mercoledì 31 dicembre 2008

Albero di Natale di biscotti

Carissimi amici,
ormai mancano pochissime ore, stasera festeggerò la fine del 2008 e soprattutto l'inizio del 2009 insieme al mio compagno, con una romantica cenetta per due. Oggi abbiamo preparato tante cose per questa serata speciale, adesso è tutto pronto e ne approfitto per mostrarvi il nostro dolce di questa sera. Ho imparato a farlo dal mio maestro Michel e devo dire che sono proprio soddisfatta di come sia venuto, anche se stamattina ho impiastricciato tutta la cucina di cioccolata! :P
Ecco a voi l'albero di Natale di biscotti!



Per la preparazione è necessario utilizzare dei biscotti di forma rettangolare (vanno bene gli Oro Saiwa, ma io ho preferito farli, nei prossimi giorni posterò la ricettina), poi bisogna temperare del cioccolato fondente (è il mio primo temperaggio, sono troppo contenta del risultato!), stenderlo su un foglio di carta forno e metterci sopra delle serie di biscotti per creare le basi dei vari "piani" dell'albero. Quindi sovrapporli con molta delicatezza e attenzione aggiungendo altri biscotti posizionati a V, come se si facesse un castello di carte, per creare tutta la struttura dell'albero. Ecco i vari passaggi:



Infine si possono riempire i vari spazi con caramelle, cioccolatini e dolcetti vari o sbizzarrirsi con altre decorazioni.



Spero che vi piaccia e con questo post auguro a tutti uno strepitoso 2009!!!

Baci a tutti!

lunedì 29 dicembre 2008

Tortaruga: ovvero la torta-tartaruga

Questa torta l'ho preparata una settimana fa per il compleanno di mia cognata Giada che adora le tartarughe!


La preparazione è stata un po' lunghetta anche perché in questo periodo sono sempre malaticcia e non riuscivo a fare tutto insieme...
Ho usato due stampi, uno a forma di fiore per il corpo e uno a forma di mezzo pallone per la corazza. Per il corpo ho fatto una torta al cioccolato, ho usato una ricetta nuova ma devo dire che non mi ha entusiasmata perché faceva troppe briciole... :( sono alla ricerca di una torta al cioccolato che venga bella soffice e alta ma che non sia troppo laboriosa da fare, se avete qualche dritta da darmi... ;) L'ho farcita con crema pasticcera alla vaniglia. Quindi ho tagliato via alcune parti per dare forma al corpo della tartaruga! Per la corazza ho fatto la mia torta allo yogurt e l'ho farcita con crema pasticcera al cioccolato. Bagna al rhum per tutta la torta.


Il corpo della tartaruga l'ho ricoperto di crema al burro, mentre per la corazza ho usato un metodo un po' diverso: ho rivestito la torta della stessa crema al cioccolato della farcia e poi ho fatto la forma della corazza con dei biscotti di pasta frolla a cui ho dato forma un po' bombata (appena sfornati, molto delicatamente, li ho un po' deformati sullo stampo). Quindi ho messo la corazza sul corpo formando così la tartaruga!
Ecco un po' di foto!


Purtroppo a causa della febbre non ho potuto partecipare alla festa di compleanno :( Ma ecco per fortuna una fettina é arrivata anche a casa! :)

Ancora tanti auguri Giada!

venerdì 26 dicembre 2008

Torta "Babbo Natale sul trenino"

Care amiche,
è con un po' di emozione che vi mostro questa torta:


Non è una torta di questi giorni, bensì è una torta che ho fatto un anno fa! Questa è LA MIA PRIMA TORTA CON MMF!!!
Anche oggi come l'anno scorso andremo dai genitori del mio fidanzato (che si chiama Stefano, oggi è la sua festa!). Un anno fa mi ero impegnata tantissimo nella realizzazione di questa torta, avevo cominciato un mese prima a fare i personaggi, anche perchè non sapevo ancora come manipolare e modellare questa pasta. Il risultato fu sorprendente per tutti!
Ecco un po' di foto (scusate la qualità) :$




I personaggi: Babbo Natale e la Renna.




Il trenino completo coi pacchetti, su ogni pacchetto c'è l'etichetta col nome dei familiari di Stefano:




Ecco il mio fidanzato entusiasta del risultato! :D




E finalmente il taglio a casa dei suoi genitori:





Spero che vi piaccia! Ancora tanti auguroni a tutti!

giovedì 25 dicembre 2008

Regali di Natale golosi!

Ecco un po' di regalini che ho fatto per questo Natale:

Innanzitutto ho provato a fare il mio primo liquore: è un golosissimo liquore al cioccolato, per farlo ho utilizzato la ricetta della mia amica Anna . Ho usato le seguenti quantità di ingredienti:
375 gr cacao amaro
340 gr zucchero
1022 gr latte
375 gr alcool 95%

Purtroppo con queste dosi a me è venuto troppo cremoso... nel senso che una volta imbottigliato si è solidificato e sembrava budino :( ... e anche il mio fidanzato l'ha trovato un po' troppo forte... così ho aggiunto 450 gr di acqua, ottenendo un liquore liquido e con grado alcoolico di circa 30°.




Poi ho fatto tanti biscottini! Un bel po' di biscottini di vetro della mia amica Nightfairy , è un'idea che mi è sempre piaciuta, stavolta ho usato le caramelle Dietorelle dure alla menta perchè sono verdine, e devo dire che il gusto di menta ci sta proprio bene col leggero aroma al limone che avevo aggiunto alla pasta frolla. Per la pasta frolla ho usato la ricetta che ho postato ieri del mio maestro Michel! :)
Con le stelline che ritagliavo per fare il buco nei primi biscotti, ne ho fatti degli altri semplicissimi da regalare ad un amico di mia cugina che mi ha fatto un grosso favore :$.




Infine due vassoi di pasticcini di frolla della mia amica Camalyca, uno per i miei colleghi e uno per i colleghi del mio fidanzato, è la prima volta che li faccio e devo dire che mi hanno conquistata, veloci da fare e buonissimi da gustare!




Un piccolo pensiero anche per il mio fidanzato, una panna cotta seguendo il procedimento di Nightfairy (ma senza spezie che non avevo), con una piccola decorazione natalizia!



Buon Natale a tutti!!! :D

mercoledì 24 dicembre 2008

Pasta frolla

Un post veloce veloce che stasera siamo tutti indaffarati!

Dato che in questi giorni si sfornano tanti biscotti, ecco la ricetta della pasta frolla, uno degli impasti di base che si fa più di frequente. Di preparazioni ce ne sono tante, con tanti consigli più o meno validi. Ho provato il metodo del mio maestro pasticcere preferito Michel e d'ora in poi seguirò sempre questo perché la consistenza è stupenda!

Ingredienti
150 gr. burro morbido
100 gr. zucchero
1 uovo
250 gr. farina

Si parte col burro a temperatura ambiente, deve essere bello morbido, il dito deve proprio affondarci dentro, questo è fondamentale. Lo si lavora bene con lo zucchero, quindi si aggiunge l'uovo ed infine la farina setacciata. Lavorare la pasta quel tanto che basta per amalgamare bene tutto, quindi lasciare riposare in frigo per almeno 2 ore, ma se la fate il giorno prima è ancora meglio.



Io ne ho usata una parte il giorno che l'ho preparata ed un'altra il giorno dopo e devo dire che il giorno dopo era di una consistenza spettacolare! Quando la si prende dal frigo, bisogna nuovamente lavorarla appena appena, giusto per renderla di nuovo elastica.


Ovviamente a questo impasto di base si possono aggiungere aromi a piacere! A me piace tanto la frolla al limone, così ho usato l'olio essenziale per aromatizzarla.

Con questa frolla ho fatto tanti biscottini per i miei regali di Natale, ve li farò vedere al più presto! :D



Vado a preparare la cena!!! Tanti auguroni a tutti!!! :D