giovedì 9 gennaio 2014

Biscotti alle arachidi e cannella

Ed il solito tran tran è ricominciato. Sveglia presto per correre in ufficio, giornata lavorativa tra alti e bassi, corri a prendere la bimba all'asilo, prepara la pappa per lei e la cena per noi, trova il tempo per fare la spesa e le faccende di casa... sto proprio imparando cosa vuol dire essere una super-mamma-lavoratrice, senza un attimo di tempo eppure in grado di fare sempre tutto... Ci vuole un mare di energia per riuscirci! E allora cosa c'è di meglio di questi biscottini con le arachidi, in cui il dolce ed il salato si sposano meravigliosamente al lieve aroma della cannella?


Eccovi la ricetta, scovata in un vecchio libretto sui biscotti.

Ingredienti
200 gr di farina
100 gr di zucchero
100 gr di zucchero vanigliato
175 gr di burro morbido
200 gr di arachidi salate tritate
1 tuorlo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
20 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale



Preparazione
Montare il burro con lo zucchero, lo zucchero vanigliato ed il tuorlo, aggiungere il sale, la cannella, la farina, metà delle arachidi (circa 100-120 gr), il bicarbonato di sodio ed il cacao in polvere e mescolare il tutto. Formare un cilindro e farlo rotolare sulle arachidi rimaste. Avvolgerlo nella pellicola da cucina e riporlo in frigo per almeno un'ora. Tagliare il cilindro a rondelle spesse circa 1 cm. Disporre i biscotti su una placca rivestita di carta da forno ben distanziati e cuocere per 10 minuti circa a 180 gradi (forno statico). In cottura si allargano parecchio, quindi consiglio di fare un cilindro non troppo largo e di mettere i biscotti ben distanziati.
Ne vengono tanti, ma attenzione che spariscono in un attimo da quanto sono buoni!

A presto!

7 commenti:

  1. Sì, ci vuole tanta tanta energia... ma ti fa anche sentire viva e attiva!!! Quindi, andiamo avanti così, che riusciamo a farci pure rientrare la preparazione di questi deliziosi biscottini!!!! Slurppppp!!! ;)
    Franci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, hai proprio ragione, basta un sorriso della mia bimba per far passare la stanchezza!

      Elimina
  2. Mi intrigano questi biscotti...già immagino il sapore del cioccolato che contrasta con quello delle arachidi salate e della cannella......anche questi da provare....appena ne avrò il tempo, perchè come dici tu la vita di mamma lavoratrice è parecchio impegnativa.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco bene... ma ti assicuro che l'operazione di tagliare il cilindro di pasta per fare questi biscotti è rapidissima!

      Elimina