorarli come preferite. Oppure... inzuppateli nel latte per colazione, sono buonissimi! ;)

domenica 16 settembre 2012

Coming soon...

Tra qualche mese, il mio pancino diventerà un bel pancione! :$







Torta Victoria Sponge con ripieno di ganache al cioccolato bianco e fragole, buonissima! Copertura e decorazioni in fondant.



Lilypie Pregnancy tickers

sabato 8 settembre 2012

Torta per l'anniversario di nozze di Nadia

La mia amica Nadia festeggia il suo anniversario di nozze e per l'occasione mi ha chiesto di prepararle una tortina per i festeggiamenti con la sua famiglia. Abbiamo pensato ad una torta romantica, sui toni del giallo e del rosa, con delle calle e delle rose sfumate.

Ho allora preparato questa torta, la base è la mia torta allo yogurt, bagna al rhum e farcitura di ganache al cioccolato fondente. Copertura e decorazioni in pasta di zucchero.

Ecco le foto!






A presto con importanti novità! ;)
Baci <3

lunedì 3 settembre 2012

Corso di cake design "Torta con scarpine da bebè" - 30 Settembre 2012 - Genova

Ciao a tutti!
So che le richieste sono tante, scusate se vi ho fatto un po' aspettare prima di pubblicare la torta per il prossimo corso di cake design! Eccola qui, una torta dedicata ai bebè, realizzeremo insieme le scarpine da bebè ed il ciuccio. E la novità è che stavolta lavoreremo su una torta vera! Cominceremo con le ricette più importanti per poi passare a bagnare la torta, farcirla e ricoprirla di pasta di zucchero. Così ci sarà modo di rispondere a tutti i dubbi e le domande che vi verranno in mente durante la giornata!


Vi piacciono le scarpine? Non sono troppo tenere?


E questo è il ciuccio:


L'appuntamento è per domenica 30 settembre a Genova (in centro), per tutte le informazioni contattate la All in One Organizzazione Eventi di Laura Canepa al numero 3401402519 o all'email corsi@allinone-eventi.it.

Bacioni! <3