giovedì 3 ottobre 2013

La mia Torta Rosa per la Campagna Nastro Rosa

Carissimi, sabato scorso è stata una giornata veramente speciale, ho finito di montare e decorare la mia Torta Rosa per la Campagna Nastro Rosa 2013 della LILT in Piazza De Ferrari ed è stato veramente emozionante vedere la mia torta in uno scenario così particolare, tanto più che l'acqua della fontana era tinta di rosa per l'occasione! Inoltre, questa è la torta (vera) più grande che abbia mai fatto, ci vuole veramente tanto tempo per realizzare una torta di questo tipo :$.
E' stato un successone, sono veramente contenta, anche perché le persone che hanno mangiato la mia torta continuavano a dire "mmm, che buona!!!" e questa in fondo è la cosa più importante dato che parliamo di torte ;). Inoltre sono molto contenta anche della decorazione, ho usato una tecnica che amo molto, quella col nastrino di pasta di zucchero che scorre lungo il bordo della torta tipo pizzo Sangallo, con l'aggiunta del simbolo della Campagna Nastro Rosa. Ho realizzato rose e gardenie di zucchero per decorare la torta, tutte senza ferretti, in modo che la torta fosse completamente commestibile, fiori compresi, senza nessun "intruso" non edibile a disturbare la golosità della torta.
La torta era una Victoria Sponge, ho alternato strati aromatizzati alla vaniglia a strati aromatizzati alla rosa, bagnata con semplice sciroppo di acqua e zucchero. La farcia era la mia buonissima ganache al cioccolato gianduia e nutella, queste le quantità che ho usato per ottenere circa 3.3 kg di ganache
1.2 kg di cioccolato fondente al 50%
1 kg di cioccolato gianduia
1 litro di panna
500 gr di nutella
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di rhum

Ho sciolto i due cioccolati separatamente al microonde a media potenza, una volta sciolti li ho mischiati insieme. Quindi ho scaldato la panna portandola quasi a bollore e l'ho versata sul cioccolato fuso, amalgamando il tutto delicatamente. Infine ho aggiunto il sale, la nutella ed il rhum, che aiuta a farla indurire bene. In frigo si rassoda e diventa dura, a temperatura ambiente rimane morbida e sostenuta.


Ecco qualche foto:


Il topper della torta con le rose, le gardenie e l'immancabile simbolo della Campaga Nastro Rosa:


I fiori ed il "nastrino Sangallo" sugli altri piani:


La torta da dietro, con la fontana rosa di Piazza De Ferrari:

La vedete la mia torta piccola piccola tra gli spruzzi della fontana? :p

E subito prima del taglio della torta, è venuta anche la mia piccolina a salutarmi! La torta era alta quasi quanto lei! :D

Al momento del taglio della torta c'è stato un vero e proprio assalto, come potete vedere da questa foto in pochi minuti i primi tre piani della torta sono spariti! :o L'interno della torta era a strati bianchi e rosa, l'effetto era molto carino.




Infine, martedì scorso ho tenuto un piccolo corso di cake design di decorazione di cupcake da Cooking&Delpino... e pensare che qualche anno fa mai mi sarei aspettata di essere dall'altra parte del bancone... ;) Anche questa è stata un'esperienza indimenticabile!



Ringrazio enormemente tutte le splendide persone della LILT con cui ho collaborato per questa occasione, sono ragazze veramente speciali! <3

Vi saluto e vado a nanna, domattina parto con la mia famiglia per Parigi per il matrimonio di mia cugina! Avrei tanto voluto farle la torta nuziale, ma ovviamente non è stato possibile. Le dedico questa torta rosa, che ho realizzato pensando anche al suo giorno speciale! 

A presto... con il tutorial della gardenia, non perdetevelo! ;)